fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Foschi: I saggi. La nuova impresa

Le due facce della luna. Il riformismo nell'economia politica

Le due facce della luna. Il riformismo nell'economia politica

Giuseppe Vitaletti

Libro: Libro in brossura

editore: Foschi

anno edizione: 2014

pagine: 204

Creazione di milioni di nuovi occupati; aperture di credito ampie; rilancio pieno delle esportazioni; drastica semplificazione del sistema fiscale; contenimento dell'evasione; crescita della piccola e media impresa; agevolazioni all'entrata per le imprese, sembrano a quasi tutti obiettivi a portata di mano. Inspiegabilmente, i politici sembrano sordi, e continuano nelle loro schermaglie insensate. Da qui si origina la separazione sempre più grave tra cittadini italiani e politica. Questo libro si pone come spartiacque rispetto a questa situazione. Si mostra che quelli del popolo non sono obiettivi irrealistici. Soprattutto, si cercano i modi per renderli praticabili, con la messa a punto di strumenti efficaci. Si delineano, in questo modo: la rinazionalizzazione del debito; nuove forme di gestione delle proprietà pubbliche; pensioni redistributive; discorsi nuovi sul Tfr; modalità di contenimento effettivo dell'evasione fiscale; il rilancio dei salari; forme di intervento sulle bilance dei pagamenti e politiche espansive del debito gestite a livello internazionale, con saggio di interesse in termini reali tendenzialmente azzerato; politiche fiscali basate solo sul territorio nazionale, che pongano premesse effettive contro le storture; il rilancio di ciò che in Italia già domina, ovvero la piccola e media impresa; nuove attività del sistema finanziario: in tempi lunghi, la fine non traumatica dello sviluppo, con numerose misure di accompagnamento.
16,00

Vincere, che impresa! Gestire l'azienda con l'arte della guerra

Vincere, che impresa! Gestire l'azienda con l'arte della guerra

Andrea Dalledonne, Giacomo Grilli

Libro: Libro in brossura

editore: Foschi

anno edizione: 2009

pagine: 238

Quale imprenditore non si è mai sentito "accerchiato" o "sconfitto"? Oppure non ha mai pensato di doversi "ritirare" da una trattativa o di impiegare tutte le proprie "armi" per raggiungere un risultato commerciale? Linguisticamente la "guerra" è entrata da tempo in azienda, ma alla sua gestione possono essere applicate con profitto anche strategie, tecniche e atteggiamenti mutuati direttamente dall'arte militare e adattati al differente contesto. Il libro raccoglie, suddivisi per argomenti, una serie di pensieri, valutazioni, battute, aforismi e aneddoti di illustri generali e pensatori del passato. Si tratta di una collezione ampia, che schiude agli imprenditori, ai manager e ai politici i segreti di millenni di tradizione militare.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.