Franco Angeli: Politiche migratorie
Transiti e approdi. Studi e ricerche sull'universo migratorio nel Salento
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 272
Il volume, attraverso alcune ricerche condotte dall'Osservatorio Provinciale sull'Immigrazione (OPI) di Lecce, analizza, nel suo complesso, la situazione immigratoria in Italia e nel Salento. In Puglia spesso si parla solo di "emergenza" e di "sbarchi clandestini", mentre migliaia di cittadini stranieri stabili sul territorio da un quarto di secolo rimangono privi di ogni attenzione. Si capiscono quindi le difficoltà di presentare il problema immigratorio per quello che è in realtà: un normale fenomeno sociale bisognoso di politiche adeguate e non di Centri di permanenza temporanea, presentati con il contributo determinante dei media - come Centri d'accoglienza. L'OPI si è trovato, in solitudine, a contrastare le politiche di un'emergenza inventata, che ha lacerato il tessuto sociale ed arricchito i locali "imprenditori della solidarietà". Le indagini sono state condotte con il metodo della ricerca-azione: conoscere per modificare il reale sociale. Ciò presuppone una partecipazione attiva e un confronto con il territorio, per sollecitare interventi sociali in risposta ai problemi emersi.
Gli immigrati in Campania. Evoluzione della presenza, inserimento lavorativo e processi di stabilizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
Definire il modello delle migrazioni in Campania è oggi particolarmente complesso poiché la regione, un tempo esclusivamente terra di transito, è divenuta progressivamente area di stabilizzazione dei lavoratori immigrati e in parte anche delle loro famiglie. Nel corso degli ultimi dieci anni l'immigrazione straniera nella regione non solo è fortemente cresciuta in termini quantitativi, ma si è soprattutto trasformata in termini di composizione dei diversi gruppi presenti, delle loro caratteristiche sociali, economiche e relazionali. Il fenomeno è insomma diventato un dato strutturale non solo del mercato del lavoro - dove si è assistito ad una sostenuta crescita dell'occupazione regolare immigrata - ma anche dell'intera società. Il volume analizza l'evoluzione dei recenti processi migratori nella regione e si articola lungo tre linee principali: l'analisi statistica dei dati ufficiali e la valutazione dell'entità complessiva della presenza immigrata in Campania (intesa sia nella sua componente regolare che in quella irregolare); lo studio delle dinamiche del mercato del lavoro, con particolare attenzione ai settori tradizionali e a quelli più nuovi, come testimonia la recente diffusione del fenomeno dell'ethnic business; l'esame dei fenomeni che hanno determinato i processi di stabilizzazione.
Un quartiere multiculturale. Generazioni, lingue, luoghi, identità
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 208
La fortezza e i ragazzini. La situazione dei minori stranieri in Europa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 176
Il volume illustra i risultati di quella che potremmo definire la terza e ultima tappa di una ricerca europea sul fenomeno dei minori immigrati non accompagnati e a rischio, avviata nel 2000 e da poco conclusa. L'indagine è stata svolta nel quadro del Programma "Daphne" (Commissione Europea) e ha riguardato, nelle prime due fasi, tre realtà europee, Italia, Germania e Finlandia e, nella terza, altre realtà europee quali la Francia, il Belgio, la Spagna, il Portogallo e la Grecia. Tutta la ricerca è stata finalizzata a comprendere le modalità con cui i minori arrivano nel paese d'approdo e le risposte e le strategie di accoglienza che le istituzioni mettono in atto nei loro confronti. Questo testo nella prima parte analizza il quadro legislativo internazionale relativo ai minori stranieri non accompagnati. Le successive parti del volume riportano i risultati dell'indagine svolta in Italia, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Grecia, dove vengono considerati sia gli aspetti più propriamente giuridici che il sistema dell'accoglienza.
Rabidantes. Il volto femminile del commercio transnazionale a Capo Verde
Marzia Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 240
"Rabidante" a Capo Verde è una persona che pratica un tipo di attività economica informale. Nel creolo di Capo Verde "rabidar" significa "riuscire a cavarsela" in situazioni problematiche e allo stesso tempo dà l'idea del movimento dato che significa anche muovere i fianchi. È quello che fanno i protagonisti di questo studio che mettono in movimento reti di commercio informale che oltrepassano l'arcipelago e che, seguendo il percorso delle correnti migratorie, legano le isole al mondo permettendo uno scambio non solo mercantile ma anche culturale e simbolico. Le reti transnazionali di cui si parla sono composte soprattutto da donne che, sfruttando le dinamiche delle egemonie economiche, partecipano allo sviluppo del proprio paese commercializzando prodotti che acquistano nei vari paesi della diaspora, rifornendo Capo Verde di prodotti e aggiustando il tasso di disoccupazione delle isole. Sono quasi sempre donne capo-famiglia che, con la loro attività, riescono a assicurare la riproduzione dell'aggregato familiare in ottemperanza all'imperativo culturale che, nella struttura familiare capoverdiana, le colloca in una situazione di responsabilità verso i figli.
