Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Fabulae
La storia della signora Felicità e il dono del sole
Francesca Pampaloni
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 58
Felicità è una signora piena di vitalità e sempre sorridente. Al paese di Mercatale la conoscono tutti per la sua cucina gustosissima e le commissionano torte, marmellate e altre prelibatezze. Felicità accontenta tutti e passa le sue giornate nella sua casetta circondata da ben sedici gatti, i suoi animali preferiti. Ma a rendere le giornate di Felicità davvero speciali è la cura del suo giardino, un'oasi incredibile piena di fiori provenienti da ogni parte del mondo. Un giorno d'inverno pieno di sole nota qualcosa nella catasta di legno che il signor Giovanni le lascia ogni anno per riscaldarsi. Dai legnetti esce fuori una creaturina del color della legna, con la testa a forma di melone e con due braccine e due gambette esili come legnetti. Felicità non ha mai visto nulla del genere, ma non ha dubbi, la prende subito con sé e le dà un nome "Raggio di sole". Da quel momento inizia un lento apprendistato durante il quale Felicità vestirà i panni della mamma per Raggio di sole, accompagnandolo nelle piccole scoperte e proteggendolo quando avrà paura. Ma per tutti arriva il momento della crescita e di vivere nuove stagioni della vita...
Racconti magici
Ambretta Centofanti
Libro
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 62
Nel mondo fiabesco che popola le fantasie dei bambini, anche gli oggetti più semplici e comuni possono diventare magici. È così che può capitare di imbattersi in un surreale dialogo fra la Bocca e lo Stomaco che reclama il suo cibo, mentre il Cervello, autoritario e sapiente, cerca di far rispettare le regole; la Colonna Vertebrale può diventare agli occhi della piccola Carolina un trenino, con tanti vagoni diversi tutti da scoprire; la dolce Parolina è costretta a vivere con la sua sorella Parolaccia, la cui volgarità mette in imbarazzo tutta la famiglia, mentre le gemelle Dolcissima e Amarona continuano a litigare perché la gentilezza dell'una si scontra con la durezza dell'altra. E ancora, esiste un posto lontano lontano in cui due Mari si incontrano senza mai mescolarsi. Le loro onde bianche si accarezzano, si fanno il solletico, parlottano allegramente, si attraggono e nel contempo si respingono, come se stessero facendo un gioco divertente. Le magiche atmosfere che avvolgono questi Racconti magici, tra fantasia e insegnamenti concreti, catapultano i lettori di tutte le età in un universo incantato, l'ideale per prendersi una pausa dalla routine quotidiana. Età di lettura: da 4 anni.
Valigia (BRRrrr!!!... che freddo)
Laura Fargione, Sara Perrucci
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 50
Pallina decide di allontanarsi da Valigia per arrivare vicino al sole. Comincia così un viaggio entusiasmante che la porterà a scalare le montagne in cerca di calore e libertà. Ma il cammino è molto difficile, e soprattutto, man mano che inizia a scalare le vette più alte, il freddo si fa pungente e insopportabile. Così, dopo aver incontrato un simpatico pupazzo di neve, Pallina decide di riscendere a valle, per tornarsene al riparo da Valigia, e partire con essa per un nuova, fantastica meta. Un libro per i più piccini, arricchito da illustrazioni che aiuteranno i bimbi a calarsi nel mondo incantato di Pallina, per vivere un'avventura in perfetta sintonia con la natura. Età di lettura: da 6 anni.
Viaggio alla scoperta della felicità. Storie per bambini, riflessioni per adulti
Alberta Pistoresi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 42
Michelangelo ha una missione importante da compiere. Dorotea ha chiesto il suo aiuto, si sente disorientata nel suo mondo, Futurianda, dove tutto funziona tramite computer. La scuola, il lavoro, le altre faccende quotidiane e i contatti sociali sono regolati da programmi tecnologici ultramoderni, le chat sono le uniche occasioni per parlare con estranei che non si conoscono mai davvero. Eppure basta così poco, un fiore, per risvegliare sensazioni rimaste sopite a lungo... Mariavittoria invece ha un altro problema. Non ce la fa proprio a separarsi dalla sua bambola preferita Afrodite e a scuola diventa il bersaglio dei compagni che la deridono per questa sua passione infantile. Eppure Afrodite è molto più di una bambola, come le spiega la nonna un giorno, invitandola a scoprire i suoi poteri... Caterina purtroppo vive in un mondo privato dei sentimenti, dove i fiori non crescono più e le persone non si emozionano per un lieto evento o al contrario per uno triste. Eppure Caterina sente qualcosa dentro di sé che la rende diversa dagli altri. Alla nascita forse il programma annienta sentimenti ha sbagliato qualcosa. Anzi, con il passare del tempo ne è sempre più certa, e con l'aiuto prima della mamma e poi di un'amica riuscirà a trovare la sua strada...
Talita. La storia piccola di una grande bimba
Valentina Del Frate
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 40
Talita è una bimba. È una bimba come tante, ma nel suo cuore è una grande bimba, e ha nascosto un segreto: una piccola fata, con i cui occhi Talita vede e sente il mondo attorno. Età di lettura: da 6 anni.
Mamma, leggiamo insieme?
