Gruppo Editoriale Viator: Fuori collana
Sembra facile diventare genitori grazie alla fede e alla scienza
Luca Serafini, Ugo Conti, Arianna Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2011
pagine: 128
I bambini cambiano la vita di una coppia. L.agognata e vana attesa di un figlio, come questo straordinario racconto dimostra, la mette a dura prova, la sgretola per poi rinforzarla, la salda e la disgrega in continuazione tra sofferenze fisiche e psicologiche indicibili. Indicibili perché non confessate, non dette, taciute. Come se ci fosse qualcosa da nascondere, da non far sapere. Arianna e Ugo hanno avuto il coraggio di raccontarle, hanno avuto la forza di rendere pubblico il loro cammino di fede, di amore, di speranza, di tenacia, tra dubbi, rinunce, sensi di colpa, crisi di coscienza. Ce l.hanno fatta, ma il messaggio di queste pagine va oltre il lieto fine, al punto di misurarsi con alcuni pregiudizi del sentimento collettivo e con i dogmi ecclesiastici. Arianna e Ugo sono un esempio di forza di volontà, di sentimenti, di umanità. In fondo al loro difficile percorso, in una sfida di sei anni che avrebbe scoraggiato chiunque, hanno finalmente avuto la fortuna di imbattersi in capaci professionisti che hanno premiato il significato della loro scelta di vita. I suoi meravigliosi frutti sono Benedetta e Ludovica.
Tempo di Natale. 10 racconti poetici
Gianni Gasparini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2010
pagine: 144
Che cosa ci può essere in comune tra García Lorca bambino e il Piccolo Principe di Saint-Exupéry, o tra un liutista al tempo di Shakespeare e un avatar di Pinocchio che risale una vallata alpina? Il Natale, semplicemente. Tempo di congiunzioni impossibili, di prodigi e illuminazioni, Natale dà ali all'immaginazione poetica. Sullo sfondo di dieci singolari racconti, diversissimi e convergenti, il Natale viene narrato qui in modo sorprendente e sapienziale.
Pensieri sparsi
Luigi D'Ambrosio
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2010
pagine: 118
Fare anima con le cose. Viator 2000-2009: dieci anni di editoriali
Daniele Gallo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2010
pagine: 238
"Mi sembra di cogliere negli articoli raccolti in questo libro una "fedeltà alla strada", evocata dalla testata stessa del mensile, in una duplice suggestione. "Quelli della strada": così erano chiamati i cristiani della prima generazione, per i quali Gesù e il suo vangelo erano la strada. Un orizzonte, ognuno se ne accorgerà leggendo, in seguito in queste pagine, con la convinzione che Gesù e il suo vangelo non sono un patrimonio fermo per uomini e donne immobili. Ma tesoro sorprendente in cui scavare insonnemente alla ricerca di cose nuove e cose antiche. Ma "donne e uomini della strada" anche in un'altra suggestione, che va a indicare quelli che camminano nella compagnia imprescindibile delle donne e degli uomini del loro tempo. Il tempo ha date, ha giorni, ha eventi che si susseguono. Il libro porta date, porta segni del tempo che scorre. Scorre e interroga." (dalla prefazione di Angelo Casati)
Breviario universale. Volume Vol. 1
Massimo Diana
Libro
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2019
Da millenni, ogni giorno il mondo prega: un grandioso e potente coro universale, non certo universalistico perché "è evidente, come scrive Raimon Panikkar, che le religioni non dicono la stessa cosa, e che le loro rispettive dottrine sono diverse e molte volte incompatibili, ma... è altrettanto evidente che coloro che hanno compiuto un'esperienza profonda della realtà in modo concreto, come i mistici per esempio, non percepiscono incompatibilità tra di esse". Questo volume, primo di quattro, ridà voce allo straordinario patrimonio d'insegnamenti di tutte le più grandi tradizioni sapienziali dell'Oriente e dell'Occidente, da quella induista a quella cristiana, da quella ebraica a quella buddhista, da quella islamica a quella taoista. Si tratta, è questo l'anelito e l'urgenza dell'autore, d'imparare a conoscersi e a non temersi, trascendendo rigide appartenenze religiose e nazionalismi per dare ascolto a quell'unico profondo suono originario che echeggia da sempre nel nostro essere e che le diverse specificità umane hanno tentato d'interpretare. Sono oltre 500 i testi di preghiere, a cui si aggiungono 900 letture appartenenti a diverse tradizioni e i relativi commenti spirituali che l'autore ha raccolto e distribuito nei 365 giorni dell'anno. Uno strumento da usare, più che un libro da leggere, una via per coltivare la dimensione spirituale che ci connota nel più profondo del nostro essere, rendendoci fratelli e sorelle in una comune umanità.
