Golem Edizioni: Le vespe
L'orologio di villa Sultana
Marzia Taruffi
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 288
Una bara perfettamente conservata e vuota datata 1940. Un corpo mummificato che risale a decenni prima. Cosa li accomuna e perché sono occultati nella grotta della ancora più misteriosa villa Sultana? Un caso complesso da dipanare che si snoda tra il 1910 e gli anni Ottanta. Il vicequestore Alfredo Cavallucci deve trovare la soluzione ma nel frattempo è impegnato a fermare il fiume di droga che inonda la Riviera e a individuare i narcotrafficanti che si fanno sempre più spietati.
Le tre morti di Guillermo Montoya
Roberto Martinez, Patrizia Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 336
Las Alcachofas, piccolo villaggio incastonato tra le colline di un parco naturale andaluso. Assistiamo allo spettacolo della vita in una minuscola comunità piena di passioni, vizi e virtù, esistenze che s'intrecciano inevitabilmente come sul palcoscenico di una colorita pochade. La quotidianità degli abitanti scorre da sempre in modo sereno, ma un po' monotono, fino al giorno in cui ricompare Guillermo Montoya, per assistere al funerale della madre. Vent'anni prima era partito per gli Stati Uniti con grandi sogni e una spina nel cuore; ora torna alle sue radici con tanti dollari e diversi scheletri nell'armadio. Abituato da sempre a fare business attraverso la speculazione edilizia, Montoya intravede grosse possibilità di guadagno nello sfruttamento spregiudicato di queste terre ancora vergini. Ma, come predetto da una chiromante durante la consueta festa patronale, Montoya incorrerà in un triplice incidente che infine lo condurrà alla morte. È stata davvero una fatalità come tutti tendono a pensare? A questa domanda cerca di rispondere l'ispettore Guillermo Garcia Vicente de la Sota, un brillante poliziotto esiliato in provincia in seguito a uno sgarbo commesso nei confronti del suo superiore. Quando l'ispettore, inseguendo le sue intuizioni, comincia ad avvicinarsi alla soluzione, un efferato omicidio avvenuto nella vicina Almerìa lo costringe a chiudere il caso frettolosamente. Qualcosa però lo indurrà a tornare a Las Alcachofas, dove il suo destino prenderà una piega davvero inaspettata.
Vite sbagliate. Il primo caso di Jack Morone
Marco G. Dibenedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
Margherita sparisce nel nulla e il marito, preoccupato e non fidandosi delle Forze dell'Ordine, chiama l'investigatore privato Jack Morone. Jack non ha né arte né parte, non sa fare assolutamente nulla e non ha le competenze e le capacità per risolvere i casi a lui affidati. Ha vissuto sempre in maniera dissoluta non raggiungendo nessun traguardo nella vita. Anche la sua attività di investigato- re è improvvisata e ad aiutarlo nelle indagini, grazie a un incontro fortuito, interviene una vecchietta, Laura Viotto, segretaria in pensione dal passato misterioso. Dopo molte ipotesi vagliate da Jack sulla scomparsa di Margherita, ci metterà lo zampino la signorina Viotto: ma sarà sufficiente a risolvere il caso? E le sorprese non mancano... Ironico e accattivante, come sempre, anche questa volta Marco G. Dibenedetto riesce a coniugare la trama noir con le avventure, o disavventure, personali dei suoi personaggi.
Il colore della vendetta
Christian Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 190
Jacob Correa, ombroso ispettore di polizia con la passione per l'arte, e Alicia Márquez Valbuena, sua collega ed ex-compagna, indagano su un serial killer che colpisce personalità legate a grandi realtà museali. Un giro di falsi d'autore, unito all'enigmatica figura di Claire, conducono alla scoperta di un sistema corrotto e complesso che cela un segreto sepolto dalla polvere del tempo. L'inevitabile catena di menzogne e nuovi omicidi legati all'apparizione di una grande promessa artistica fanno da sfondo a una ricercata e architettonicamente perfetta vendetta. Un thriller psicologico, ambientato in un futuro prossimo, che spinge a ragionamenti e approfondimenti sulle molteplici sfaccettature dell'essere umano. La verità che scivola fra le dita mentre numerosi quesiti si moltiplicano annebbiando le certezze.
