Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Confini
Il voto
Valter Aliano
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 64
A Sundaspina si è in pieno clima elettorale: due politici messicani, Ramòn Consalvo e Guillermo De Santander, si stanno battendo per il governatorato dell'isola, e sono pronti a tutto pur di conquistarsi, data l'assoluta parità registrata dalle urne, l'unico voto che può fare la differenza. L'ignaro e corteggiatissimo elettore in grado di decretare il vincitore è uno straniero giunto da lontano, un giovane inesperto della vita che ha abbandonato la sua modesta esistenza nella cittadina di Helsington per trasferirsi nella esotica Sundaspina, e lì godere appieno, finalmente, di una felicità spensierata e del caldo clima tropicale. Da cittadino qualunque, Alvin si ritrova a ricoprire un ruolo fondamentale: è lui il granello di sabbia in grado di spostare l'ago della bilancia, e il grigiore della sua esistenza si colora di tinte forti, colori violenti, catapultandolo in una dimensione irreale...
L'acchiappanuvole
Giuseppe Costantini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 131
Anacleto e Luigi, detto Gigì, due solitudini che si incontrano. Il primo è uno scrittore talmente immerso nei suoi racconti, o meglio nei suoi sogni, che non riesce a comprendere la realtà se non la trasforma in parole. Il secondo è un jazzista dannato che attira donne e pugni, e che ha come unico orizzonte la giornata. In che direzione vanno le loro vite e come interpretarle? Giuseppe Costantini accompagna il lettore in un viaggio affascinante e sconvolgente al tempo stesso, in cui i due protagonisti - ma sono davvero due? Vengono sballottati da uno scenario all'altro, immersi in un caos totale dal quale cercano disperatamente degli appigli per sopravvivere e per redimersi...
Liberami adesso, mare
Marco Mare
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 38
Chi è Marco Mare? Tanti di noi osservando un profilo senza volto, possono pensare che non vi sia dietro davvero nessuno; ma Marco Mare è uno pseudonimo senza volto frutto dell'alienante, quotidiano cammino che portiamo avanti. Perché Marco? Marco è il simbolo dell'essere comune e quello che conta anche se non conta nulla, quello con la faccia affidabile o quello con la faccia come il culo. Marco è onnipresente, è costante, è tutti e nessuno, è un ordinario che si perde nella vastità e nella grandezza di questo viaggio. È quello che ci crede comunque in questa vita per caso. Perché Mare? Perché il Mare è lì. È lì al tramonto, è li incazzato in tempesta o magari calmo e piatto, il mare è dentro ad ogni Marco. Il Mare è l'anima, nel bene e nel male. Ecco: il personaggio di Marco Mare siamo noi, la nostra storia, il modo che abbiamo di reagire davanti a quelle cose che tutti i giorni ci passano davanti. Siamo la nostra storia, siamo un Mare di Marco.
Le 7 entità
Luca Grosso
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 60
Jonathan Bauman è insieme a Sara nel parco dopo l'uscita di scuola. Improvvisamente cade in un pozzo di cui non si scorge il fondo. Cosa è accaduto? In un mondo di mezzo, Jonathan dovrà essere in grado di tenere testa alle 7 entità che lo popolano: Invidia, Rabbia, Felicità, Amore, Morte, Tempo e… Un viaggio per scoprire se stessi e i sentimenti più comuni tra gli esseri umani. Riuscirà Jonathan a capire fino in fondo il valore di ciascuno di essi, a interpretarli prima e a viverli nella giusta misura? "Il tempo ci conosce da sempre, sa quando ce ne andremo via, e sa anche quando saremo felici per un periodo, sa quando vorremo morire perché la vita fa male, il tempo sa meglio di noi stessi chi siamo". "La vita è molto di più, non dobbiamo dipendere dal tempo, dobbiamo far attraversare tutte le emozioni nella nostra vita, ma lasciarne soltanto due… l'amore e la felicità. E allora quando arriverai, la mia vita sarà completa perché ho vissuto queste emozioni con chi amo".
