fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Farinaeditore: Mario Farina

Sotto un cielo muto. Scritti su Pascal

Sotto un cielo muto. Scritti su Pascal

Piercarlo Necchi, Giovanni Rapallini, Mauro Trentadue

Libro: Libro in brossura

editore: Farinaeditore

anno edizione: 2024

pagine: 72

«L’avvertimento che l’uomo ha di sé, così come descritto nella pagine dei Pensieri di Pascal, è sempre contraddistinto da una spiccata venatura tragica. Nel cuore esatto della rivoluzione scientifica l’uomo pascaliano sembra avere perso, una dopo l’altra, tutte le certezze che l’Umanesimo si era affannato a restituirgli. L’universo di Giordano Bruno non solo era diventato infinito, ma si annunciava addirittura come infinitamente popolato, dunque pieno di una vitalità incomprensibile, che in ogni caso destituiva l’uomo da qualunque primato metafisico. In uno spazio tanto esteso, punteggiato da infiniti mondi, la posizione dell’uomo nell’universo non poteva che apparire insignificante [...] Pascal, nel pieno della rivoluzione copernicana, leva allora - altissima - la voce di uno spirito smarrito, che si interroga senza successo sul problema del senso.» (Mauro Trentadue)
10,00

La ragione in guerra

La ragione in guerra

Libro: Copertina morbida

editore: Farinaeditore

anno edizione: 2022

pagine: 88

«Non tutte le voci della filosofia d'Occidente rincorrono l'ideale classico del pensatore astratto, eternato nel racconto di Talete che cade in un pozzo fra le matte risate della servetta tracia, oppure scolpito nel bronzo in forma ascetica dalla perizia fuori-tempo di Rodin. Se Montaigne, nel pieno delle guerre di religione che stavano insanguinando la Francia rinascimentale, aveva sentito il bisogno assoluto di ritrarsi, cercando nelle visioni del mondo del passato una via di fuga dal generale orrore, molti pensatori e pensatrici del Novecento hanno invece messo in atto il movimento contrario: l'esito del ritorno a sé che inaugura il ritmo della riflessione è il radicamento nel mondo, anche se disordinato e addirittura impazzito. [...] Si compie un passo indietro solo per vedere meglio, per scegliere un'altra luce e tornare all'azione. Fare filosofia allora - dall'Illuminismo in poi, ma soprattutto nel Novecento - non necessariamente implica il chiamarsi fuori dalla polvere del mondo, non obbliga implicitamente al disconoscimento della prassi.» Con saggi di M. Alborelli, M. Ghidotti, P. Necchi, A. Panzera, M. Trentadue.
10,00

Heidegger

Heidegger

Franco Fergnani

Libro: Libro in brossura

editore: Farinaeditore

anno edizione: 2022

pagine: 196

«Quando Franco Fergnani teneva i suoi corsi su Heidegger all’Università Statale di Milano - e appuntava, nel suo stile inconfondibile, le riflessioni sul pensatore tedesco che qui assumono una veste definitiva - i temi e soprattutto il lessico di Essere e Tempo si stavano avvicinando verso un sicuro quanto equivoco successo. Dalla metà degli anni Settanta in poi, e per oltre un ventennio, Heidegger rappresenta uno spartiacque della scena filosofica europea, una sorta di frattura fra il prima e il dopo.»
20,00

La sfida di Sisifo. 60 anni dopo. Scritti su Albert Camus

La sfida di Sisifo. 60 anni dopo. Scritti su Albert Camus

Libro: Copertina morbida

editore: Farinaeditore

anno edizione: 2020

pagine: 68

Il presente volume raccoglie gli interventi redatti in occasione della giornata di studio "La sfida di Sisifo. 60 anni dopo", promossa dall'I.I.S. "G. Cardano" di Milano. Il convegno è stato organizzato con la precisa intenzione di ricordare Albert Camus (1913-1960) a sessant'anni dalla scomparsa e di tramandare i punti nodali del suo pensiero agli studenti di tale istituto. Saggi di Manuela Alborelli, Piercarlo Necchi, Antonio Panzera e Mauro Trentadue
7,00

200 anni di «Mondo». Scritti su Arthur Schopenhauer

200 anni di «Mondo». Scritti su Arthur Schopenhauer

Mauro Trentadue, Piercarlo Necchi, Antonio Panzera

Libro: Copertina morbida

editore: Farinaeditore

anno edizione: 2019

pagine: 60

«Arthur Schopenhauer lavorò per tutta la vita al "Mondo come volontà e rappresentazione", con continue aggiunte, revisioni, integrazioni e supplementi. Il quadro di riferimento metafisico che prende forma attraverso le fitte pagine di questo testo non lascia al lettore alcun margine di dubbio e di speranza: la vita è dominata da un principio universale, cieco e irrazionale, che determina l'uomo a una sequenza ininterrotta di atti di volizione, intervallati da sconfortanti stazioni di noia; si tratta della Volontà, oscuro burattinaio dell'intero regno animale, ispiratrice acida di ogni nostra scelta, sorta di sole nero sospeso sull'agire umano. Al discepolo di Schopenhauer - al quale si profila una crisi del fondamento di proporzioni mai viste - non restano che vari livelli di consapevolezza esistenziale, varie vie di fuga, altrettante tappe di una ascesi laica completamente priva di illusioni».
7,00

L'esistenzialismo ieri e oggi

L'esistenzialismo ieri e oggi

Libro: Copertina morbida

editore: Farinaeditore

anno edizione: 2018

pagine: 100

L'Esistenzialismo coincide con la puntuale rivendicazione di un preciso assunto filosofico: viene prima l'esistenza - quindi il soggetto, l'ente specifico, la ispida e nuda fattualità - e poi qualunque tentativo di razionalizzazione, di darle nome, di ridurla a lógos, di ricomprenderla nell'essenza. L'Esistenzialismo smaschera così qualunque tentativo di rendere ragione dell'individuale attraverso l'universale, si chiami esso provvidenza, sistema oppure mondo delle idee. L'ente e l'enigma della sua specifica presenza al mondo - il suo carico di domande, il magro bottino delle risposte - diventa per gli esistenzialisti il vero fulcro dell'indagine filosofica.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.