Erickson: Le guide Erickson
L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Metodi e strumenti per l’accompagnamento, l’inserimento, la valutazione
Marino Bottà
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 208
Le crisi socioeconomiche e le nuove contraddizioni sociali hanno allontanato dal mondo del lavoro una fascia sempre più ampia di persone con disabilità, amplificandone la fragilità sociale. L’attenzione di politici, legislatori e amministratori è perlopiù limitata all’integrazione scolastica e all’assistenza economica, mentre è del tutto assente un piano sociale strategico sull’accompagnamento alle professioni. Questo libro è un manuale completo e innovativo sull’inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro. Dopo una cornice storica e una panoramica sulla legislazione, l’autore passa in rassegna ruolo e funzioni di stakeholder, associazioni, servizi e delinea approfonditamente la figura del disability manager. Coniugando il rigore scientifico a strumenti adattabili e flessibili, il testo fornisce inoltre schede di valutazione e di verifica pratiche e operative, per aiutare educatori, operatori sociali e chiunque lavori nel campo dell’inclusione ad attuare un percorso di accompagnamento al lavoro mirato ed efficace.
Guida pratica alla co-programmazione e co-progettazione. Strategie e strumenti per costruire agende collaborative
Luca Fazzi, Angela Rosignoli, Carlo Borzaga
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 112
Con l’approvazione del Codice del terzo settore, si è aperta una nuova stagione nella costruzione degli interventi del welfare locale. Amministrazioni pubbliche ed enti di terzo settore possono sperimentare finalmente nuovi strumenti di collaborazione, più adatti ad affrontare le sfide complesse della società contemporanea, sia per quanto concerne la programmazione che la progettazione operativa dei servizi e dei programmi di politica sociale. La co-programmazione è l’insieme di azioni che analizzano i bisogni e individuano priorità e risposte generali congruenti. La co-progettazione definisce e realizza specifici servizi e interventi volti a soddisfare i bisogni individuati dalla co-programmazione. Mettere in pratica le cosiddette agende collaborative richiede l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, diverse da quelle tradizionalmente utilizzate con i piani di zona, e pone i diversi attori di fronte a sfide inedite e di non facile attuazione. Il volume, avvalendosi di strumenti operativi, esercitazioni ed esempi, costituisce il primo toolkit completo in lingua italiana per gli operatori e i responsabili di servizi sia pubblici che di terzo settore per avvicinarsi in modo efficace ai nuovi strumenti collaborativi. Scritto con uno stile lineare e accessibile, rappresenta una guida fondamentale per sviluppare una prospettiva di welfare a carattere realmente sussidiario, inclusivo e innovativo.
Compassion focused therapy. Guida pratica alle applicazioni cliniche
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 720
Nel corso dell’ultimo ventennio si è assistito a una rapida espansione della consapevolezza del modo in cui la compassione modifica il cervello, il corpo, gli stati mentali e il comportamento sociale. Il volume — destinato a psicoterapeuti e clinici — presenta un’ampia rassegna del modello evoluzionistico biopsicosociale che sta alla base della Compassion Focused Therapy (CFT; Terapia focalizzata sulla compassione) e ne descrive l’applicazione a numerosi problemi, clinici e non. La CFT mette al centro del processo terapeutico l’importanza dei legami supportivi, di condivisione e di cura, con se stessi e con gli altri. Il testo esplora la compassione sotto diversi punti di vista in un’opera completa che integra neuroscienze evoluzionistiche ed efficacia clinica: contiene eccellenti strumenti per lavorare con il trauma, la vergogna, la depressione, l’ansia e potenziare le abilità cognitive complesse per affrontare la sofferenza in modo consapevole e intenzionale.
Trauma e psicopatologia. Biologia, clinica e prospettive di cura per l'età evolutiva
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 184
Una guida completa e aggiornata agli strumenti di conoscenza degli effetti che il trauma può avere in età evolutiva, insieme a indicazioni per il loro trattamento. Al giorno d’oggi sono ancora troppi i bambini e le bambine vittime di violenze non riconosciute e per questo non protetti e aiutati. La ricerca scientifica ha dimostrato come le persone reagiscano alla violenza, ai disastri naturali, alla perdita di figure di attaccamento, alle malattie, al terrorismo e alla guerra manifestando sintomi di natura cognitiva, emotiva e fisica. I bambini e le bambine che sperimentano ripetute esperienze traumatiche presentano un rischio elevato di sviluppare, in età adolescenziale e nella giovane età adulta, disturbi psicopatologici come il disturbo da stress post-traumatico, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo e, nei casi più gravi, psicosi o disturbi dell’umore. Non tutti i minori esposti a un trauma sviluppano però disturbi psicopatologici, come mai? Questo libro cerca di rispondere a questa e a molte altre domande grazie al contributo di psicologi, neuropsichiatri infantili e ricercatori impegnati nella cura di bambine e bambini vittime di abusi e maltrattamenti subiti in età pediatrica.