Jacqueline Espinosa Wancel
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 130
Avvicinare i bambini alla lettura è un compito importantissimo e quanto mai delicato, poiché l'approccio al libro dovrebbe nascere in modo naturale e costituire un momento di svago e non un'imposizione. "Mamma, leggiamo insieme?" è una raccolta di 50 storielle brevi e divertenti, suddivise per aree tematiche affini alla quotidianità dei più piccoli: il momento della buonanotte, quello del pasto, l'alternarsi delle stagioni, la scoperta della Natura... Favole capaci di parlare ai bambini stimolando la loro curiosità e la fantasia, grazie a un linguaggio semplice e diretto, all'uso frequente della rima e a una nutrita serie di immagini colorate e accattivanti che le accompagnano. L'obiettivo è quello di coinvolgere i più piccoli in un'avventura straordinaria – la lettura – che, se avviata con lo spirito giusto, li accompagnerà per tutta la vita. Età di lettura: da 5 anni.
Nel mondo che vorrei
Margherita Rodelli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 46
Le parole giuste possono cambiare il mondo. Età di lettura: da 6 anni.
Patch e... Per tetto un cielo di stelle...
Vico Vinà
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 62
Le simpatiche avventure di Patch, capace di trasformarsi a seconda delle situazioni in diversi animali, ci porteranno nei fondali marini o sulla terra tra i pinguini e gli orsi polari, dove lo vedremo sempre impegnato ad aiutare chi è in difficoltà, ma restando sempre "in incognito". Tra le righe si nascondono considerazioni sull'inquinamento e la deriva che sta prendendo il nostro pianeta: il catrame che sporca le spiagge, le bottiglie che infestano i nostri mari, reti che imprigionano esseri indifesi. Questa "ecofavola" illustrata saprà divertire e allo stesso tempo far riflettere sul mondo che ci circonda - che va assolutamente salvaguardato - e sugli esseri viventi che lo abitano con sempre maggiore difficoltà. Età di lettura: da 6 anni.
Alto Dindon e i suoi amici trattori
Cristina Sette
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 110
In un villaggio di montagna, proprio sul punto più alto dove si erge una chiesa, vive Alto Dindon, il campanile che tutti conoscono e che con i rintocchi delle sue campane scandisce il tempo. Alto Dindon mette allegria e tiene compagnia anche alle persone sole. Peccato che lui invece sia per gran parte del tempo solo, visto che lassù non arriva mai nessuno. Ma un meraviglioso giorno di primavera le cose cambiano. Una rondine ritardataria per una volta non ha paura di avvicinarsi a un luogo tanto rumoroso... A differenza di Alto Dindon, Tosin e Tasin sono amici fin da piccoli. Il secondo è più grosso dell'altro, ma nel momento del bisogno anche il piccolo Tosin saprà cavarsela chiamando a raccolta degli aiutanti inaspettati... E nell'ultimo racconto spunta un altro personaggio, Tesin, un enorme trattore verde specializzato nel lavoro invernale di sgombero della neve. Sia Alto Dindon che Tosin e Tasin però si accorgono della sua tristezza. Tesin è chiuso, fa il suo lavoro con gentilezza ma poi scappa ogni volta verso la sua casa rifiutando gli inviti degli amici. Nessuno sospetta che dietro il suo silenzio ci sia una storia di amore tenero e disinteressato per una marmottina che ha conosciuto... Età di lettura: da 6 anni.
Ci vediamo in campeggio!
Renata Loreto
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 32
C'era una volta una combriccola di tre fratellini... Sì, sono sempre loro: Ricky, Tommy e Jo, con la loro voglia di scoperta e di avventura! Quella che si accingono a vivere in queste pagine, però, non è una storia fantastica, almeno non nel senso letterario del termine; non ci sono draghi né folletti, straordinario è invece il contesto in cui vivono, l'armonia della loro famiglia e la perfetta sintonia che si instaura tra questa e le altre famiglie, in un'estate magica trascorsa in campeggio. I tre bambini e i loro amici hanno entusiasmo da vendere: la loro allegria è contagiosa e il divertimento è assicurato! Curiosi e felici, si accingono a vivere una vacanza da sogno, tra mare, giochi e natura. Ogni giorno offre loro qualcosa da imparare, un'occasione per crescere, un nuovo ricordo che renderà indimenticabile e dolcissimo il tempo dell'infanzia. Età di lettura: da 6 anni.
E se non fosse solo un sogno?
Marisa Pavesi Pampaloni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 158
A volte un desiderio nascosto o un gesto proibito nascondono un destino che va oltre la nostra semplice vita: è quello che succede al protagonista di questo romanzo, che si trova improvvisamente catapultato in un'impresa molto più grande di lui, da cui dipendono le sorti del suo mondo e delle persone che ama. In un rincorrersi di pericoli, situazioni nuove e inimmaginabili, il nostro giovane protagonista dovrà imparare a fidarsi delle sue sensazioni e di chi gli sta accanto, comprendendo la lezione più importante: solo aiutandosi, con amore, sempre, si può raggiungere una meta più grande.
La casa dei sogni
Donatella Ceseri Fonio
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 134
La casa dei sogni è un luogo della fantasia, ma anche un posto dell'anima che sembra esistere per davvero. È pensando a essa che Donatella Ceseri Fonio dà vita a personaggi incredibili, simpatici e divertenti come la fata Nonna-Ni, Blasting-Doll, il Gufo Fiocco Rosso, il Granchio Dritto, il Fantasma Bacodaseta e così via. Sono questi i protagonisti delle fiabe metaforiche, raccolte in questo volume per descrivere una realtà tutt'altro che fiabesca.