Franco Angeli: ViolE. Violenza e educazione
Rimettere i diritti al centro. Infanzia, partecipazione, equità
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il 20 novembre 1989 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò all'unanimità la Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e della adolescenza. Da quel giorno e per i tanti anni successivi, quel documento ha rappresentato e rappresenta tutt'ora un punto di riferimento imprescindibile per coloro che a vario titolo si impegnano nella promozione dei diritti dei bambini e delle bambine e, più in generale, per le società democratiche che credono che la piena realizzazione dei diritti fondamentali sia l'obiettivo da perseguire con tutti gli strumenti e le risorse disponibili. Tra queste, l'educazione e la formazione giocano un ruolo decisivo. L'esperienza del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED), frutto della collaborazione tra l'Università degli Studi di Firenze e il Comitato Italiano per l'UNICEF, si è sviluppata in questi anni con l'intenzione di promuovere la cultura dei diritti dei bambini e delle bambine a un pubblico interessato a contribuire attivamente alla sua diffusione. In particolare, il Corso ha visto la partecipazione di insegnanti, educatrici ed educatori, studenti e studentesse nei corsi universitari dell'area della formazione, a testimonianza dell'interesse ad approfondire i temi riguardanti i diritti dell'infanzia declinandoli da una prospettiva pedagogica. In questo volume sono riuniti molti dei contributi che hanno costituito, nel loro intrecciarsi, il percorso realizzato nell'ultima edizione del CUMED, svoltasi tra marzo e giugno 2024.
Nemmeno con un click. Ragazze e odio online
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 174
Adolescenti maschi e femmine si guardano e si desiderano, ma a volte si fanno del male. Il web, grande mondo e specchio della vita, è spazio di sperimentazione di questi rapporti e, allo stesso tempo, luogo in cui si può nascondere la violenza. Il libro indaga sulle culture digitali di ragazzi e ragazze tra simulazione e realtà, body shaming, esibizioni e ricerca di amicizia autentica. Tra gli adolescenti la violenza mediata dagli schermi si intreccia con le difficoltà di crescere, la ricerca di una nuova identità, il cambiamento dei ruoli tra maschi e femmine. La prima parte del testo è dedicata all’analisi dell’odio online verso le ragazze da diverse prospettive, mentre la seconda si concentra sulle proposte di intervento educativo per prevenire e contrastare il fenomeno. In quest’ottica il libro, frutto di un progetto svolto con studenti e studentesse di Milano e Torino, propone a educatori, insegnanti e operatori dei media una riflessione sulle immagini reciproche, i cambiamenti del corpo, la vita online e onlife, ma soprattutto sulla possibilità di rendere ragazzi e ragazze meno ostili, e meno soli
Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca
Silvia Demozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 152
L’idea di questo libro ruota attorno alla convinzione per cui il pensiero abbia bisogno di cura e i soggetti, soprattutto se in formazione, abbiano diritto di essere accompagnati alla sua scoperta e sperimentazione. Ma – per il suo esercizio – il pensiero necessita di contesti che lo accolgano e lo legittimino nella sua espressione e, al contempo, lo mettano in discussione, lo decostruiscano attraverso il confronto. Contesti per pensare, dunque, entro cui fare esperienza di circolazione delle idee, intercettando e interpellando, sin da piccoli, le grandi domande dell’esistenza. Educazione e pensiero qui si incontrano, con l’obiettivo, mai completamente realizzabile, di tratteggiare possibili coordinate spazio-temporali entro cui immaginare esperienze educative volte a rendere l’esercizio del pensare un’attività consapevole. Un pensiero complesso, “multidimensionale”, che mira a un equilibrio tra cognitivo e affettivo e si presenta come una disposizione, un esercizio. Sua prerogativa, farlo insieme, in una comunità in cui si creano significati e in cui il dialogo assuma la forma della ricerca. Partendo dalla concettualizzazione proposta da Lipman e dalla Philosophy for Children/of Childhood, l’intento è quello di presentare un insieme di sguardi che, intercettando questioni anche molto diverse tra loro (diritti, democrazia, ambiente, reale e virtuale, hate speech…), individuino nell’esercizio del pensiero un’esperienza educativa urgente e necessaria. Il testo si rivolge a tutti coloro che credono nel valore educativo dello scambio e della partecipazione e si impegnano nella realizzazione di contesti in cui i soggetti possano sperimentare il confronto, anche nei suoi tratti più difficili e “dolorosi”. Contesti che, attraverso un percorso di consapevolezza e assunzione di responsabilità, possano rappresentare un supporto al contrasto della violenza e anche uno strumento, laddove necessario, per difendersene.
I diritti dell'infanzia in prospettiva pedagogica. Equità, inclusione e partecipazione a 30 anni dalla CRC
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 178
Il volume è il risultato di un proficuo confronto interdisciplinare avvenuto nell’ambito della prima edizione del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED). Le testimonianze raccolte hanno dato vita a un progetto editoriale che pone al centro l’educazione come strumento principe per la promozione dei diritti dell’infanzia, offrendo un’occasione di approfondimento tematico utile a tutti coloro che, a vario titolo, si interessano dei diritti dell’infanzia, in particolare in chiave educativa: insegnanti, educatori ed educatrici, studentesse e studenti, genitori.

