Gangemi Editore: Sociologia, politica, diritto, economia
È tempo di pasta
Vincenzo Agnesi
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 130
Mafia 'ndrangheta e camorra. Dagli atti della Commissione parlamentare
Enzo Fantò
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 320
Egostrutture. Per una antropologia globale
Osvaldo Piccardo
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 246
Movimento cattolico in Italia
Antonio Morabito
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 260
Il Movimento Cattolico è l'insieme di idee, programmi e iniziative che caratterizzano l'impegno dei cattolici nella vita civile, politica e sociale della nazione. L'opera abbraccia due secoli di vita, a partire dall'Unità d'Italia fino ai giorni nostri, comprendendo il dibattito corrente tra unità dei valori e quella politica dei laici impegnati. Nel volume la Chiesa non appare legata a nessun partito o gruppo politico, ma richiede una tensione unitaria dei cattolici. Le vicende del laicato cattolico si sviluppano dall'Opera dei Congressi al Partito Popolare di Luigi Sturzo; dalla Democrazia Cristiana di De Gasperi e Moro, alla nascita del Partito Popolare Italiano di Martinazzoli, a Tangentopoli.
Extracomunitari in Europa. Immigrazione, razzismo, xenofobia
Attilio Compasso
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 176
Sinistra italiana, Sinistra europea. Le ragioni di un'anomalia
Federico Coen
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 64
Dossier Somalia
Carla Rocca
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
Per sapere qualcosa di più di questa Somalia anche attraverso la sua storia, dalle origini alla cronaca più recente, pur con tutte le difficoltà e con tutti i limiti che le circostanze attuali comportano. Somalia, terra di conquista, sulla quale molteplici colonizzatori dalla cattiva coscienza, Italia compresa, hanno lasciato nel tempo la loro impronta; Somalia nella quale l'Islam di oggi, ha alimentato giustificate reazioni, spesso degenerate in sanguinose violenze nella loro forma più intollerante, trascinando nella miseria e nella fame, nella guerra civile, e nella morte la popolazione inerme... ma anche la Somalia dei suoi paesaggi mozzafiato, delle sue atmosfere magiche, delle sue genti pacifiche, dei suoi bimbi dallo sguardo vellutato pieno di gioia e di curiosità, delle sue donne bellissime intelligenti e forti, troppo spesso e a ragion veduta, tenute in disparte.
Sociologia. Rivista quadrimestrale di scienze storiche e sociali. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 128
Scuola e lavoro in Calabria
Vincenzo Borgia
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 248
Journal of public finance and public choice. Economia delle scelte pubbliche. Volume 1
Domenico Da Empoli
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 80
La massoneria nelle due Sicilie e i «fratelli» meridionali del '700. Volume Vol. 3
Ruggiero Di Castiglione
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 592
Malgrado uno splendido sole estivo, Napoli si destò, il 27 luglio 1789, sotto una "cappa di piombo". Le prime sconvolgenti notizie sui moti parigini erano, infatti, pervenute all'attonita corte borbonica che, investita all'improvviso da un lontano evento, era ben consapevole delle inevitabili ripercussioni sul futuro assetto europeo. La possibilità di un imminente coinvolgimento del Regno delle Due Sicilie nel "disegno" rivoluzionario suscitò un vero e proprio senso di panico nel governo. Estirpare alla radice l'innesto delle nuove ideologie eversive, onde evitare il loro attecchimento all'interno della Nazione, divenne il principale obiettivo dell'autorità inquirente. Il nemico da abbattere venne, ben presto, individuato nella massoneria, i cui membri erano, da sempre, aperti alle nuove istanze riformatrici del '700. Il real editto del 3 novembre 1789 contro i liberi muratori fu la naturale conclusione di una campagna denigratoria orchestrata da una magistratura e da una polizia asservite al potere centrale, sobillate, tra l'altro, da un clero assetato di rivincita, dopo anni di politica anticuriale. Malgrado il generale risentimento per un provvedimento ingiusto, le logge regolari, in gran parte fedeli alla corona, furono immediatamente "demolite" dai rispettivi Gran Maestri. Anche le altre logge, le cosiddette spurie, rispettarono le sovrane disposizioni. L'ordinanza di Ferdinando IV innestò, però, due gravi ed irreversibili processi

