Gilgamesh Edizioni: Saggistica ENKI
Gente del contado. Memorie di un ragazzo d'altri tempi
Giuseppe Fertonani
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
«Gente del contado» è una miscellanea di articoli apparsi sul periodico rivarolese "La lanterna" che hanno per argomento il mondo contadino, raccontato dal punto di vista storico e culturale. Ogni argomento è supportato da una galleria di immagini, per lo più autentiche, con l'intenzione di sollecitare la memoria di una comunità che si può riconoscere attraverso i ricordi dell'autore.
L'Ospedal Grande di Mantova
Gilberto Roccabianca, Roberto Navarrini
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il libro ricostruisce la storia dell'Ospedal Grande di Mantova fra il 1450 e il 1797 e ne segue le alterne vicende. Partendo da fonti storiche, racconta con un taglio divulgativo persone, luoghi, avvenimenti legati alle sorti dell'antenato dell'ospedale Carlo Poma di Mantova. In queste pagine si legge di problematiche che assomigliano a quelle attuali nella gestione delle strutture sanitarie e della salute pubblica, così come di un certo approccio umano alle cure che anche allora come oggi veniva invocato e perseguito. Un'occasione per recuperare le nostre radici, riscoprendo un mondo che nonostante il passare dei secoli ci è in fondo ancora molto vicino e familiare.
Leggende di Lonato e altri racconti
Fabio Terraroli
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 84
Una sorprendente raccolta di testi tra leggende, racconti storici e di fantasia. Nata da una semplice ricerca scolastica, arricchita di immagini e illustrazioni, è divenuta alla fine un piccolo patrimonio di tradizioni orali, aneddoti storici e fantastici da scoprire (o riscoprire) per conoscere più a fondo Lonato del Garda, i suoi monumenti e il suo importante passato.
La filosofia della natura nel De incantationibus di Pietro Pomponazzi
Luca Cremonesi
Libro: Copertina morbida
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 68
Il saggio di Cremonesi scaturisce dal convegno (Verona, 2000), coordinato dal prof. Enrico Peruzzi, dedicato alla figura del filosofo mantovano Pietro Pomponazzi (16 settembre 1462 - 18 maggio 1525) e al suo trattato "De incantationibus", pubblicato postumo nel 1556 a causa del veto dell'Inquisizione, nel quale si sostiene che non esistono accadimenti miracolosi, ma solo eventi naturali per i quali non sia stata ancora trovata una spiegazione. Emerge l'immagine di un Pomponazzi "che ha iniziato veramente la filosofia della Rinascenza" (per usare le parole del filosofo positivista Roberto Ardigò, anch'egli mantovano), dell'umanista che per primo adottò il metodo del "dubbio filosofico", l'approccio conoscitivo che diverrà segno distintivo di grandi pensatori come Galileo, Bruno, Cartesio, e che condurrà alla nascita della moderna epistemologia.

