fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

GFE: Luce d'autore

Rajesh, signore dei re

Emiliano Locatelli

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2025

pagine: 154

Rajesh, un ragazzo di sedici anni, figlio di immigrati del Punjab di religione Sikh, è costretto ad alternarsi tra la scuola e il lavoro nei campi dell'agro pontino per aiutare i suoi genitori a sbarcare il lunario. Quando la sua vita verrà irreparabilmente sconvolta da un episodio drammatico, il ragazzo si troverà a dover scegliere tra la via della diplomazia e quella della violenza. Una storia intensa e attuale, che mette a nudo le contraddizioni della nostra società e il prezzo che i più giovani sono chiamati a pagare. Un libro da leggere tutto d'un fiato, capace di emozionare e far riflettere.
16,00

L'unica cosa che conta

Andrea Vignini

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2025

pagine: 207

Metà degli anni '80, in piena Prima Repubblica. Andrea e Fabio (detto Pugnetta), sono amici da sempre, anche se provengono da classi sociali diverse. Il primo ha per padre un noto avvocato cittadino che è anche capogruppo di maggioranza in consiglio comunale e una madre schiacciata da una profonda depressione e da un'inguaribile emicrania. Il secondo è figlio di un operaio e di una badante che sognano per lui un futuro migliore. Le loro giornate trascorrono pigramente tra insuccessi erotici, bullismo subito, qualche canna fumata in compagnia e la passione calcistica per la Roma, almeno fino a quando, per una serie di curiose circostanze, si ritrovano invischiati in un torbido intrigo politico e criminale. Una bomba sotto l'auto del Sindaco, le conseguenti indagini della polizia e la pressione della stampa porteranno ad esiti drammatici, sconvolgendo equilibri di potere che sembravano immutabili. Di tutto questo i due ragazzi non saranno solo testimoni, ma anche involontari protagonisti, scoprendo a loro spese che per certe persone nulla è più importante di vincere.
16,00 15,20

L'ultima volta

L'ultima volta

Roberta Valle

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2025

pagine: 157

In una Londra grigia e opprimente, la detective scozzese Grace Bathgate trascina la sua esistenza tra un mini appartamento e la compagnia del suo gatto Butter. Una madre rinchiusa in un ospedale psichiatrico, un collega baffuto che la ama segretamente e un omicidio inspiegabile scuotono la monotonia: Peter Shaw giace senza vita, ma Grace sente che la sua presenza non ha lasciato davvero la stanza. Il fantasma di Peter, incapace di ricordare chi l'abbia ucciso, si lega a Grace in una disperata ricerca della verità. Intorno a loro, passioni pericolose e amori ossessivi intrecciano i destini di Francesca e Adrienne, due artiste divise da un tradimento che finirà in sangue. Tra indizi nascosti e ombre del passato, Grace dovrà risolvere un enigma che sfida logica e realtà. Ma fino a che punto si può indagare… quando il morto non vuole restare tale?
15,00

Nel mio nome

Luigi Cignoni

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2025

pagine: 181

Nel mio nome raggruppa una serie di racconti, i cui protagonisti sono personaggi vissuti tra la fine del secolo scorso e il primo decennio del Terzo Millennio, nella Provincia di Livorno, sulla Costa Tirrenica e sulla maggiore isola della Toscana, l'Elba. Sono uomini e donne di cui la Storia non si è occupata, se non per essere stati coinvolti, loro malgrado, in eventi tragici e drammatici, quali il primo grande disastro ambientale (1967) causato dalla petroliera Torrey Canyon, arenatasi al largo della Cornovaglia, liberando in mare 120 mila tonnellate di grezzo, oppure la collisione nelle acque prospicienti il porto di Livorno del traghetto Moby Prince (1991) con la petroliera Agip Abruzzo, nel cui conseguente rogo persero la vita 140 passeggeri (solo uno si sarebbe salvato), oppure le vicende del secondo conflitto mondiale con la testimonianza di un sopravvissuto alla lunga marcia dell'esercito italiano in ritirata dall'infausta Campagna di Russia, fino ad arrivare all'esplosione dei social nelle relazioni interpersonali con l'intramontabile dongiovannismo. Si scopre così una teoria di personaggi minori che hanno costellato la vita di Provincia e che si sono prodigati nella ricerca di un qualcosa che desse significato e spessore alla vita. Con la loro esperienza si sono fatti promotori di valori universali, in un'epoca, come la nostra, in cui si è persa la stella popolare della convivenza pacifica fra popoli. ‘Thanatos' sta prevalendo su ‘Eros'. Da queste persone umili, divenute pietre d'angolo che hanno lasciato testimonianza del loro nome, l'insegnamento sul percorso da intraprendere per gli anni a venire.
16,00 15,20

