Franco Angeli: Fondazione Smith Kline
Cost-benefit analysis of colorectal cancer screening: a mathematical model
Vittorio Ghetti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1990
pagine: 136
La comunità come base per la formazione del personale sanitario
Vittorio Ghetti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 132
La riproduzione umana in un mondo che cambia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 384
Analisi, costi, benefici dello screening per il cancro colorettale in Italia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 120
Deregulation versus regulation nei sistemi sanitari in cambiamento
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1987
pagine: 248
Pubblico e privato nei sistemi sanitari
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1986
pagine: 196
Bisogni, servizi, formazione nel sistema sanitario. Il medico di famiglia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1986
pagine: 168
La regolazione sociale del sistema socio-sanitario
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1985
pagine: 272
L'analisi della decisione in medicina clinica
C. Weinstein Milton, V. Fineberg Harvey
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 480
L'espansione delle conoscenze e la proliferazione degli strumenti diagnostici e terapeutici disponibili tendono a rendere sempre più complessa la pratica della medicina clinica contemporanea. Il riferimento a principi e metodi concettualmente solidi diventa così un'esigenza prioritaria per l'elaborazione di decisioni mediche appropriate. Fin dalle prime pagine emerge come la costruzione stessa dell'albero decisionale, prima di qualsiasi procedimento di calcolo, fornisca un sostegno essenziale per il ragionamento clinico e la riflessione su di esso. Il lettore viene quindi introdotto in modo graduale e lineare agli aspetti via via più avanzati dell'analisi delle decisioni in medicina. Temi quali la valutazione dell'incertezza e del rischio, la ricerca e l'utilità delle informazioni cliniche e la considerazione di costi, benefici e preferenze trovano un'esposizione teoreticamente ben fondata e ricca di esempi e applicazioni. Il classico lavoro di Weinstein, Fineberg e collaboratori resta uno strumento fondamentale di ricerca, di lavoro e di formazione.
La dimensione cognitiva dell'errore in medicina
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 304
Questo libro raccoglie alcuni dei più significativi contributi allo studio della dimensione cognitiva dell'errore e della decisione in medicina. Si rivolge innanzi tutto ai medici, a qualunque livello della loro formazione, e a tutti coloro che a vario titolo - psicologi, economisti, studiosi di informatica medica - sono interessati a una più profonda comprensione della natura e dei limiti del ragionamento clinico, nella convinzione che imparare a riconoscere gli errori e le loro cause sia il primo passo per commetterne di meno.
La salute del respiro. Epidemiologia, costi sanitari e implicazioni sociali delle malattie respiratorie croniche in Europa e in Italia
BONER; DAL NEGRO; DE MARCO; DONNER; RIZZ
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
La Fondazione Smith Kline da molti anni si occupa di economia sanitaria. Più recentemente ha esteso il proprio ambito di interesse alle politiche sanitarie e sociali, per la modernizzazione e la crescita armonica del nostro sistema di welfare. Le patologie respiratorie, in particolare la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) e l'Asma bronchiale che è frequentemente associata a Rinite, costituiscono uno dei più rilevanti problemi sanitari per il numero di persone che ne sono colpite, per l'elevata mortalità ad esse associata, per le conseguenze disabilitanti e per l'elevata quota di costi diretti e indiretti che comportano.

