fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Firenze University Press: Studi e saggi

La proprietà fondiaria nelle aree interne. Un'indagine sulla Montagna Fiorentina e la Val Bisenzio

Gianluca Stefani, Maria Chiara Cecchetti, Andrea Bucelli, Federico Martellozzo, Maria Grazia Pazienza, Bruno Vecchio

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2025

pagine: 212

Questo volume analizza la frammentazione fondiaria nelle aree marginali, un problema che ostacola la possibilità di accesso alla terra e il recupero delle proprietà abbandonate. Gli autori esaminano i regimi di possesso nelle aree interne, le discipline giuridiche e fiscali, il ruolo del catasto e le soluzioni istituzionali alla frammentazione. La parte empirica dello studio si concentra su un’area interna dell’Appennino tosco-emiliano, confrontando le attuali strutture fondiarie con quelle del 1947 e del 1931, rilevando maggiore frammentazione, minore concentrazione della proprietà e persistenti disuguaglianze territoriali. In conclusione, viene sottolineata la necessità di elaborare nuove strategie per la gestione del capitale naturale e lo sviluppo delle aree interne.
18,90

15,90 15,11

17,90 17,01

Trasformazioni, valori e regole del lavoro. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2025

pagine: 1276

Il volume raccoglie i contributi che colleghe e colleghi, amiche e amici, hanno voluto dedicare alla memoria di Riccardo Del Punta, continuando a dialogare con il suo pensiero. Gli scritti affrontano molti dei tanti temi con i quali Del Punta si è confrontato, tanto temi di diritto del lavoro quanto riflessioni sul diritto del lavoro, a conferma – se mai ce ne fosse bisogno – della capacità del suo pensiero di aprire piste di ricerca e sollecitare riflessioni su strade già battute. Il tutto è condito di ricordi affettuosi, che dimostrano la traccia non solo scientifica che Del Punta ha lasciato nella comunità dei giuslavoristi.
49,00 46,55

Idee di lavoro e di ozio per la nostra civiltà

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

pagine: 1870

Il volume raccoglie circa duecento contributi che, ripercorrendo figure e temi che vanno da Omero ai giorni nostri, discutono le principali idee di lavoro e di ozio rinvenibili nella storia della cultura occidentale. Per l'inedita ampiezza tematica e multidisciplinare articolata in sei sezioni cronologiche, l'opera rappresenta un originale tentativo di analisi e approfondimento, offrendo un contributo di grande rilievo al dibattito contemporaneo nazionale e internazionale sulle trasformazioni del lavoro e del tempo libero.
49,00 46,55

Guida al mentoring. Aiutare mentori e allievi ad avere successo

Vineet Chopra, Valerie M. Vaughn, Sanjay Saint

Libro: Libro rilegato

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

pagine: 140

La "Guida al mentoring" è la risorsa di riferimento per mentori e allievi. Scritto da autori con decenni di esperienza in entrambi i ruoli, raccoglie un'ampia gamma di storie e dati che forniscono consigli concreti e utilizzabili per sfruttare al meglio qualsiasi relazione di mentoring. Dall'inizio come allievo all'importanza di essere un mentore eccezionale, la "Guida al mentoring" aiuterà a evitare trappole, affrontare le sfide e sviluppare relazioni di mentoring durature, produttive e di successo.
25,00 23,75

Giustizia sostenibile. Sfide organizzative e tecnologiche per una nuova professionalità

Giustizia sostenibile. Sfide organizzative e tecnologiche per una nuova professionalità

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

pagine: 270

Il volume sviluppa il concetto di sostenibilità nel settore della giustizia attraverso una serie di contributi che delineano un ampio quadro dei nuovi modelli per l'efficienza della giustizia sollecitati dal PNRR. L'opera, coniugando la ricerca teorica con quella empirica, rappresenta un innovativo strumento per la formazione della nuova figura professionale dell'addetto all'ufficio per il processo ed è pertanto rivolta ai funzionari futuri e già in servizio, alle figure professionali che operano all'interno degli uffici giudiziari e agli studiosi del mondo accademico. Il volume permette di acquisire la conoscenza dei meccanismi di gestione del contenzioso, le basi della statistica, dell'informatica, dell'organizzazione aziendale e della sociologia applicate al settore della giustizia. Prefazione di Andrea Simoncini.
19,90