La suora scomparsa

Graziella Bucci

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2025

pagine: 105

La suora scomparsa racconta la storia di Sara, una bambina di nove anni che frequenta la quarta elementare in un istituto gestito da suore. Figlia unica, riflessiva e studiosa, Sara ama l'amicizia e la danza. Ha un rapporto sereno con la madre, ma un legame speciale con il padre e con la sua insegnante, nonché guida spirituale, Suor Marina, una giovane donna dal cuore gentile e dall'entusiasmo contagioso. Al rientro dalle vacanze estive, la bambina si trova ad affrontare un evento che le aprirà prematuramente gli occhi sulla complessità del mondo degli adulti. L'inevitabile attraversamento della "linea d'ombra" che segna il passaggio dall'infanzia alla preadolescenza viene, per Sara, accelerato dalla necessità di confrontarsi con nuove esperienze e impreviste consapevolezze.
12,00 11,40

Conversando con Gilda

Paolo Zupa

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2025

pagine: 144

In un crescendo di tensione e con uno stile narrativo fluido ed essenziale, il romanzo attraversa passaggi drammatici della vita di coppia, cambiamenti inattesi e cedimenti alle fragilità umane, mettendo in discussione la possibile illusione di un amore eterno che non conosce deviazioni. Uno dei temi centrali è l'accettazione dell'alterità del partner, di quell'"altro" con cui si presume di poter costruire un'intesa destinata a durare per sempre. Ma l'altro, con la sua insondabile e autonoma individualità, può rivelare fragilità inaspettate, costringendo il sentimento d'amore a confrontarsi con realtà difficili e impreviste. Tra colpi di scena, analisi introspettive e confessioni toccanti, le vicende narrate – ambientate tra Padova, Venezia, Bruxelles e Bari – spingono il lettore a interrogarsi sull'autenticità dell'amore e sulla sua resistenza nelle prove più estreme del cuore.
15,00 14,25

AgriTortura

AgriTortura

Riccardo Lupino

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2025

pagine: 349

In un lontano futuro l'agricoltura è stata definitivamente proibita in tutto il mondo perché considerata la massima espressione dello sfruttamento del pianeta da parte dell'essere umano. Sulla scia di secoli di ambientalismo esasperato e ottuso, alla ricerca di un impatto zero utopico, si è creata una società nella quale la popolazione vive in bolle artificiali e si nutre esclusivamente di una misteriosa poltiglia rosea creata in laboratorio, il Nutrix. Giorgio è un quarantenne che a una settimana esatta dal proprio matrimonio con Paola incontra uno strano tipo che gli stravolge la vita, raccontandogli di una società di contadini che vivrebbe all'esterno delle bolle di Oxigon. Giorgio scopre di essere il prescelto che dovrà uscire dal “guscio” per portare a compimento un'antica profezia. Riuscirà a restituire dignità e valore all'agricoltura, cancellando qualunque surrogato di vita artificiale?
18,00

Nelle mie scarpe

Priscilla Lori

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2025

pagine: 140

Chiudendo gli occhi, si può immaginare di vedere la famiglia perfetta del Mulino Bianco: un luogo dove tutti sono eternamente felici e la perfezione regna sovrana. Ma aprendo gli occhi sulla realtà che ci circonda, non ci sono mulini, solo una grande frenesia. In una casa che non ha nulla di ideale, si cela una famiglia fuori dall'ordinario. Nel suo romanzo, "Nelle mie scarpe", Priscilla ci racconta la sua esperienza di mamma di quattro figli: tre gemelli di dodici anni ed un bimbo di cinque. Lo fa con un mix di autoironia e profondità, toccando temi nei quali possiamo riconoscerci: la procreazione medicalmente assistita, la sfida della genitorialità in una famiglia allargata, le dinamiche tra fratelli, l'amore ed il lavoro e la scoperta che le nostre imperfezioni sono in realtà ciò che ci rende veramente unici. Un inno alla vita che celebra la bellezza della quotidianità, l'importanza del lavoro di squadra e il potere di non prendersi troppo sul serio. Un racconto sincero e, al contempo pieno di speranza che ci ricorda che, alla fine, percorriamo tutti lo stesso cammino.
12,00 11,40

