Europa Edizioni: Fare Mondi
Grandma, what is coronavirus?
Sharon Ngatai
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 38
Età di lettura: da 6 anni.
In the footsteps of la madre: s.ta Teresa de Avila
Maria Nila Ortega Argel
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 342
Cosa ho visto sul pianeta terra
Enrico Spelta
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 540
Quella che ci propone Enrico Spelta è, come lui stesso la definisce, "il mio rapporto finale completo sullo stato del pianeta Terra", un'ampia ed interessante dissertazione su argomenti disparati: dalla religione, alla filosofia, dalla medicina alla psicologia... Ogni capitolo sarà utile anche ai giovani che potranno sensibilizzarsi su tutti questi problemi. "Nei primi capitoli del rapporto verranno quindi ampiamente descritti la loro mente, i loro sentimenti, l'intelligenza e i comportamenti sociali, per poi affrontare i vari temi di gestione politica, gli errori e le debolezze a cui sono inevitabilmente soggetti". "Nei capitoli successivi si proietta quanto identificato nel comportamento della specie umana sulle conseguenze che ne derivano riguardo le condizioni dell'intero pianeta in cui vivono". "Le pagine del rapporto proseguono allegando i testi d'analisi del pianeta Terra e relative conclusioni dello scrittore, che non si è limitato a chiedersi il "come" delle cose, ma si è spinto ad immaginarne le cause primarie scatenanti, ipotizzandone anche possibili soluzioni".
Tracce di libertà. Dal secolo dei lumi all'era digitale
Maurizio Manzi
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 168
Come già descritto dal poeta Mogol nell'ode canora "Il mio canto libero", la libertà è uno dei concetti metafisici più grandi a cui l'intero genere umano possa aspirare. Essa si può disvelare sotto diverse forme: è il soddisfacimento di un bisogno economico, la crescita in un contesto familiare che insegna i valori del reciproco rispetto, la fruizione di un ambiente sano che garantisce l'accesso alla tutela della salute. È, in poche parole, l'ossigeno di tutte le attività vitali. Il presente volume offre un interessante excursus storico lungo varie epoche, dalla nascita dell'Illuminismo fino all'odierna società digitale, ponendo il suo focus sulla ricerca delle modalità con le quali il concetto di "libertà" è stato declinato nel corso degli ultimi secoli.
Die Reden von Barack Obama
Achille Albonetti
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 115
Ghost Marriage and Widow Inheritance. The Problem of Traditional Customs Facing South Sudanese and African Churches
Deng Kuek
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 85
The visual thinking brain at home and at school
Natasja Esmeijer
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 250
L'esperienza di una vita. Nel cuore delle istituzioni senza dimenticare le origini
Giovanni Santilli
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Attraverso la storia di un uomo è possibile ripercorrere l'intera storia dell'Italia repubblicana. È questo il caso di Giovanni Santilli la cui vicenda si intreccia costantemente con la storia politica e sociale del nostro Paese dal secondo dopoguerra a oggi. Figlio di una famiglia di contadini e pastori abruzzesi dalle forti tradizioni antifasciste, si inoltra giovanissimo nella lotta politica a partire dalle rivendicazioni dei contadini del Fucino nel pieno delle agitazioni che costellarono la riforma agraria degli anni Cinquanta. Da queste prime esperienze, divenne ben presto un dinamico quadro dirigente del PCI, prima locale e poi nazionale, mettendo a disposizione dell'idea progressista, ma anche dell'approfondimento giornalistico e imprenditoriale, le sue esperienze e competenze maturate sul campo. Una vita interamente dedicata, con umiltà e dedizione, al miglioramento delle condizioni degli ultimi come protagonista di primo piano della vita nazionale e istituzionale che lo ha portato a collaborare con personalità come Achille Occhetto, Massimo D'Alema e Marco Minniti. Questo libro è la storia di un uomo nei passaggi più delicati della storia repubblicana, della quale emergono retroscena e sfumature spesso ignorate dal grande pubblico, qui riferite con lo sguardo del testimone attento alla dimensione politica ma anche a quella umana. Ma è anche esempio di come un uomo dalle umili origini possa migliorare la propria condizione migliorando quella degli altri, mettendo a disposizione di tutti le proprie competenze come avviene attualmente tramite la Fondazione Intelligence Culture and Strategic Analysis di cui è cofondatore. È il libro di chi, pur avendo forti radici nel passato, non ha mai smesso di guardare al futuro e al mondo con spirito critico e innovativo e, soprattutto, senza dimenticare le proprie origini.
