Edizioni Thyrus: Nuova collana letteraria
La collina dei desideri
Bernardino Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2012
pagine: 88
Dopo le prime due raccolte di poesie "Memorie e incanti" e "Chiuso è il mio cuore" nelle quali l'emozione poetica si palesa attraverso contenuti mitici che si svolgono sempre più in contenuti realistici ed esistenziali entro un rigore formale della parola e del verso, l'autore con questo nuovo libro "La collina dei desideri" accentua ancor di più il disincanto dell'esistenza individuale e collettiva. L'intreccio emotivo dell'esperienza culturale e sentimentale con la Romania, già di lunga data nella sua fantasia e nella sua coscienza, lo hanno indotto a proporre questa raccolta in traduzione bilingue in considerazione anche dell'attuale contesto socio-culturale plurietnico, in cui l'emigrazione romena è preponderante.
Terni d'un témpo
Eucherio Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2012
pagine: 216
"È un'opera che alla freschezza espositiva, alla genuinità di un linguaggio sapido e spontaneo unisce il rigore della ricostruzione storica, basata su una molteplicità di testi attentamente consultati e studiati. Da qui un autentico spaccato di storia locale, narrata in versi con quel dialetto ternano che è esso stesso testimonianza storica. Il tema è trattato con singolarità di metodo. Dopo la descrizione di fatti, personaggi, monumenti, c'è sempre una 'divagazione' in cui con arguzia e ironia l'Autore propone sue personali considerazioni, ove trapela l'amore per la sua città, espresso con la bonaria saggezza dei tempi antichi, quando tutti parlavano in vernacolo e Terni non era città di frontiera."
Una passeggiata nell'anima. Da L'eco delle emozioni a Poesie a km zero
Ercole Mattioli
Libro
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2012
pagine: 48
Questa raccolta antologica di Ercole Mattioli attinge alla sua produzione più recente. Da "L'eco delle emozioni" a "Poesie a km zero", il viaggio è intenso e breve. Breve perché racchiuso nell'arco di pochi anni ma soprattutto perché il poeta, con intelligenza e leggerezza, gioca con le parole e con concetti tutti moderni, attribuendo ai suoi versi la genuinità dei prodotti della sua terra. Le sue emozioni e il suo sentire sbocciano a km zero e, come in un giardino di piante rare, in un orizzonte limitato si offre la complessità di una vita vissuta con pienezza.
Il gatto sulla valigia. L. e altre poesie
Sandro Pioli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2011
pagine: 68
La poesia di Sandro Pioli si declina attraverso il sentimento dell'amore. Amore non come apostrofo rosa nel gioco logoro della scrittura banale, ma come elemento dirompente che svela la complessità dell'uomo e della donna. E che sia figlio della dolcezza, della purezza o di un desiderio equivoco, di un'opacità torbida o sognante, sempre ci meraviglia parlando di cose che conosciamo ma che mai ci appartengono. Attraverso i versi dell'autore, si apre una ricerca sincera che non si accontenta del tanto che già è stato detto, ma che si affaccia sulla profondità di chi scrive e degli altri, sperimentando il gioco rivelatore delle parole.
Tranquillo Vasco Pontini. Capolavori in dialetto
Marcella Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2011
pagine: 132
Primo studio sulla scrittura in dialetto del maestro Tranquillo Vasco Pontini, il lavoro nasce dal desiderio di offrire più ampia visibilità e consistenza futura ad opere di significato speciale, che, nel succedersi delle generazioni, rischierebbero l'oblio. Il dialetto in Pontini è caldo, umile e innocente, infantile eppur sapido e sapiente. È il dialetto di uno che lungamente lo ha usato, e ancora lo usa; di uno che se ne compiace, che lo applica e lo trasferisce; di uno che si è prefisso di non dimenticarlo, e progetta di non farlo dimenticare; di uno che ne programma la trasmissione, per la prima volta mettendolo e facendolo mettere per iscritto.