Illusioni e verità. Risvegli
Ruggiero Daniele Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 259
Delle presenze demoniache stanno facendo la loro apparizione in varie parti del mondo. Creature terrificanti, che in pochi attimi riescono a mietere numerose vittime e a distruggere intere città, improvvisamente prendono in ostaggio il nostro pianeta, attentando a quel senso di sicurezza che si frantuma al primo boato. Un piccolo gruppo di superstiti potrà fronteggiare la dilagante catastrofe? Al, Francesca, Laura e Andrea, insieme a compagni provenienti da mondi diversi, intraprenderanno un viaggio, loro malgrado, fra borghi e paesi fin oltre i confini italiani in cerca di speranza. I dubbi e le domande incise nei loro cuori troveranno le risposte agognate? Per sopraffare il male, armati di coraggio, dovranno prima vincere la battaglia che divampa nel loro intimo. In equilibrio fra illusioni e verità, riusciranno ad arginare l'incedere inesorabile di Satana e dei suoi demoni? Ruggiero Daniele Russo ci guida in questo climax che ci lascia con il fiato sospeso, in attesa del capitolo successivo...
Tutti a Taranto!
Franco Emilio Bugli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 108
Uno spaccato di vita italiana nella Taranto degli anni sessanta; Franco è allora un giovane ventenne ricco di speranze che, terminati gli studi da perito elettrotecnico in un istituito genovese, si trasferisce al Sud, dove inizia una carriera ricca di soddisfazioni e una vita adulta fatta di incontri e avventure. "Tutti a Taranto" ci racconta la realizzazione del più grande altoforno mai costruito in Italia ma soprattutto ci descrive le dinamiche sociali di un meridione in evoluzione e fermento, un'area in forte espansione in cui andavano a confluire l'entusiasmo e le competenze di tanti lavoratori desiderosi di arricchire il proprio bagaglio di competenze e insieme fare grande il nome del paese. Un "manuale romanzato" fatto di vita vera; questo lungo racconto si alimenta di ricordi ed emozioni e ci parla di un uomo comune, dedito al lavoro, che negli anni ha acquisito professionalità e autorevolezza, e che molto somiglia a tanti altri che con sacrificio ed energia si sono conquistati il loro posto nel mondo, e che per questo ci conquista e ci rende lieti.
La foresta della follia
Andrea Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 156
Eresse'l viveva in un villaggio, in una prateria non lontana da un fìtto bosco. Si tormentava con dubbi esistenziali, sulle convenzioni della propria gente, su cosa fosse giusto o sbagliato e proprio non riusciva a spiegarsi perché tutti gli altri non si ponessero le stesse domande. Era circondato da persone che vivevano senza la benché minima consapevolezza, assuefatti dai luoghi comuni e senza alcuno stimolo. Un giorno, durante una passeggiata, si allontanò da casa e per ripararsi da un imminente temporale trovò rifugio nel bosco. Una voce lo attirò a sé: era Oi Onos. Grazie a lui e alla sua saggezza, Eresse'l iniziò pian piano a trovare le risposte a tutte le sue domande e a comprendere che l'amore è la chiave di tutto. "L'amore è libero, l'amore è libertà allo stato puro, è una forza in continua trasformazione, non riuscirai mai ad afferrarlo, potrai solo viverlo, respirarlo, assecondarlo. L'unico modo per comprenderlo, almeno in minima parte, è capire cosa non è l'amore".
Reltih's Island
Michael Lee Giles
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 501
«Il talismano è formato da due mezzelune d'oro che coincidono perfettamente tra loro. Una volta unite, avrebbero il potere di rendere un uomo immortale e sollecitare l'Apocalisse...» Crudo e scottante, audace e sconvolgente, appassionante e grottesco, è "Reltih's Island". Fin dalle prime righe si intuisce che la trama ci trascinerà all'interno di se stessa quasi come se precipitassimo in una spirale, mentre la vorticosità aumenta esponenzialmente. Un tassello dopo l'altro, il mosaico rivela una forma ben precisa, ma quella stessa forma si rivelerà a sua volta un tassello di un disegno più grande. Adolf Hitler ancora vivo? Forze oscure che tramano nell'ombra? Le nazioni che nascondono segreti spaventosi?
