Fondazione CISAM: Collectanea
Per altam Germaniam ad Italiam. Studi transalpini tra archeologia e storia
Alfons Zettler
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2022
pagine: 418
Questo volume è dedicato ad Alfons Zettler in occasione del suo 65° compleanno nell'ottobre 2018. Una delle sue grandi passioni è la storia altomedievale delle zone ai due lati delle Alpi, o più precisamente la storia delle relazioni tra l'Italia settentrionale e il sud-ovest alemanno. Questi 15 saggi di Alfons Zettler tradotti per la prima volta in italiano mostrano quanto queste due regioni dell'impero franco fossero fortemente intrecciate a livello istituzionale, personale e politico.
Gloria magistri. Orizzonti letterari e orali della cultura mediolatina
Massimo Oldoni
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2018
pagine: 856
Come per vivere il presente e prefigurare il futuro è necessario conoscere il passato, così ritrovare e rileggere pagine scritte nei differenti momenti d'una crescita di curiosità significa misurarsi di nuovo con le motivazioni profonde della vita. Discipuli victoria magistri est gloria: la frase, scritta in un'epistola di Gerberto d'Aurillac, sembra riferirsi ad una gerarchia intellettuale inevitabile. Eppure, di fronte ad una cultura che dall'alto Medioevo in poi rimane privilegio di un'élite sempre più aristocratica e insensibile alle ricadute sulle quotidianità delle classi subalterne, la letteratura può offrire direzioni alternative contigue all'immenso panorama delle sapienze ebraiche, grecolatine ed arabe. Il brulicante mondo analfabeta dei credenti e dei laici sta alla base del de seculo fugitivus, amplissimo contorno di testimoni e di opere che, in un costante rischio di marginalità,descrivono e raccontano realtà lontane dalle istituzioni.
Occasioni d'incontro
Piero Fiorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2018
pagine: 400
Nel presente volume sono raccolti trentaquattro scritti che riguardano in prevalenza temi e motivi ispiratori che altri ha proposto e a cui l'autore si è avvicinato pensando di poter dire ancora qualcosa a sé stesso e al lettore, in ispirito di colleganza e d'amicizia. Occasioni d'incontro insomma.