Origini, forma e (dis)funzioni dell’apparato masticatorio in Homo sapiens. Una prospettiva darwiniana

Andrea Papini

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

pagine: 502

La struttura anatomo-funzionale di cui è dotato oggi l'essere umano affonda le sue radici nella nostra storia evolutiva: conoscere quest'ultima ci aiuta a capire perché il nostro corpo abbia questo aspetto e funzioni in questo modo. Ogni essere vivente, Homo sapiens compreso, è il risultato di una progressiva stratificazione di forme adattatesi alle pressioni ambientali che dal tempo profondo fino a oggi ne hanno plasmato la morfologia. Il nostro apparato masticatorio (evolutivamente molto recente) iniziò a svilupparsi con l'avvento dei mammiferi circa 250 milioni di anni fa, strutturandosi con una morfologia e una funzione uniche, strettamente legate alla postura eretta tipica del genere Homo e alla encefalizzazione globulare, peculiarità caratterizzante Homo sapiens. Prefazione di Nicola Perrini e Fabio Di Vincenzo.
105,00 99,75

La forza delle comunità locali. Giacomo Becattini e la teoria della cultura sociale

Nicolò Bellanca

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

pagine: 200

La forza delle comunità locali. Giacomo Becattini e la teoria della cultura sociale. Questo libro, ispirato dal pensiero di Giacomo Becattini, riflette sul perché le comunità locali continuino ad esistere e a diffondersi. Perché il pianeta non diventa un unico luogo privo di frontiere? Perché invece noi umani ci raggruppiamo preferibilmente in comunità né 'troppo ampie', né 'troppo ristrette'? Che cosa connota la forma odierna di comunità? Perché queste comunità si radicano in luoghi? Che cosa vi è di peculiarmente 'locale' nei luoghi? Assieme a Becattini, rispondiamo che il fondamento delle comunità locali è la cultura sociale. Nelle sue dimensioni materiali e simboliche, la cultura sociale anima varie forme di prossimità tra le persone e tra i gruppi: oltre alla prossimità territoriale, contano molto la prossimità sociale (anche online) e quella istituzionale. Ciò implica che oggi una comunità locale non è soltanto un luogo nel quale la cultura sociale ci fa stare fisicamente vicini, bensì in cui si intersecano almeno alcune delle maggiori forme di prossimità.
18,90 17,96

Trasformazioni, valori e regole del lavoro. Volume Vol. 1

Trasformazioni, valori e regole del lavoro. Volume Vol. 1

Riccardo Del Punta

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

Il volume raccoglie la gran parte dei contributi nei quali si articola e si sviluppa la riflessione di Riccardo Del Punta sui fondamenti del diritto del lavoro, riflessione mossa dalla passione primigenia dell'Autore per la filosofia e ispirata dalla convinta apertura al confronto con le altre scienze sociali. Il volume è introdotto da Maria Luisa Vallauri, che traccia un profilo biografico e intellettuale dell'Autore seguendo il filo di questa sua riflessione, e dal saggio dello stesso Del Punta "Le ali del dubbio (pensieri su Giorgio Gaber, il lavoro e il mercato)", nel quale si scorge con chiarezza il suo tratto umano e intellettuale, teso fra dubbio, disincanto e ricerca di verità.
39,00

Trasformazioni, valori e regole del lavoro. Volume Vol. 2

Trasformazioni, valori e regole del lavoro. Volume Vol. 2

Riccardo Del Punta

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

Il volume comprende una selezione dei contributi che fanno parte del variegato percorso di riflessione di Riccardo Del Punta sui temi classici del diritto del lavoro, e che sono raggruppati in sei distinte sezioni tematiche, ispirate alla sistematica del suo manuale. Il volume si apre con l'introduzione di William Chiaromonte, che guida il lettore attraverso lo sviluppo della riflessione tematica di Del Punta, e con l'incomparabile "Introduzione" al suo manuale, attraverso la quale l'Autore esplicita - dialogando idealmente con i suoi studenti - il metodo da lui seguito per orientarsi nel complesso mondo del diritto del lavoro e, più in generale, la sua stessa essenza di giurista.
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.