Plusdotazione e talento. Cosa fare (e non). Scuola secondaria di primo grado. Guida rapida per gli insegnanti
Lara Milan
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 144
Avete mai pensato alle strategie più efficaci per coinvolgere e valorizzare alunni e alunne con plusdotazione a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, propone suggerimenti e indicazioni utili per rispondere ai loro bisogni cognitivi e socio-emotivi. Perché un alunno o un’alunna gifted ha bisogni specifici, ma NON è problematico/a.
Al cuore dell'ACT. Sviluppare una terapia flessibile, basata sui processi e centrata sul paziente con l’Acceptance and Commitment Therapy
Robyn D. Walser
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 280
Con questo volume, Walser punta dritto al cuore dell’ACT-Acceptance and Commitment Therapy, che non si risolve nella comprensione concettuale della teoria o nell’applicazione precisa di tecniche, ma nel saper stare all’interno di una sessione terapeutica, con un atteggiamento di apertura, presenza e compassione. Il cuore dell’ACT è la centralità della relazione come agente di cambiamento, imperniata sul contatto, sull’accettazione dell’esperienza, sull’accoglienza anche di quanto è potenzialmente distruttivo e portatore di sofferenza. Attraverso approfondimenti, spunti, esercizi di riflessione, dialoghi ed esempi tratti dalla pratica e dalla supervisione, l’obiettivo è esplicitare il nocciolo esperienziale del lavoro clinico, facendo emergere gli strumenti che il linguaggio e la sfera emotivo-relazionale offrono, anche nel cogliere quegli aspetti delle proprie reazioni come terapeuti che sono fondamentali per costruire e modulare in maniera flessibile una relazione terapeutica.
La schema therapy per l'età evolutiva. Manuale per il clinico
Christof Loose, Peter Graaf, Gerhard Zarbock, Ruth A. Holt
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 472
Il manuale, qui proposto in versione aggiornata, offre spunti e suggerimenti sulla varietà di approcci della Schema Therapy per il trattamento dei disturbi caratteriologici e dei problemi clinici nell’età evolutiva — dalla prima infanzia all’adolescenza —, sia nella terapia individuale, sia con la famiglia o nei contesti di gruppo. Vengono forniti numerosi esempi pratici di tipologie di intervento che riguardano la terapia cognitivo-comportamentale, il lavoro esperienziale incentrato sulle emozioni, nonché numerosi casi clinici ed estratti di seduta. Gli esercizi proposti riguardano l’imagery, il chair work, i mezzi espressivi, come l’utilizzo del disegno, le marionette, le flashcard, i diari, le storie e il gioco. Alcuni capitoli descrivono anche il meticoloso processo di valutazione su cui si basa la concettualizzazione dei casi e l’implementazione del trattamento. Oltre ai colloqui clinici, spesso il terapeuta che lavora con la Schema Therapy combina strumenti tradizionali con metodi specializzati per individuare gli schemi e i mode e valutare come i genitori hanno affrontato i bisogni del figlio o della figlia. In tal modo, oltre a trattare il problema specifico, si cerca di arrivare a una comprensione più completa del caso, che tenga conto anche della famiglia.
La terapia cognitivo-comportamentale del disturbo ossessivo-compulsivo. Manuale completo per l'assessment e il trattamento
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 480
Sempre più pazienti intraprendono un percorso terapeutico per i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e le conseguenti limitazioni. Questo comporta infatti una profonda sofferenza soggettiva e compromette la qualità di vita della persona e dei suoi cari. Fortunatamente, le conoscenze sempre più approfondite e dettagliate sul disturbo e lo sviluppo di procedure di trattamento altamente specifiche consentono oggigiorno di intervenire efficacemente anche su casi complessi e atipici. Un manuale pratico ed esaustivo che illustra passo per passo la valutazione e il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo con la terapia cognitivo-comportamentale. Questo volume offre una panoramica sullo stato dell’arte della terapia cognitivo-comportamentale del DOC, così come si è evoluta negli ultimi decenni. La prima parte affronta l’inquadramento diagnostico, la fenomenologia clinica e i sottotipi di disturbo, la comorbilità e la diagnosi differenziale, nonché i modelli di concettualizzazione di riferimento. La seconda parte illustra nel dettaglio le modalità di conduzione dell’assessment e della formulazione del caso, per poi passare in rassegna tutte le strategie comportamentali e cognitive necessarie a impostare un trattamento personalizzato, cucito su misura dello specifico paziente, e prevenire le ricadute. Ogni procedura presentata è esemplificata tramite casi clinici reali ed estratti di sedute. Il volume costituisce pertanto uno strumento indispensabile per la formazione e l’aggiornamento di psicologi, psicoterapeuti e psichiatri che desiderino una guida pratica e aggiornata cui riferirsi per la corretta valutazione del disturbo e per impostare un trattamento efficace che tenga conto della specificità di ogni singolo caso.