L'assassino dei pupazzi
Gioele Urso
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 225
Torino è percorsa da una scia di sangue che non si vuole interrompere e una serie di truci omicidi sono solo l'epilogo di una insensata carneficina. Questa volta a essere preso di mira dal killer è il sistema di potere della città; un sistema che nel folle piano del carnefice non può essere annientato e basta. Montelupo con le sue indagini dovrà affondare le mani in un terreno insidioso e sconosciuto dove omertà, connivenza e interessi la fanno da padrone; dove il confine tra la criminalità e la legalità non è poi così marcato. Ad aiutarlo ci saranno gli uomini a lui più fedeli: il suo compagno inseparabile Ignazio La Spina, il giornalista Gianni Incerti e Corrado Tarantella, vigile urbano che sogna di diventare un poliziotto. Insieme tenteranno di portare alla luce quello che qualcuno voleva nascondere sotto un cumulo di sabbia.
Gatti, dolci e delitti. Due indagini liguri al profumo d cioccolato
Cristina Origone
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 251
Morte di una Barlady. Il cameriere Simone ancora una volta non riesce a stare lontano dai guai, anche se aveva promesso al maresciallo Bonelli che non avrebbe più condotto indagini personali. Questa volta è Lisa Bellagamba, la stravagante cheffa, a coinvolgerlo in un misterioso delitto avvenuto in una scuola di cucina a Lavagna dopo aver scoperto il corpo di una collega nella scuola di cucina, e ad aver visto il colpevole scappare dall’aula. Al diavolo piace il cioccolato. Simone accetta di lavorare alla festa di compleanno di Leonardo Monti, “il re del cioccolato”. Ma la sera della festa, Simone lo troverà riverso a terra nel giardino dell’hotel. l’uomo ha avuto un malore oppure qualcuno ha provato a ucciderlo?
Troppo caldo per morire
Laura P. Cavallo
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 272
In una calda notte di agosto la piccola Anna scompare dalla sua abitazione. Negli stessi giorni Cesare, un giovane studente universitario, muore cadendo da una finestra di Palazzo Nuovo: omicidio o suicidio? Per un apparente caso del destino Alessandra Rizzo si trova ad assumere la difesa sia della mamma della piccola Anna sia dei genitori di Cesare, e quindi a investigare su entrambi i casi. Ma è proprio un caso che queste famiglie si siano rivolte a lei? C'è qualcosa che le lega tra di loro? In una Torino estiva avvolta da una cappa di calore si snodano le vicende che porteranno la riapertura di vecchie ferite e l'apparire di nuove al punto da far emergere un senso di rassegnazione ma l'indomito avvocato reagisce perché è troppo caldo per morire.
Il venditore di auto usate
Lionello Capra Quarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 168
In una sera di vento e di pioggia, un passante scopre in un'automobile il cadavere di Matteo Laganà, un pregiudicato che gestiva un piccolo autosalone e praticava il pugilato, ma arrotondava i magri introiti prestando soldi a usura e minacciando i creditori. Frequentava una donna dal passato doloroso. ingenua, in difficoltà economiche e a lui completamente assoggettata. Quest'ultima s'incontrava spesso con un'amica in un appartamento, dove avvenivano cose che dovevano rimanere segrete, e che si trovava a pochi metri dalla scena del delitto. La donna, indagata per favoreggiamento, per paura che il suo segreto sia rivelato, per la prima volta nella sua vita farà una scelta. Mentre il commissario De Nicola vive un periodo particolarmente felice e il PM Enrica Risso attraversa una crisi personale, si scoprirà che l'assassino aveva un movente del tutto diverso da quello a cui gli investigatori pensavano.
Ayahuasca. Delitto a Sanremo
Fulvio Rombo
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 288
Pietro Genovese è un antropologo sanremese dalla mente geniale e altrettanto instabile. Un lunedì mattina, nello studio professionale di cui è titolare e che condivide con lo psichiatra Luca Binotto scopre una donna legata, imbavagliata e senza vita. Sconvolto, si mette alla ricerca dello psichiatra che sembra irreperibile e quindi si rivolge alla polizia. Le indagini vengono condotte dalla squadra del commissario Nina Magellano. Nina è una vecchia conoscenza di Pietro. Con lei, Pietro condivide una profonda complicità e un rapporto intenso, difficile da decifrare. Pietro, già consulente della polizia in altre occasioni, si unisce a Nina nel lavoro investigativo, ma si avvale anche dell'aiuto del cosiddetto A-TEAM, lo sgangherato gruppo degli amici di una vita. La vicenda procede tra rocamboleschi colpi di scena fino ad un finale tutto da scoprire. La storia è ambientata in una Sanremo inedita e affascinante, lontana dall'immagine patinata e festivaliera con la quale spesso viene rappresentata.
