Folio: Viaggiare & scoprire
Bolzano in tasca. Luoghi d'interesse, gastronomia, cultura
Oswald Stimpfl
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2011
pagine: 72
Il capoluogo dell'Alto Adige si trova al crocevia tra nord e sud ed è una città dai molteplici contrasti: gli elementi italiani si mescolano con quelli tedeschi, lo charme alpino con l'atmosfera mediterranea. Assieme ad Oswald Stimpfl, bolzanino doc, si passeggia sotto i Portici, si sorseggia un aperitivo in Piazza Walther, ci si immerge nella vivacità delle bancarelle di Piazza Erbe o si visita la celebre mummia di Ötzi nel Museo Archeologico dell'Alto Adige. L'autore mostra il lato classico della città con i monumenti storici come pure quello moderno con l'architettura contemporanea, fornendo al contempo consigli su hotel e ristoranti per tutte le tasche e ai buongustai gli indirizzi giusti per acquistare prodotti tipici. Vengono inoltre presentati i dintorni della città, con un occhio di riguardo per Bolzano "città del vino". "Bolzano in tasca" è un'autentica miniera di idee sia per un semplice fine settimana che per un soggiorno più lungo.
Merano in tasca. La città e i suoi dintorni
Josef Rohrer
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2011
pagine: 104
Panoramica su una città di cultura dallo stile mediterraneo, dal carattere multiforme e dal flair unico. Merano vuol dire palme dinanzi a cime innevate, memorie da imperial-regia "città di cura" e modernissime strutture termali, centro storico medievale e architettura contemporanea. Tradizione e modernità, cultura e natura, sport e relax vanno qui a braccetto. Josef Rohrer fa da Cicerone per la città antica e per quella moderna, andando a scoprire con il lettore le sfaccettature di Merano e dei suoi dintorni. Mostra ciò che la città può offrire: i portici e le passeggiate, i musei e i teatri nonché uno degli orti botanici più belli d'Europa: i Giardini di Castel Trauttmansdorff. L'autore suggerisce interessanti mete d'escursione, fornisce informazioni su eventi e mercati da non perdere nonché indicazioni per gli sportivi. Questa guida tascabile offre inoltre i consigli di un vero esperto per andare alla scoperta gastronomica di Merano e proposte per i nottambuli. Rohrer conosce bene caffé e bar accoglienti, negozi eleganti nonché ristoranti e hotel per tutte le tasche. Fate la conoscenza di Merano dal suo lato migliore!
Ötzi, i Reti e i Romani. Gite archeologiche in Alto Adige
Luisa Righi, Stefan Wallisch
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2009
pagine: 176
In Alto Adige si nascondono svariati segni e testimonianze del passato. Luisa Righi e Stefan Wallisch portano alla scoperta di luoghi magici e suggestivi in cui è possibile rivivere tutto il fascino della storia dall'età della Pietra ai Romani. Sulle tracce dei nostri antenati scopriamo così il santuario d'alta quota sullo Sciliar, il villaggio retico sul Ganglegg in val Venosta oppure l'Alpe di Luson dove si appostavano i cacciatori mesolitici. Ognuna delle 46 gite proposte è dedicata a una tematica specifica e fornisce in modo chiaro ed esaustivo informazioni su artigianato, caccia, antiche vie di comunicazione e Ötzi, il famoso Uomo venuto dal ghiaccio.
Alto Adige da scoprire. Luoghi d'interesse, gastronomia, sport e benessere
Oswald Stimpfl
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2009
pagine: 160
Alto Adige per piccoli esploratori. Escursioni a misura di bambini
Oswald Stimpfl
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2009
pagine: 168
Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio. Informazioni e curiosità sul celebre ritrovamento archeologico
Angelika Fleckinger
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2009
pagine: 120
Un sorso di Alto Adige. Cantine e aziende vinicole selezionate
Tobias Hierl, Christoph Tscholl
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2007
pagine: 192
Vignaioli di talento e vini superbi in un paesaggio pittoresco: ecco la terra vinicola dell'Alto Adige! Per rappresentarla gli autori hanno scelto settancinque aziende, che operano dalla val Venosta alla Bassa Atesina alla val d'Isarco, meritevoli di una sosta non solo per la degustazione di eccellenti vini, ma anche per la visita guidata a tenute e cantine, a piccoli musei enologici privati o a modernissimi impianti di vinificazione. Ciascun capitolo è inoltre corredato da consigli sulle attrattive presenti nei dintorni: ristoranti, itinerari escursionistici e monumenti storici. Completa il volume un calendario delle manifestazioni dedicate al nettare di Bacco.
L'Alto Adige dei famosi. In gita con Ötzi, Sissi e Pertini
Luisa Righi, Stefan Wallisch
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2007
pagine: 180
Ötzi, Petrarca, Goethe e Messner hanno tutti in comune un particolare legame con l'Alto Adige. Gli autori hanno seguito le tracce che artisti, scienziati, uomini politici e di chiesa, sportivi e scrittori hanno lasciato in Alto Adige nel corso dei secoli. Il libro vuole essere un invito alla scoperta dell'Alto Adige con piacevoli escursioni, a piedi o in bicicletta, dedicate di volta in volta a un personaggio diverso. Ogni capitolo è corredato da una breve biografia, una cartina, informazioni in breve sulla gita, segnalazioni di musei, dei centri visitatori e dei posti di ristoro presenti lungo la via.
Alto Adige per innamorati
Oswald Stimpfl
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2007
pagine: 168
Erlebnis Eisacktal. Wandern, Einkehren, Kultur entdecken
Andreas G. Hempel
Libro: Copertina morbida
editore: Folio
anno edizione: 2007
pagine: 144
Una montagna di sapori. Ricette semplici e raffinate dell'Alto Adige
Anneliese Kompatscher, Tobias Schmalzl
Libro: Libro in brossura
editore: Folio
anno edizione: 2006
pagine: 160
Il volume intende proporre al lettore il meglio delle ricette dell'Alto Adige interpretate con un pizzico di raffinatezza e spiegate in modo semplice.
Malghe, masi e osterie in Alto Adige. Una guida all'ospitalità rurale. Con proposte di escursioni e altre curiosità
Oswald Stimpfl
Libro
editore: Folio
anno edizione: 2006
pagine: 192
Masi di montagna, osterie e aziende agrituristiche. Oswald Stimpfl suggerisce dove gustare un buon piatto di Schlutzkrapfen, o i canederli di grano saraceno, o gli Strauben, o l'arrosto di castrato, accompagnando il lettore lungo le soleggiate pendici intorno a Merano, i prati del Salto disseminati di larici, le malghe della Pusteria, i sentieri delle Dolomiti.

