Giannini Editore: Quaderni dell'Accademia Pontaniana
Il diritto penale del nemico tra delitto di associazione politica e misure di contrasto al terrorismo internazionale
Ubaldo Nazzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 240
Nel corso delle cicliche ondate emergenziali, che scandiscono la tradizione ordinamentale italiana, la dicotomia diritto penale del cittadino/del nemico viene risolta distogliendo l'attenzione dal primo e ponendo l'accento sul secondo dei due concetti, implicante, quest'ultimo, esclusive funzioni securitarie, piuttosto che la riaffermazione dei valori giuridici. Dalla dimensione penalistica vengono, in tal modo, allontanate le garanzie fondamentali dell'individuo, che le moderne democrazie costituzionali, perlomeno a livello declaratorio, affermano. La perenne ricerca di un nemico/tipo d'autore da neutralizzare caratterizza storicamente, secondo una visione assolutistica, l'intero sistema penale, ovvero non manca di fornirne, alla luce di una più cauta tesi, esempi eloquenti connotanti la tradizione punitiva italiana. Il delitto politico, in generale, e quello di associazione sovversiva, eversiva o terroristica, in particolare, sono funzionali a siffatte pretese repressive.
Equazioni a derivate parziali nell'opera di Gaetano Fichera. Ediz. italiana e inglese
Carlo Sbordone
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2014
Nel periodo 31 maggio-4 giugno 2011 si è tenuto a Napoli il convegno "New function spaces in Pde's and harmonic analysis" organizzato da Alberto Fiorenza, Gioconda Moscariello e Carlo Sbordone, che dedicò una giornata al ricordo di G. Fichera (1° giugno) nel 15° anniversario della scomparsa. Il volume raccoglie gli atti di questa giornata scientifica. Il volume si chiude con un lavoro inedito di Gaetano Fichera che A. Cialdea e F. Lanzara hanno ricostruito sulla base degli appunti lasciati dall'autore e messi a disposizione dalla moglie Matelda. Questi appunti sono relativi a una conferenza che Fichera tenne nel 1995 a Palermo, della quale Salvatore Rionero parla nel suo contributo, riproducendone anche i relativi ludici preparati a suo tempo dalla Sig.ra Matelda.
Lezioni di teoria della misura
Ennio De Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2012
pagine: 56
Le edizioni del '400 e del '500 nella Biblioteca dell'Accademia Pontaniana di Napoli
Silvia Sbordone
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2007
pagine: 192
Le riviste a Napoli dal XVIII secolo al primo Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 712
L'importanza della rivista, letteraria tecnica scientifica e così via, nel quadro della pubblicistica moderna è appena da rilevare. In codesto insieme Napoli occupa un posto altrettanto significativo quanto poco conosciuto, non soltanto per il numero dei contributi, ma anche per la loro varietà e spesso novità. L'Accademia Pontaniana ha voluto che la cosa ricevesse il dovuto risalto con un apposito convegno internazionale, il quale si affiancasse all'altro, in certo senso affine, dedicato tre anni or sono alla storia della tipografia napoletana (ved. "Quaderni dell'Accademia Pontaniana", 44). Il volume presente è la prova, crediamo, straordinariamente vivace di questo impegno. Il panorama culturale della Città nel corso d'un cammino plurisecolare ne esce insospettatamente arricchito; il ruolo della rivista vi occupa un posto rilevante e originale