fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gangemi Editore: Scienze umane e sociali

Un oceano ci separa. Testo spagnolo a fronte

Gloria Carmen Pierri

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2019

pagine: 107

Questo libro è un invito ad un percorso pedagogico, senza disperdere il patrimonio del proprio vissuto, familiare e sociale, ma vivendo in una dimensione esistenziale, etica, spirituale e politica, in viva unione con la natura
10,00 9,50

I «se» della mia vita. Un sogno, due volti, una storia

Mario Brozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2013

pagine: 254

Questo racconto è quasi un manifesto del libro infinito della vita nelle sue alterne vicende che passano sulla testa di ognuno di noi. In esso si scopre un'ansia psicoaffettiva che, liberando dall'incubo, sfocia nella coscienza sociale riscoperta come fenomeno gioioso generante la forza viva della solidarietà. Fin dall'introduzione emerge la proposta di una storia particolare che tende a superare i diversi ruoli ricoperti nella propria vita dall'autore per privilegiare il magnifico ruolo della paternità, come l'avventura più difficile sul piano personale. Essa, però, non tende all'implosione intimistica, ma all'espansione contagiosa per far scoprire una paternità universale in virtù di quell'interminabile quanto invisibile filo generazionale che lega tutti i figli. Occorre coltivare l'utopia di non far morire il sogno, come fonte generatrice di speranza, che accompagna l'essere umano fino alla fine dei suoi giorni e scoprire che vivere insieme questo sogno è già costruire un mondo migliore. Con tali linee-guida si può procedere alla lettura di questo racconto autobiografico che, pur nella sua crudezza veristica, presenta alcuni quadretti emblematici del rapporto tra se stessi, la natura e la vita quotidiana nelle relazioni familiari, sociali e istituzionali. Le tematiche, infatti, richiamate in questa sofferta esperienza di vita troveranno in molti lettori una specie di identificazione, tanto da riconoscersi nella grande moltitudine dei 'senza nome'.
20,00 19,00

La città chiara. Politica e cultura per Roma

Francesco Giro

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2013

pagine: 254

"Dalla mia nomina a Sottosegretario di Stato ai beni e alle attività culturali, nel maggio del 2008, ho subito cercato di comprendere quali fossero i problemi della mia città. Non provavo alcun imbarazzo a farlo. Mi hanno rimproverato di esser stato un sottosegretario romanocentrico. Ma Roma è la Capitale degli italiani, non solo la città dei romani. Sono nato e cresciuto a Roma, ho studiato e ho iniziato la mia attività politica in questa Città che mi ha eletto dal 2000, e sentivo il dovere di preoccuparmi di lei, come cittadino e come rappresentante delle istituzioni. E ciò che avviene in tutte le grandi nazioni, dove la capitale è una priorità."
24,00 22,80

Il banchiere galantuomo. Amadeo Peter Giannini da emigrante a padrone del mondo

Il banchiere galantuomo. Amadeo Peter Giannini da emigrante a padrone del mondo

Giorgio A. Chiarva

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il mondo stava cambiando, in California la corsa all'oro aveva attirato centinaia di migliaia di immigrati. Luigi e Virginia Giannini erano fra questi e cercavano la fortuna come tutti gli altri. Il loro primo figlio si chiamerà Amadeo Peter, Appi per gli amici. Appi a soli 32 anni fonderà la Bank of Italy che quarant'anni più tardi sarà la capofila del più grande gruppo bancario di tutti i tempi. Per arrivare a questo risultato Amadeo P. Giannini seguirà una sua filosofia totalmente diversa da quella fino a quel tempo utilizzata dalle banche americane, aiutare le persone più deboli finanziando le attività degli immigrati senza preoccuparsi troppo delle garanzie che questi potevano dare ma valutando solo la loro volontà di crescere. Il successo della straordinaria vita di Amadeo P. Giannini è fondato sulla sua incredibile onestà, sull'etica e sulla sua visione moderna del futuro, quel futuro che stava arrivando a grande velocità. Questa è la storia di un gigante del XX secolo, l'uomo che creò un nuovo modo di lavorare e di fare banca, le cui fondamenta erano onestà ed etica e il cui motore era una spiccata visione del futuro.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.