Franco Angeli: Metodi del territorio
La città latente. Il progetto ambientale in aree di bordo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 128
Progettare il territorio. Immagini spaziali delle società locali e pianificazione comunicativa
Paola Pittaluga
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 128
Dimensione ecologica e sviluppo locale. Problemi di valutazione
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 336
Etica e pianificazione spaziale. Scritti in onore di Ferdinando Clemente
Giovanni Maciocco, Giancarlo Deplano, Giampaolo Marchi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 432
Centri storici e territorio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 336
Nel considerare l'ambiente urbano come esito dei processi antropici che hanno trasformato il sito attraverso l'interazione di continue ed intense relazioni economiche e sociali, si deve porre attenzione a che i cambiamenti della sua organizzazione spaziale e strutturale non determinino la perdita di identità dei luoghi della memoria. In particolare il centro storico, in quanto testimonianza delle origini della comunità locale, deve costituire il principale riferimento per la conservazione della sua identità. Per la sua riqualificazione occorre quindi definire le linee guida per una ricerca urbana applicata che tornino utili a ciscuna comunità che sia in grado di controllare il proprio cambiamento attraverso un'attività permanente di laboratorio.
La città in ombra. Pianificazione urbana e interdisciplinarità
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 552
Il volume tenta di aprire con prudenza alcune "finestre epistemiche" sul tema della cooperazione interdisciplinare nella pianificazione urbana, prendendo spunto da alcune "nuove" questioni pratiche dell'urbanistica che non sembrano trovare risposte soddisfacenti entro i campi tradizionali di appartenenza disciplinare, come la dimensione ambientale, la metamorfosi della città, la riscoperta del senso comune e lo spostamento dell'urbanistica nella sfera dell'azione effettiva, dell'etica e della legittimazione sociale dell'attività del planner.
La qualità dell'ambiente. Sistemi multimediali per la conservazione e il ripristino dell'ambiente
Elena Mortola
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 216
La città, la mente, il piano. Sistemi intelligenti e pianificazione urbana
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 496
I recenti sviluppi della ricerca urbanistica intorno all'euristica e allo stile del planner mostrano interessanti prospettive per una possibile ridefinizione del suo ruolo. L'amplificazione del ruolo dell'urbanistica e l'interesse alla sua microstoria possono essere anche associati al tentativo di ricostruire il "rapporto con la realtà" e all'assunzione del paradigma dell'"azione effettiva" come riferimento essenziale dei comportamenti del planner nell' azione di piano. Teorici ed operatori della pianificazione, studiosi delle relazioni tra intelligenza artificiale e planning, studiosi di scienze cognitive ed epistemologi presentano e confrontano in questo volume gli itinerari di ricerca.
Le dimensioni ambientali della pianificazione urbana
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1991
pagine: 416
La pianificazione ambientale del paesaggio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1991
pagine: 352
Pianificazione del territorio e sistema informativo-Territory planning and information system
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1984
pagine: 832
The urban potential of external territories. Ediz. italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 608
Immaginare un "futuro territoriale della città" significa affermare che vi sia un potenziale urbano del territorio. Ma l'urbano rende ciò molto difficile, ha in un certo senso nascosto l'essenziale tagliando la relazione temporale tra passato e futuro, collocando gli abitanti in una "terra di nessuno tra passato e futuro". Il futuro territoriale della città sembra in primo luogo richiamare la riscoperta di un ancoraggio alla terra, nel senso che dal territorio la città riceve un richiamo alla riflessione sul senso della casa dell'uomo, come ricerca degli elementi primari della sua costruzione, una ricerca dell'essenziale urbano. La città, che nella condizione urbana contemporanea sta perdendo la sua sfera pubblica diventando un simulacro di città, una serie di parchi a tema, di isole senza arcipelago, ricerca nel territorio questa essenza nell'interdipendenza ambientale che ne caratterizza le relazioni e che sono alla base della qualità ambientale della vita urbana. È proprio la dimensione ambientale che, richiamando un uso allargato del territorio, apre le prospettive di una nuova sfera pubblica come presa di coscienza collettiva delle "dominanti ambientali" che sono presenti nella vita degli uomini che abitano un territorio e che rappresentano "un'idea che unisce luoghi e concetti spaziali densi di natura e di storia".

