Franco Angeli: Vichiana.Storia e critic. pens. sociale
I meandri della ragione. La guerra nel pensiero sociale del XIX e XX secolo
Alessandro Gobbicchi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 192
Teoria sociale e modernità. Il progetto incompiuto di Anthony Giddens
Mauro Di Meglio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 160
Ambiente e sviluppo. Analisi di una controversia irriducibile
Paola Gisfredi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 160
La cittadinanza degli italiani. Analisi storica e critica sociologica di una questione irrisolta
Luca Bussotti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 320
Millennium haze. Comparative inquires about society, State and community
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 208
Karl Popper. Politica e società
Andrea Borghini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 160
Spirito sociologico
Mario Aldo Toscano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 192
La sociologia va ben oltre la sociologia. Il linguaggio sociologico è ormai utilizzato da tutti, e le tematiche sociologiche entrano nella discussione quotidiana come nella discussione dotta. E' avvenuta la socializzazione del mondo ma anche la sociologizzazione del mondo. Il discorso sulla società assume un rilievo inedito rispetto al tempo passato e obbliga pertanto a ridefinire i livelli e i modi della sua produzione e riproduzione.
Enciclopedie e scienze sociali nel XX secolo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 340
La scienza sociale storica di Immanuel Wallerstein
Orlando Lentini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 192
Aprire le scienze sociali
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 96
Frutto del lavoro della Commissione Gulbenkian per la ristrutturazione delle scienze sociali, presieduta da Wallerstein che ne ha curato il Rapporto finale, il volume è un'analisi delle matrici e della presente crisi del complesso dei saperi definito come scienza sociale. Il Rapporto, collocando le scienze sociali nel processo di trasformazione che va sotto il nome di "nuova scienza", ne disegna i possibili futuri organizzativi, sottolineando con forza la necessità di superare le partizioni reificate per rispondere adeguatamente ai problemi di una fase che si può definire di transizione e di trasformazione razionale.
Ascesa e declino dello sviluppo. Una prospettiva globale
Philip McMichael
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 256
La storia del sistema mondiale a partire dalla metà del ventesimo secolo può essere narrata attraverso due concetti principali: progetto sviluppo e progetto globalizzazione. Sviluppo e globalizzazione appaiono, in questa prospettiva, non come processi inevitabili o addirittura naturali del mutamento storico, ma come progetti elaborati e diretti da gruppi storicamente determinati e come meccanismi di potere e di gestione dell'ordine su scala mondiale. Nel secondo dopoguerra, lo sviluppo venne ad essere inteso come crescita economica organizzata nazionalmente ed istituzionalizzato da stati e istituzioni multilaterali come progetto internazionale e principio organizzativo centrale dell'epoca della guerra fredda. Questo libro ripercorre le alterne fortune, e infine il fallimento, degli sforzi diretti verso lo sviluppo, e aiuta a comprendere il modo in cui il progetto sviluppo è stato sottoposto a una radicale revisione e poi sostituito con la graduale elaborazione di un progetto globalizzazione, divenuto un nuovo esercizio del potere (di mercato) su scala mondiale, basato sull'ideologia neoliberista di una crescita economica organizzata globalmente. Un testo ideale per studenti e studiosi dei temi dello sviluppo e della globalizzazione in sociologia, scienza politica, antropologia e studi internazionali.
Saperi sociali, ricerca sociale (1500-2000)
Orlando Lentini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 400
Il volume ripercorre alcune fasi e momenti ritenuti cruciali o seminali nella formazione di quelle che oggi si chiamano scienze sociali, facendo attenzione non tanto ai prodotti teorici reificati quanto all'analisi e alla ricerca. Ne risulta un'originale combinazione di processi di documentazione e analisi, di descrizioni, narrazioni, teorie di medio raggio, paradigmi, "grandi narrazioni", saperi ibridi, strutturazioni metodiche di saperi, fino alla formazione di una geocultura del sistema-mondo, il liberal-marxismo, che dall'Ottocento governa i movimenti ideologici della sezione più forte del sistema mondiale. Orlando Lentini insegna materie sociologiche presso la facoltà di sociologia dell'Università di Napoli Federico II.