La chiave del destino

Steni Di Piazza

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2025

pagine: 152

Caterina e le sue quattro amiche trascorrono l'estate nella casa di campagna di nonno Steni, dove scoprono uno scrigno contenente una chiave misteriosa. Seguendo le sue tracce, si ritrovano in un regno magico minacciato da oscure forze. Con l'aiuto del Custode e dei Gatti Custodi, affrontano enigmi e prove di coraggio, imparando che la vera forza risiede nell'unione e nel sostegno reciproco. Ognuna di loro scopre qualcosa di sé: Caterina comprende il valore della leadership empatica, Carla impara a fidarsi del cuore, Silvia valorizza la sua intuizione, Francesca trova la pazienza e Andrea affronta le sue paure. La chiave custodisce un segreto legato a Lucia, una figura cara a Caterina. L'amicizia e l'amore diventano le armi più potenti, dimostrando che il destino si costruisce con il coraggio di chi crede in sé stesso e negli altri. Età di lettura: da 8 anni.
14,00 13,30

Storie da un corpo

Storie da un corpo

Diego Massei

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2025

pagine: 146

Un giovane scrittore esordiente si trova di fronte a un incubo: uno dei racconti della sua imminente raccolta è stato rubato da un collega invidioso. Ogni racconto, legato a una parte del corpo umano - cuore, cervello, occhi, sangue, lingua, denti, stomaco, pelle, polmoni, mani, gambe e viscere - rappresenta un'emozione e un'esperienza diversa, creando un mosaico della vita. In preda all'angoscia per il racconto rubato, il protagonista si confida con Lucas, un suo eclettico amico e scrittore, che però sparisce per inseguire un amore impossibile in Brasile. Al suo ritorno, Lucas vendicherà il protagonista e soprattutto lo aiuterà a confrontarsi con le proprie paure e insicurezze. Il racconto rubato diventa così non solo un mistero da risolvere, ma un'opportunità per il giovane scrittore di esplorare e valorizzare le emozioni legate a ciascuna parte del corpo. Alla fine, la rivelazione dell'identità del racconto sottratto permetterà al protagonista di creare un'opera che funge da specchio: ognuno di noi è composto dalle stesse parti del corpo, e ogni racconto offre  l'opportunità di un viaggio interiore, utilizzando queste parti come lenti speciali per esaminare la nostra vita, i nostri sentimenti e le nostre relazioni.
15,00

È questione di felicità

Emma Russo

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 237

È il giorno della presentazione del suo libro. Alice alza gli occhi e lo vede: Tommaso è lì, di fronte a lei. La guarda, le sorride e le chiede un autografo: 'Il suo libro mi è piaciuto moltissimo, signora!' Ma lei non ce la fa e scappa via, si chiude in bagno e scoppia a piangere. Tommaso, il suo Kevin, è tornato. Un terribile incidente, però, ha cancellato tutti i ricordi dalla sua mente, ma non dal cuore: lì sono rimasti indelebili… Un susseguirsi di emozioni, vicende e peripezie avvicineranno e allontaneranno i due protagonisti, come se il destino, burlone e un po' dispettoso, si divertisse a giocare con loro.
17,00 16,15

Sogni diversi

Nicola Tufano

Libro: Libro in brossura

editore: GFE

anno edizione: 2024

pagine: 173

Oliviero desiderava soltanto vivere la propria diversità sessuale e le proprie insoddisfazioni personali e lavorative nell'anonimato e nella solitudine, ma un giorno rimane coinvolto, suo malgrado, in una vicenda al di fuori dell'ordinario. Lui la notte non sogna, o non ricorda i sogni che fa. Ma d'improvviso un evento mistico, o sovradimensionale, gli apre le porte di un'esistenza che finora gli era ignota. Comincia a vivere i suoi sogni, come in una vita parallela. Gli si apre un percorso fatto di viaggi su pianeti lontani, e rivelazioni inattese che gli consegneranno le chiavi di una nuova vita, che diventerà a tutti gli effetti la “sua” vita. Ciò farà crollare, uno ad uno, i capisaldi di un'esistenza che non vale più la pena di vivere, e le contraddizioni di un mondo che è soltanto uno, e forse il peggiore, tra gli infiniti mondi possibili.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.