La cura psicosociale per le persone con demenza. Modelli, diagnosi e interventi
Giovanni Ottoboni, Diletta Rusolo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 144
Nonostante ormai numerose evidenze scientifiche ne dimostrino l’efficacia, l’approccio multifattoriale di tipo bio-psico-sociale basato sull’analisi del funzionamento della persona e la creazione di progetti individualizzati è ancora troppo poco utilizzato nella pratica clinica. Un manuale chiaro, diretto, pragmatico, pensato per rispondere alle necessità degli operatori che lavorano con le persone con demenza. Forti della loro pluriennale esperienza, gli autori forniscono indicazioni sulle modalità di comunicazione con i pazienti, descrivono i modelli clinici della demenza, propongono strumenti pratici per i caregiver informali e gli operatori formali, oltre che una serie di testimonianze dirette ed esempi di buone prassi.
Problem solving. Percorso educativo e riabilitativo per potenziare la capacità di risoluzione dei problemi in età scolare
Itala Riccardi Ripamonti, Emilia Annunziata, Barbara Cividati
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 130
Fin dalla più tenera età i bambini si trovano ad affrontare ogni giorno piccole situazioni problematiche, eppure è crescente il numero di soggetti che non sviluppano adeguatamente i prerequisiti logico-matematici. Questo volume nasce per proporre un percorso educativo e riabilitativo per migliorare la capacità di comprensione e risoluzione di problemi, pensato per l’età scolare ma facilmente adattabile a contesti e fasce scolastiche differenti. Basandosi sulle evidenze scientifiche più recenti, le autrici illustrano le difficoltà legate alla comprensione del testo di problemi matematici, strutturando l’intervento sul potenziamento delle aree di: lessico, logica, orientamento spaziale e temporale, sequenzialità e direzionalità. Grazie alla rappresentazione grafica delle operazioni, viene facilitata non solo l’acquisizione del problem solving ma anche l’interiorizzazione di concetti quali costo, ricavo, guadagno, perdita, peso lordo e netto. Un’Appendice raccoglie inoltre numerosi testi di problemi da usare per esigenze specifiche: problemi senza numeri, con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni o divisioni, con l’unità frazionaria. La scuola segnala un sempre maggior numero di alunni con difficoltà di apprendimento in ambito logico-matematico e nella soluzione di problemi. Saperle riconoscere, valutare e trattare permette di prevenire e ridurre il rischio di DSA.
La teoria polivagale in pratica. Wired to connect: un programma teorico-esperienziale per gruppi
Antonella Montano, Valentina Iadeluca
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 160
La Teoria Polivagale chiarisce la maniera in cui il Sistema Nervoso risponde agli input di sicurezza o pericolo rilevati nell’ambiente, determinando come ci sentiamo e le nostre narrazioni sulla realtà. Wired to connect è un programma per gruppi che insegna a riconoscere l’impatto di questi processi sulla nostra esperienza e a dialogare con la nostra biologia, rieducandola a dimorare in una condizione di regolazione. È qui che il nostro ancestrale bisogno di connessione — a noi stessi, agli altri, alla vita — può trovare appagamento. Integrando discipline diverse, come lo yoga, la meditazione o la musica, le autrici strutturano un percorso ricco di strumenti concreti: finestre teoriche, esercizi, immersioni guidate in mindfulness. La conduzione del programma è semplice e accessibile a chiunque: psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, operatori di comunità, operatori sanitari.
Il mio primo anno da... psicologo scolastico. Guida pratica per orientarsi a scuola con professionalità
Antonella Ammirati
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 168
Eccoti, finalmente sei a Scuola. Pur ricordando la tua esperienza scolastica, per te è come fosse il primo giorno. Questa volta, da professionista. Con questo libro, l’autrice desidera supportarti nelle tue prime esperienze a scuola, fornendoti dritte sulle questioni principali che ti troverai ad affrontare. Attraverso esempi ed esercizi pratici, potrai immaginarti all’opera nelle situazioni descritte. Perché la lettura può imprimersi nella memoria e influenzare il tuo comportamento solo se corredata da esperienza, simulata ma soprattutto reale.