Fede & Cultura: Saggistica
Gli infiltrati. Il complotto per distruggere la chiesa dall'interno
Taylor Marshall
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 251
«Ci sono voluti quasi 2.000 anni prima che i nemici della Chiesa cattolica si rendessero conto che non potevano attaccare con successo la Chiesa dall’esterno. Finalmente, alla metà del XIX secolo, le società clandestine di modernisti, massoni e marxisti hanno escogitato un piano per sovvertire la Chiesa dall’interno. Il loro obiettivo: cambiare la dottrina, la liturgia e la missione in nome del sogno massonico di una nuova Chiesa universale fondata sul naturalismo, il razionalismo e la fratellanza. Intrecciando con abilità documenti papali, apparizioni mariane e ricerca storica, questo libro illustra come i nemici si sono infiltrati strategicamente nei seminari, nel clero, nell’episcopato e nel Conclave, per eleggere papa uno di loro». Prefazione di Athanasius Schneider.
I laici nella Chiesa e nella società civile
Michele Antonino Crociata
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 940
Che si tratti di politica, attività caritative e sociali o iniziative culturali, dalle origini fino a oggi ci sono sempre stati cattolici laici che si sono distinti per la capacità di declinare la propria fede in modo originale. Lo Spirito Santo sa suscitare carismi adeguati a ogni tempo storico, facendo emergere diverse personalità e sensibilità. Questo libro presenta una panoramica completa di movimenti e associazioni laicali, oltre a esempi di cattolici che si sono distinti nei rispettivi ambiti e primeggiato nello sport, nella scienza e nella letteratura: tutti i cristiani sono infatti chiamati a continuare nel tempo l’opera di Cristo in ogni ambito, non solo per essere singoli testimoni, ma per creare comunità che siano immagine visibile di un’umanità trasformata.
Leggiamo insieme «Il Signore degli Anelli». Un commento al capolavoro di J.R.R. Tolkien
Paolo Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 208
Oltre a essere un capolavoro del novecento e uno dei libri più letti di sempre, il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien è un'opera-mondo che al suo interno contiene di tutto, dalla filologia alla poesia, dalla filosofia all'etica. Ma per prima cosa parla a noi, uomini del XXI secolo, di destra e di sinistra, atei e credenti, pagani e cristiani, modernisti e antimodernisti. Questo volume vuole essere un commento guidato al capolavoro di Tolkien, capitolo per capitolo, alla luce dei maggiori studi e lontano dalle letture manichee e allegoriche che ne hanno svilito l'importanza di "classico". L'invito è quello di leggerlo sul serio, e magari rileggerlo, per scoprire sempre nuovi spunti, senza ridurlo a santino politico o religioso. Prefazione Paolo Gulisano.
L'ariete del modernismo. I gesuiti nelle parole di Malachi Martin
Gaetano Masciullo
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 182
Come i gesuiti hanno deviato dalla linea del loro santo fondatore Ignazio di Loyola per diventare la testa di ponte del modernismo nella Chiesa.
Il cambio della guardia. Bose ed Enzo Bianchi come esempio di transizione della nuova chiesa
Nicola Bux, Aldo Maria Valli
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 128
La ricostruzione dell'allontanamento dal monastero di Bose del suo fondatore Enzo Bianchi.
La formazione dell'affettività. Una prospettiva cristiana
Francisco Javier Insa Gómez
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 432
Uno strumento per genitori, insegnanti e sacerdoti sullo sviluppo sano e armonioso della persona.
L'idolatria dei vaccini. Il problema morale degli esperimenti sui feti abortiti
Luisella Scrosati
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 128
"Di fronte alla pandemia la Chiesa cattolica ha minimizzato le implicazioni etiche dell'utilizzo di vaccini prodotti per mezzo di linee cellulari provenienti da feti abortiti."
