EdUP: Studi & saggi
La funzione sociale del musicista
Milena Gammaitoni
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2004
pagine: 128
Qual è il ruolo del musicista esecutore? Quale la sua funzione sotto il profilo della comunicazione sociale? Quale il suo apporto alla crescita culturale, alla formazione dei singoli e alla socializzazione? Attraverso il racconto di vita di due musicisti e un'attenta analisi sociologica (corredata da ampie statistiche di interesse attuale) l'autrice si pone tali interrogativi, mostrando come l'esecutore abbia avuto nel corso della storia la funzione di diffusione e salvaguardia della musica stessa.
Sport e movimento per la terza età
M. Luisa Quinci, Roberto Carminucci
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2004
pagine: 166
La società di oggi oltre ad offrire un prolungamento ed un miglioramento delle condizioni di vita della cosiddetta terza età, ha favorito lo sviluppo di patologie, come il diabete, l'obesità, l'ipertensione arteriosa, che sono cresciute in maniera allarmistica negli ultimi 50 anni. Questo è dovuto sicuramente a fattori ambientali e tra questi l'inattività fisica è uno degli agenti scatenanti. Questo manuale, corredato da un CD-ROM dove si possono visualizzare esercizi pratici per i vari settori muscolari, in funzione delle diverse metodologie di allenamento offre una serie di indicazioni operative in grado di permettere il mantenimento di un buon livello metabolico tale da prevenire l'insorgenza di malattie attribuibili ai fattori ambientali.
Manuale per conoscere l'ebraismo. La terra (la Palestina), il popolo (la sua storia), la sua fede e tradizione
Nadìr G. Perìn
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2004
pagine: 224
Islamismo, ebraismo e cristianesimo sono tre modi di vita che rimandano ad un patrimonio di conoscenze comuni. Di fronte alla situazione mondiale che spinge persone diverse a confrontarsi, la conoscenza delle tre grandi religioni monoteiste può essere un modo per diffondere una cultura di pace. L'autore di "Manuale per conoscere l'Islam" in questo libro ripercorre 4000 anni di storia del popolo ebraico e va alla ricerca di un punto di incontro tra i due popoli (Ebrei e Palestinesi) individuando nelle comuni radici religiose, nella comune fede in un solo ed unico Dio, una delle leve su cui poggiare la ricerca di soluzioni pacifiche.
Dizionario delle diversità. Parole e concetti per capire l'immigrazione
BOLAFFI BRANCALENTI
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2004
pagine: 347
Quali sono le molteplici variazioni di senso che gravitano intorno a concetti come "razza ed "etnia"? Perché spesso si associano ancora al fenomeno dell'immigrazione paure, conflittualità e diffidenze? Chi è l'altro e che cosa significa convivere ed interagire positivamente con le minoranze etniche, entrate ormai a far parte della nostra vita quotidiana? È per rispondere a queste domande che nasce questo "dizionario tematico", un lavoro di indagine multidisciplinare, realizzato col contributo di biologi, filosofi, giuristi, psicologi, psicoanalisti ed esperti di vari paesi, nel tentativo di gettare le basi per una possibile comunicazione fra culture diverse.
Illuminismi e Risorgimenti. Metodi e storiografia del pensiero
Marco Majone
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2004
pagine: 278
Le diverse idealità etiche e politiche poste al centro della riflessione illuministica si coordinano su un unico piano fatto di tensioni morali tutte liberanti. Nella "Pubblica felicità" di Ludovico Antonio Muratori, così come nella "Scienza della Legislazione" di Gaetano Filangieri, troviamo l'origine e la maturazione di quelle idee di liberazione dagli asservimenti giuridici, sociali ed economici che saranno poste alla base dei processi rivoluzionari ed emancipatori dell'ultimo Settecento italiano, repubblicano e giacobino, e del Risorgimento ottocentesco. I saggi raccolti nel libro svolgono questo itinerario di libertà e di emancipazioni, fatto di llluminismi e di Risorgimenti diversi e convergenti.
Cristianità e Islam. Un confronto. Fede e religione, tolleranza e intolleranza
Liliana Grande
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2003
pagine: 160
In Dio non c'è intolleranza: un solo Dio, una sola famiglia umana. Questa è la tesi principale del libro di Liliana Grande, teologa, docente di Storia delle religioni nelle scuole superiori e Cristianesimo e Islam a confronto presso l'Università popolare di Roma. Attraverso una moderna lettura interpretativa delle "parole rivelate", ci indica assonanze e parallelismi tra cristianità e Islam, interrogandosi sulle cause dell'intolleranza e dei fondamentalismi.