La prostitución en la edad moderna. Reglas morales
Francisco Carpintero Benitez
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 316
Die Kunst des Erkennens. Gedanken über die Zeit in der Geschichte
Karlheinz Schneider-Janessen
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 330
Geschichte verläuft nicht rational, sondern sie entsteht aus dem Zusammentreffen der Menschentypen „mit innerer Notwendigkeit". Geschichte als Wiederkehr des seit Menschengedenken Gleichen. Die Batterie als Bild des „Handlungsflusses". Das Muster als Ordnungsprinzip. Geschichte wiederholt sich, ob wir es wollen oder nicht. Einerseits sprechen Kunst, Musik, Literatur, Dichtung und alle anderen Ausdrucksformen von Geschichte. Andererseits ist aber Geschichtsschreibung eine Art von Kunst mit ihrer Subjektivität: die Sprache in allen Formen hat eine grundlegende Rolle in der Wahrnehmung der Ereignisse. Findet der Mensch eine Antwort, sofern es je eine gibt, vielleicht nur - in sich selbst? In der Art und Weise, wie er erkennt?… Glauben wir etwa, die historische Wirklichkeit sei fest wie ein Steinbruch, man müsse sich nur der Teile sicher sein? Sollte der Notausgang aus dem Dilemma dort zu finden sein, wogegen sich Historiker zu allen Zeiten so lebhaft gewehrt haben: dass die Geschichtsschreibung eine Kunst sei? Eine poetische und philologische Forschung der Geschichtsschreibung und der Kenntnisse der Menschheit.
I bambini e la morte. Un approccio psicopedagogico per raccontare ed elaborare il lutto
Monica Truffa
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 182
Da sempre il pensare alla morte ha generato inquietudine, paura. Questo è il retaggio della nostra educazione occidentale, la quale, attraverso i secoli, si è infiltrata nel pensiero comune, contribuendo a generare un atteggiamento di repulsione nei confronti della morte e dell’elaborazione del lutto. La perdita di una persona cara provoca dolore e abbattimento, gli adulti quasi sempre posseggono gli strumenti per analizzare e con il tempo metabolizzare la mancanza, ma quando tutto questo riguarda da vicino un bambino, la questione diventa molto delicata: è necessario procedere con molta attenzione e razionalità. Questo elaborato I bambini e la morte di Monica Truffa è frutto di una minuziosa ricerca e di un grande impegno, di anni di studio e di documentazione, strutturato e pensato come valido supporto per gli adulti e i bambini in difficoltà. Il testo è articolato in tre parti distinte: l’approccio filosofico iniziale pone la relazione tra essere ed universo, la seconda parte elabora, genera strategie e risposte al problema di fondo, e l’ultima sezione è dedicata ai bambini, al loro punto di vista. L’autrice, tramite collaboratori preziosi, ha potuto realizzare svariati progetti correlati alla moderna concezione della psicologia dell’età evolutiva, cercando, attraverso la narrazione, di rendere il concetto di lutto molto naturale e inserirlo nel contesto generale della deperibilità delle cose, della natura, degli animali e di tutti gli esseri viventi.
Pura grazia: soul fruit
Marina Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 166
Pura Grazia: Soul Fruit è una raccolta di ricette che, però, è molto più di questo: ogni piatto è abbinato a un racconto, a un'esperienza, a una sensazione, che accompagnano il lettore e provetto cuoco nella sua realizzazione. Ricette gustose, che sono un connubio di amore, fantasia, rispetto per la natura e i suoi tempi e che trasformano la tavola in un luogo di incontro, di scambio e consapevolezza.