L'origine ebraica della liturgia cristiana. La berakāh modello della euloghìa cristiana della Chiesa primitiva
Maurizio Munzi
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 224
Attraverso una storia di purificazione lunga e dolorosa, la liturgia d’Israele è arrivata a uno stile di relazione con Dio basato sulla benedizione (berakāh). Ogni tipo di preghiera personale o liturgica non poteva che iniziare e terminare così. Anche Gesù Cristo, da ebreo pio e osservante, pronunciò molte benedizioni. La sua più alta berakāh fu durante l’Ultima Cena, che i primi cristiani hanno ereditato e trasmesso nella celebrazione dell’Eucaristia. Con la perdita progressiva della componente ebraica nella chiesa primitiva questa tradizione si è sempre più diluita., ma negli ultimi decenni si è assistito alla riscoperta di questa radice comune tra ebrei e cristiani che ha dato una grande spinta al rinnovamento della stessa liturgia cattolica.
Il Kattolico. Volume Vol. 5
Rino Cammilleri
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 140
Il mito della Sicilia tollerante sotto la dominazione araba, l'inquisizione criminale, le crociate portate dai cristiani cattivi, il medioevo delle streghe e dei roghi: miti che fanno parte di una "leggenda nera" ormai radicata e diffusa e di cui gli stessi cattolici parlano con imbarazzo, cercando addirittura di evitare l'argomento, quasi vergognandosene. Ma l'ignoranza della storia non serve a niente, anzi, è controproducente, tanto più che molto spesso le cose non sono come ci vengono raccontate. In questo libro Rino Cammilleri racconta le cose come stanno, o come sono sempre state, al di là della vulgata dominante, nella convinzione che i cattolici di oggi abbiano bisogno di essere nuovamente istruiti, nella storia come nella fede.
Credere nella famiglia. Un percorso nella relazione coniugale e nella formazione della famiglia
Gilberto Gobbi
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 151
"Questo libro difende la famiglia naturale, quella costituita da un uomo e da una donna che si sono sposati perché si sono scelti, si vogliono bene, condividono la vita pur con le reciproche differenze; vivono dinamiche psicologiche contrastanti ma complementari, affrontano difficoltà relazionali e le superano".
Colloqui massimi. Andare a fondo per vivere meglio
Ettore Gotti Tedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 142
Dopo "Colloqui minimi", Ettore Gotti Tedeschi continua a dialogare con i personaggi del passato: questa volta i suoi Colloqui massimi sono consacrati a una serie di "maestri" del pensiero (magari non sempre "buoni"), in maniera più lunga e approfondita. E così possibile incontrare Giovanni Papini, Romano Guardini e san Josemaría Escrivá, ma anche Cartesio, Nietzsche e Bertrand Russell, e dialogare con loro su temi decisivi per la formazione di una generazione "senza più maestri". Lo stile è sempre quello polemico e politicamente scorretto tipico dell'Autore, con un occhio di riguardo per la Chiesa e l'economia, nella convinzione che è quanto mai necessario oggi controbattere a chi diffonde una cultura inquinante dal punto di vista educativo, culturale e spirituale.
Dio non esiste. Le radici atee e materialiste del fascismo
Benito Mussolini
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 80
La sera del 26 marzo 1904, alla Maison du Peuple di Losanna, il socialista Mussolini tiene un contradditorio con il pastore evangelico Alfredo Taglialatela davanti a 500 persone: la sua posizione, volta a negare l'esistenza di Dio in nome della ragione, si innesta nella concezione illuminista e positivista che si fa promotrice della pace, della tolleranza, di Marx e di Darwin, della scienza e del progresso contro un oscuro Medioevo della religione e della superstizione. Francesco Agnoli analizza criticamente il testo mussoliniano e ne mette in luce la totale ascientificità, dimostrando come alla base del fascismo ci sia un pensiero materialista che, annullando la distinzione tra bene e male e il libero arbitrio, nega l'unicità e la dignità dell'uomo in nome di uno Stato hegeliano che rivendica per sé attributi divini. Idee che accomunano Mussolini con Lenin, Stalin, Trotskij e Hitler, e che hanno fatto sì che il XX secolo sia stato il più violento e sanguinoso della storia dell'umanità.