Il minimo comune buon senso
Cesare Muzio Pasetti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 117
Lo Stato ideale: chi non lo ha sognato mai, almeno una volta, nel corso della sua vita? Un pensiero fugace, che annega nella palude della politica, nelle sue acque torbide, incapace di elevarsi oltre a un sospiro carico di desiderio. Cesare Pasetti riesce nella difficile impresa di costruire quel pensiero, dargli forma e contenuto, spessore, importanza, realtà; in questo libro ambientato in un non lontano futuro, racconta infatti la nascita della Demotelematocrazia, una forma di governo innovativa che si fonda sulla partecipazione attiva dei cittadini-elettori attraverso sondaggi, referendum, leggi di iniziativa popolare, elezioni e proteste. Una forma di democrazia rafforzata e assicurata dal sostegno della tecnologia, ovvero dei nuovi strumenti di comunicazione, e dall'Occhio, rivoluzionario Sistema di Video-Audio-Sorveglianza. A fondamento di tutto però sta il Minimo Comune Buon Senso, ovvero la condivisione profonda e universale ai medesimi valori e principi. Semplicistico? demagogico? utopistico? Forse, ma con degli spunti interessanti per sperare con concretezza a un futuro diverso, e in meglio. La forma del dialogo aiuta il lettore a entrare in relazione con il testo, interrogarlo e lasciarsi interrogare. Una lettura utile e costruttiva, finalmente una voce propositiva in un mare di parole vacue.
Cazzeggiando qua e là!!
Alessandro Perron
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 147
Nouncle Cabù, il Branda, Titin e Giaculett sono solo alcuni dei personaggi che abitano in questo libro, inquilini di una comunità variegata e talmente incredibile da rasentare il grottesco; hanno storie, caratteri e destini assai diversi ma sono tutti in qualche modo legati da un filo rosso poiché tutti fanno parte della memoria emotiva dell'autore, del suo trascorso che si mescola a una fantasia vivace e feconda. Il risultato sono questi racconti, divertenti, irriverenti, "politicamente scorretti"; racconti senza filtro, come snocciolati al bancone di un bar, nella goliardia che caratterizza le chiacchiere tra amici. Non mancheranno di sorprendere o di scandalizzare... lasciando però sempre traccia dietro di sé di un bonario e complice sorriso.
L'enigma dell'anima
Francesco Gullace
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 130
L'autore, oramai cinquantenne, sente il bisogno di raccontare la sua storia. Fa muovere i suoi personaggi all'interno di una civiltà contadina. Firmamento, il protagonista, colui che riesce ad esaltare il pensiero stesso dell'autore, incalza una storia psicanalitica, voltando lo sguardo nel passato remoto. Esordisce il racconto confidando tutta la sua esistenza umana ad un pioniere del disagio mentale. Incontra Carl Gustav Jung. Come se lo facesse risvegliare da morto. In quel fascio luminoso dell'aldilà, Firmamento apre la mente e il cuore... Riemergono allora l'amicizia con Mattia, la decisione di partire per andare alla ricerca della felicità... l'incontro con Felicità, l'unico grande amore di sempre. E ancora, la venuta al mondo del suo primogenito, la depressione, l'infausta diagnosi di un disturbo bipolare. La scrittura si fa allora espressione del disagio mentale, inoltrando il lettore nella sofferenza di un uomo e svelando, pian piano, l'enigma dell'anima, ovvero i più reconditi misteri della vita.
Nero e bianco. Sogno e realtà
Mil Gallen
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 60
II titolo Nero e bianco. Sogno e realtà rappresenta quello che la scrittrice narra all'interno della sua opera. Un'opera nella quale tramite una serie di poesie e di racconti descrive la quotidianità, le varie tribolazioni e pensieri di quella che è una donna innamorata legata alle tradizioni del secolo passato. Traspare dunque nell'opera il suo modo dolce e romantico di essere (sogno) il quale si scontra in un contesto odierno con la realtà, che è radicalmente opposta alle sue vedute e al suo modo di interpretare la vita, togliendo sempre più spazio ai suoi sogni e alle sue legittime ambizioni.

