Franco Muzzio Editore: Piante e giardini
Il giardino naturale
William Robinson
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2015
pagine: 207
Un giardino per tutte le stagioni
Vita Sackville-West
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2009
pagine: 268
					Vita Sackville-West, scrittrice e poetessa, è stata una grandissima esperta di giardinaggio, e uno degli scrittori più autorevoli dell'argomento, del ventesimo secolo. Sul giardinaggio la Sackville-West non scrisse mai un libro compiuto, ma per ben quindici anni, dal 1946 al 1961, tenne una rubrica sull'Observer dove comparvero numerosi articoli sull'arte e la tecnica del giardinaggio. Questa nuova raccolta di quegli articoli, altre sono già state pubblicate in passato, suddivisa nell'ordine dei mesi per seguire naturalmente l'andamento dei lavori in giardino, oltre ai consigli e alle idee per l'appassionato giardiniere, rappresenta comunque una lettura piacevolissima per chiunque sia attratto dal mondo della natura.				
									Testamento di un giardiniere
Gertrude Jekyll
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2005
pagine: 272
					Il libro contiene la sintesi del pensiero maturo di Gertrude Jekyll, una delle figure che hanno maggiormente influenzato la storia del giardinaggio inglese del secolo scorso. Pubblicato per la prima volta nel 1937, cinque anni dopo la sua scomparsa, quest'opera racchiude articoli e annotazioni che l'autrice ha scritto per giornali e riviste specializzate in un arco di quarant'anni. Molti furono elaborati dopo la pubblicazione del suo ultimo libro avvenuta nel 1912, quando, nel fare il bilancio di una carriera durata tutta una vita, Gertrude Jekyll poté fermare sulla carta le sue esperienze di giardiniera di straordinario talento. Un talento e una carriera ancora oggi universalmente riconosciuti.				
									I giardini cinesi
Chen Congzhou
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 152
Bosco e giardino
Gertrude Jekyll
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 232
					Designer di giardini e prolifera scrittrice sul tema, Gertrude Jekyll ha scritto più di 1000 articoli per varie testate e creato oltre 400 giardini. Inventrice della bordura mista, è considerata tra le profonde rinnovatrici dell'arte dei giardini.				
									Il progetto del giardino
Sylvia Crowe
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 350
					Questo volume è stato utilizzato sia come testo di studio, sia come lettura interdisciplinare, sia come spunto di approfondimento da parte di chi era affascinato dall'arte dei giardini e desiderava scoprire il meccanismo che si celava al loro interno, o sognava addirittura di cimentarsi prima o poi nella loro composizione. E questo è stato possibile, nonostante la complessità della materia, grazie al linguaggio chiaro, fluido, ma succinto, dell'autrice e all'ordine e alla schematicità in cui è stato suddiviso il volume, oltre che ai tanti esempi pratici, descritti o illustrati, che rendono immediatamente comprensibile il testo.				
									Parchi naturali. Guida alla pianificazione e alla gestione
Franco Migliorini, Gianni Moriani, Lorenzo Vallerini
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1999
pagine: 314
Il nuovo giardino ecologico. Un approccio territoriale e biologico
Stefan Buczacki
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2004
pagine: 247
					Diventare giardinieri competenti significa diventare anche un po' ecologi e seguire le dinamiche naturali tipiche del giardino che si vorrà creare. Saper riconoscere queste dinamiche è un passo fondamentale; pertanto nei capitoli iniziali i lettori troveranno una presentazione chiara dei fondamenti di ecologia necessari per un giardinaggio corretto. A queste prime nozioni segue la parte applicativa riguardante la pianificazione, la realizzazione e la gestione del giardino, con un chiaro messaggio: se assecondato nelle sue tendenze naturali, senza manometterne i cicli ecologici, il giardino darà risultati sorprendenti e sarà un piacere averne cura.				
									
