Einaudi: I millenni
Fiabe popolari inglesi
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 430
Katharine Briggs ha voluto offrire in questo libro una scelta il più possibile ampia per illustrare la varietà dei temi che costituiscono il patrimonio della letteratura popolare inglese. Scrive la Briggs: "Il mio principale criterio di scelta è stato il piacere e il divertimento che ciascuna storia mi aveva procurato".
Trilogia del capitano Nemo
Jules Verne
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: XLVIII-1381
La Trilogia, qui riproposta in una nuova traduzione ampiamente annotata, è fra le più celebri opere di Jules Verne. Apparsa inizialmente senza un piano definito, si avviò presto a formare un trittico ben connesso. A "I figli del capitano Grant", che nel 1867-68 aprì la serie, seguirono "Ventimila leghe sotto il mare" (1871) e "L'isola misteriosa" (1874-75). I romanzi della Trilogia sono un classico della letteratura, capaci di avvincere ogni lettore, sia che si lasci affascinare dall'avventura del viaggio di scoperta e dal mistero che aleggia intorno al capitano Nemo, sia che si inseguano i saporosi e criptici giochi di parole del testo o che ci si voglia perdere nelle spiegazioni di una scienza ancora agli arbori.
I figli del capitano Grant
Jules Verne
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: XLVIII-553
I figli del capitano Grant nel 1867-68 aprì la Trilogia del capitano Nemo. Il volume è illustrato con 16 tavole a colori.
L'isola misteriosa
Jules Verne
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 498
E' una sorta di riscrittura di Robinson Crusoe in chiave progressista, un manifesto della capacità dell'uomo di assoggettare la natura alla scienza. Il romanzo fu pubblicato nel 1874-75.
Miti e leggende del nord
Vilhelm Groenbech
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 324
Nel 1927 questo scrittore danese ha riscritto in una lingua moderna, ma secondo lo spirito delle antiche leggende, la maggior parte dei miti e delle saghe nordiche. La prima parte si apre con la narrazione della genesi del mondo e prosegue con l'apparizione degli dei dell'Olimpo vichingo (da Odino a Tor e a Tyr), e con la narrazione dei miti di cui essi sono protagonisti. Dopo l'intermezzo del capitolo Cristo e le antiche divinità, che delinea il passaggio dalla religione pagana a quella cristiana intorno all'anno mille, Groenbech narra le cosiddette "saghe di famiglia", dove ritroviamo le più celebri leggende islandesi e norvegesi, ma anche la storia di Amleto e la rielaborazione della lotta di Beowulf contro il drago.