Colline rosso sangue
Mauro Rivetti
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 300
Il nuovo giallo di Mauro Rivetti ha i toni di una tragedia shakespeariana al nebbiolo, una vicenda familiare che prende le mosse nel 1967 quando una giovane madre, Agata, fugge dall'ospedale disperata con il bambino appena nato. Quel bambino, anni dopo, sarà un importante imprenditore vinicolo, e lei ricca e agiata. Ma nubi nere incombono, morti misteriose si susseguono, Agata stessa viene rapita e con lei trafugata una statua. Alfio, abbandonato dalla moglie, precipita nell'incubo più nero, il sangue sembra scorrergli a fianco. Teresa Bianco, pubblico ministero, scopre che l'orrore arriva dal passato, da quella lontana fuga di Agata dall'ospedale di Cuneo. Ma occorre fare in fretta, perché la morte continua a mandare segnali, e Alfio stesso potrebbe essere la prossima vittima, mentre il peso di una colpa antica e devastante si abbatte sulla famiglia.
La donna con la pistola. Un caso complicato per Mauro Bignami
Bruno Vallepiano
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 296
Mauro Bignami sta attraversando a piedi la piazza deserta di Gariola, il piccolo villaggio di montagna dove risiede e la sua attenzione viene richiamata da un'anziana signora, seduta alla fermata della corriera, che lo apostrofa in modo bizzarro e gli chiede un'informazione. La piazza è vuota, Bignami si avvicina e la donna, con sguardo allucinato, gli mostra un grosso revolver confidandogli di aver ucciso "Tarcisio". Mauro Bignami, scosso da questo strampalato incontro, si allontana intimorito. Ma la sua curiosità è grande, e commenta l'accaduto con l'amico Paolo. Quindi, nel tentativo di comprendere chi sia costei e che cosa sia realmente accaduto, tornano insieme sul luogo del bizzarro incontro, ma la fermata del bus è vuota e di lei non vi è più traccia, quasi fosse stata una visione. Poco tempo dopo, però, la donna viene trovata morta, proprio alla fermata della corriera, apparentemente suicida. Alcuni particolari, tuttavia, convincono Bignami che si tratti di omicidio e questo scatena il suo spirito indagatore. Si imbatte così in una vecchia vicenda di malagiustizia, che fa riemergere dal passato sordidi fatti e squallidi personaggi senza alcuna morale.
La donna del sabato sera. Un caso comlicato per Sara Magistri
Danilo Balestra
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 304
Luglio 1996. Patrizia e Renato si incontrano in un locale notturno e poco dopo salgono sull'Audi bianca della donna per raggiungere il luogo in cui si consumerà il loro destino. Estate 2019. Giugno sta per finire e la Riviera brulica di vacanzieri. Sara Magistri ha da poco salutato Milano per trasferirsi a Borgo Foce, una delle zone più suggestive di Imperia. Dalla sua finestra vista mare, lavora per una nuova testata giornalistica. Abituata a occuparsi di storie criminali, non è facile curare un progetto sulle maggiori attrattive turistiche della zona. È un sabato mattina quando Giorgio le propone di accompagnarlo al Colle di Nava. Lui, barista con velleità da fotografo, lavora alla locanda Miramonti dove, più di vent'anni prima, si è consumato un duplice delitto rimasto irrisolto. La vicenda stuzzica la curiosità di Sara, decisa a saperne di più. Chi era la bella Patrizia? L'obiettivo dell'assassino era proprio lei? Ma soprattutto, qual è il collegamento fra la tragica vicenda e il furto di due miliardi di vecchie lire avvenuto a Torino nel giugno del 1996? Toccherà all'intraprendente giornalista cercare le risposte a queste domande tra ricerche d'archivio, interviste, attentati e scoperte più o meno casuali che inchioderanno il lettore fino all'ultima pagina.