Il gusto della vita
Salvatore Maddaloni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2011
pagine: 242
Dalla lettura di questa opera dell'Autore, emerge con forza la sua capacità di osservatore e di narratore dell'animo umano in tutte le sue sfumature; traspare anche ricorrente il tema del "male di vivere" e della ricerca, a volte angosciosa, della felicità. Inoltre l'incontro fra le persone e fra le culture è quasi un leitmotiv, dei Racconti in particolare.
L'eco delle emozioni
Ercole Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2011
pagine: 108
Il rapporto con se stesso nel tempo trascorso e che trascorre costituisce il fulcro di questa raccolta di liriche che testimoniano, nel verseggiare coinvolgente e incalzante, un uso sapiente del linguaggio. Il trascorrere della vita non è una sconfitta ma una maturazione che erompe in una nuova nascita. Lo sguardo rinnovato che si apre sulle cose, linfa vitale della poesia, è figlio di una consapevolezza che solo l'esperienza ha saputo regalare. E sa da una parte il mondo torna a stupire nelle sue note di base, nei suoi colori, dall'altra, con caparbia determinazione, il poeta lo interroga per trovare risposte.
La grande parete. La scalata della vita tra magia, fantasia e realtà
Gianfrancesco Timpano
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2011
pagine: 144
La parete. Dove sarà, esiste veramente? È reale o è un'illusione? È un vero baluardo naturale o è la nostra immaginazione a costruire muri altissimi tra noi e la nostra coscienza? È lì per darci l'opportunità di confrontarci con noi stessi e le nostre paure? Ci permetterà di combattere, vincere le nostra paure? Ci permetterà di combattere, vincere le nostre ansie e incertezze e crescere fino a un livello più elevato di consapevolezza?
Operazione e cuore aperto
Francesco Sarti
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2011
pagine: 88
"Cos'è che può spingere un teen ager del XXI secolo ad avvicinarsi alla poesia? Per quanto mi riguarda posso rispondere che è la stessa forza che spinge un bambino ad avvicinarsi alle matite colorate: semplicemente la necessità di condividere con un pezzo di carta ciò che occupa la maggior parte del cuore." (Francesco Sarti)
Pensieri in parole
Eligio Bartoli
Libro
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2011
pagine: 80
Una storia che presto vedrà la luce inizia così: "Un giorno il vento incontrò la libertà. Fra loro fu subito amore eterno, e da quell'amore nacque il cavallo". Il vento è il pensiero che nessuno potrà mai inscatolare, la libertà è la parola impossibile da tacitare. "Parole e pensiero si cercano nell'aria" e "dal loro abbraccio nasce libera, leggera, coraggiosa e forte la poesia". Attraverso queste semplici espressioni ho cercato di scoprire "perché siamo qui", interrogando la vita, la morte, la speranza e il tempo che, passando, si porta via molta parte di noi, mentre "lascia nel cuore un sottile rimpianto" che poi "impietoso trasforma in dolore". Dio, l'amore e la capacità di amare distinguono le persone dai sassi, facendo di esse, fragili creature impegnate a "divorare tutto a morsi insensati", un universo inesplorato di sentimenti e costringendole ad "amare, per non avere vite amare". (E. Bartoli)
Altrove
Livia Rocco
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Thyrus
anno edizione: 2011
pagine: 48
"Accendi piccole scintille nel lettore": forse è la frase che ogni poeta vorrebbe sentirsi dire, e a pronunciarle è lo scrittore Renzo Rosso, che ha colto nei versi di Livia Rocco "sensibilità lirica, autenticità e una vera poeticità". Anche se il percorso della poesia è tortuoso, lento, pieno di soste e di dubbi, la voglia di esprimersi di Livia è aumentata, e si è rafforzata in lei la sensazione di scrivere con uno stile personale, che punta sul valore forte e denso di ogni singola parola e che rimanda all'essenza delle cose, delle persone, delle situazioni. Rifuggendo dagli artifici retorici, l'autrice sceglie la brevità e un linguaggio asciutto per raggiungere la massima intensità.