Prostituzione migrante e donne trafficate. Il caso delle donne albanesi, moldave e rumene
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 224
Il fenomeno del traffico di donne da destinare coercitivamente alla prostituzione è andato via via sviluppandosi - soprattutto nell'ultimo decennio - insieme a quello della prostituzione migrante, ossia quella formata da flussi di donne adulte (e di transessuali) che tendono a spostarsi da un paese all'altro per lavorare nel mercato del sesso con margini di autonomia e di capacità decisionale piuttosto elevati. Entrambi i fenomeni si sono variamente sviluppati a fianco di quello numericamente più consistente, caratterizzato cioè dai migranti che arrivano alla ricerca di una occupazione dignitosa nel nostro paese e che oltrepassano i confini nazionali sovente in maniera non autorizzata.
I latinos alla scoperta dell'Europa. Nuove migrazioni e spazi della cittadinanza
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 208
L'America latina, per secoli terra di approdo di milioni di migranti europei, ha conosciuto da alcuni decenni un'inversione di tendenza dei flussi, acceleratasi negli ultimi anni. Nel volume si mettono a confronto i risultati emersi da ricerche condotte sia nei paesi d'origine sia nei luoghi di destinazione per mettere a fuoco i contesti sociali dove da una parte prende forma e diviene operativa la decisione di emigrare e dall'altra avviene l'inserimento nelle società riceventi; dove si realizza l'incontro con la domanda di lavoro e si costruisce socialmente la figura dell'immigrato latinoamericano.
Presenze. Migranti e accesso ai servizi socio-sanitari
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 320
Tra i mutamenti più significativi indotti sul sistema sociale e istituzionale dei paesi meta di immigrazione vi è il modo peculiare attraverso il quale si strutturano le interazioni tra i cittadini migranti da un lato e i servizi socio-sanitari dall'altro. L'obiettivo del volume è quello di fare luce sulle relazioni intercorrenti tra processi migratori e accesso alle cure. Da anni a Prato è in corso una pratica clinica e una riflessione teorica sul tema della salute mentale dei migranti. A partire da questa esperienza, il testo richiama l'attenzione sulla questione dell'accesso intesa sia come descrittore qualitativo dell'attività dei servizi stessi, sia come indicatore dei processi e dei percorsi d'integrazione.
Vai e vieni. Esperienze di migrazione e lavoro di senegalesi tra Louga e Torino
Eleonora Castagnone, Francesco Ciafaloni, Elisabetta Donini, Daniela Guasco, Liliana Lanzardo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 272
I vissuti, le percezioni, le valutazioni dell'esperienza d'emigrazione dei senegalesi che lavorano a Torino vengono descritti attraverso le interviste di chi è partito e dei loro familiari rimasti nei villaggi in Senegal. Il racconto si apre con l'immaginario del viaggio come epopea e avventura, carico di valenze religiose, che i modou modou , migranti internazionali, hanno ereditato da una centenaria tradizione di spostamenti dei loro avi nel continente africano.
Le cerimonie funebri come riti di passaggio. Eterno fluire: diversità religiose in area fiorentina
Maria Cristina Manca
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 112
Il volume tratta il tema delle cerimonie funebri nelle culture "altre" e in un contesto migratorio, soffermandosi sulle basi religiose del rito di ciascuno dei diversi mondi che esistono dietro l'essere immigrato, ma soprattutto mostrandoci quanto esse vengano negate allo straniero che si trova a vivere in mondi come il nostro. L'obiettivo non è solo quello di offrire uno spunto di riflessione, ma è quello di contribuire a rendere consapevole la pratica, orientarla e cambiarla. L'indagine - realizzata tra le comunità di migranti presenti nel territorio del comune di Firenze - si rivolge alle istituzioni per facilitare le mediazioni culturali, per porre all'attenzione l'interesse per l'altro e per la sua cultura.
Metamorfosi del razzismo. Antologia di testi su distanza sociale, pregiudizio e discriminazione
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 336
Sebbene la nostra società non pare essere percorsa da forti correnti xenofobe e razziste, è altrettanto vero che gli episodi di aperto razzismo, dei quali sono protagonisti sia comuni cittadini sia operatori istituzionali, sono aumentati in maniera significativa. Di qui la necessità di mettere a punto degli strumenti teorici ed empirici con i quali cogliere gli atteggiamenti e i comportamenti tipici del rifiuto dell'altro e i diversi meccanismi sociali che producono il razzismo. Questa antologia presenta i testi sociologici più significativi e inediti in italiano, dedicati al tema del razzismo a partire dai primi decenni dello scorso secolo.
Uscendo dall'ombra. Il processo di regolarizzazione degli immigrati e i suoi limiti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 146
Sulla base di una ricerca condotta su diversi soggetti protagonisti del processo di regolarizzazione avviato in seguito alla legge Bossi-Fini, il volume ne analizza esiti e percorsi. Illustra anzitutto perché si ricorre a sanatorie, individuandone le ragioni nello scarto tra possibilità di immigrazione legale, fabbisogni delle economie riceventi e motivazioni all'emigrazione. Il punto centrale della ricerca riguarda il fatto che la regolarizzazione non è un punto d'arrivo, ma semmai una tappa di un processo reversibile di inserimento sociale. Gli immigrati regolarizzati vanno quindi seguiti, affinché non ricadano nell'irregolarità.