Breviario universale. Volume Vol. 4
Massimo Diana
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2019
pagine: 800
La spiritualità classica afferma che la perfezione umana è trascendente e situata nell'oltre; desiderare di ottenerla quaggiù è un'illusione incapace di distinguere fra il temporale e l'eterno. Non dovremmo sognare di realizzare la felicità e la perfezione in questa "valle di lacrime", in questo regno di duhkha, sofferenza e dolore. La sensibilità spirituale contemporanea si ribella contro questo atteggiamento. L'uomo e la donna contemporanei non attenuano la loro sete di infinito, ma si rifiutano di credere che la via che porta alla perfezione umana debba passare attraverso l'abbandono e il deprezzamento dei valori umani, o che stia semplicemente al di sopra di essi. Non rinunciano al trascendente, ma non vogliono essere separati dall'immanente. Mancano però ancora esperienze in questa direzione; abbiamo bisogno del coraggio di osare nuovi esperimenti, di provare a immaginare una nuova identità spirituale, laica, libera da appartenenze e identificazioni troppo strette o rigide. I quattro volumi del "Breviario universale" raccolgono oltre 500 testi di preghiere, a cui si aggiungono 900 letture appartenenti a diverse tradizioni e i relativi commenti spirituali che l'autore ha raccolto e distribuito nei 365 giorni dell'anno. Uno strumento da usare, più che un libro da leggere, una via per coltivare la dimensione spirituale che ci connota nel più profondo del nostro essere, rendendoci fratelli e sorelle in una comune umanità. Un'opera che si propone di ridare voce allo straordinario patrimonio d'insegnamenti di tutte le più grandi tradizioni sapienziali dell'Oriente e dell'Occidente, da quella induista a quella cristiana, da quella ebraica a quella buddhista, da quella islamica a quella taoista.
Breviario universale. Volume Vol. 3
Massimo Diana
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2019
pagine: 784
"È necessario essere credenti per pregare? E se si è credenti, e quindi appartenenti ad una determinata tradizione, si può o si deve pregare solo con i testi di quella religione? I quattro volumi che compongono quest'opera offrono una risposta a queste domande: possiamo pregare anche se non siamo credenti, perché la preghiera è un formidabile esercizio e una pratica che, nel tempo, migliora la nostra vita; inoltre, possiamo pregare e riconoscerci, un poco, in tutte le tradizioni sapienziali e religiose, perché tutte parlano all'uomo e dell'uomo. L'età dello Spirito, di cui ha parlato Gioacchino da Fiore, non disdegna appartenenze deboli e identità eclettiche, in una prospettiva genuinamente laica. I quattro volumi del «Breviario Universale» raccolgono oltre 500 testi di preghiere, a cui si aggiungono 900 letture appartenenti a diverse tradizioni e i relativi commenti spirituali che l'autore ha raccolto e distribuito nei 365 giorni dell'anno. Uno strumento da usare, più che un libro da leggere, una via per coltivare la dimensione spirituale che ci connota nel più profondo del nostro essere, rendendoci fratelli e sorelle in una comune umanità. Un'opera che si propone di ridare voce allo straordinario patrimonio d'insegnamenti di tutte le più grandi tradizioni sapienziali dell'Oriente e dell'Occidente, da quella induista a quella cristiana, da quella ebraica a quella buddhista, da quella islamica a quella taoista".
Breviario universale. Volume Vol. 2
Massimo Diana
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2019
pagine: 288
Il secondo volume del Breviario Universale è dedicato ai tempi forti di Quaresima e Pasqua. Nel mondo cristiano la Quaresima è il tempo che precede e prepara la Pasqua, la grande festa di primavera, della risurrezione, della rinascita dopo la morte; è il Ramadan dei cristiani, una occasione propizia per prendersi cura della propria dimensione spirituale. La Pasqua la possiamo invece intendere, in un senso genuinamente laico, come un invito a passare alla libertà e adultità dell'età dello Spirito, dopo le età del Padre e del Figlio, secondo la profezia di Gioacchino da Fiore. I quattro volumi del Breviario Universale raccolgono oltre 500 testi di preghiere, a cui si aggiungono 900 letture appartenenti a diverse tradizioni e i relativi commenti spirituali che l'autore ha raccolto e distribuito nei 365 giorni dell'anno. Uno strumento da usare, più che un libro da leggere, una via per coltivare la dimensione spirituale che ci connota nel più profondo del nostro essere, rendendoci fratelli e sorelle in una comune umanità.
Senza essere eroi. La storia della Nazionale cantanti raccontata dai suoi interpreti
Lucio Rizzica
Libro: Copertina rigida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2018
pagine: 304
Analisi del sistema immunitario attraverso l'interpretazione clinica delle sottopopolazioni linfocitarie
Cesare Santi, Tiziana Semplici
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2016
pagine: 160
Gli Autori hanno sviluppato una pluriennale esperienza nell'ambito delle terapie complementari in pazienti portatori di patologie cronico-degenerative che ha reso necessario un approfondimento dello studio teorico e clinico dell'immunologia, partendo dai principi di immunologia molecolare, branca emergente nella medicina moderna. Grazie all'aiuto e alla collaborazione di colleghi medici, primo fra tutti il belga Maurice Jenaer, ideatore della microimmunoterapia, hanno iniziato lo studio, in ambito diagnostico, delle "sottopopolazioni linfocitarie", collaborando con laboratori europei ed italiani e con biologi molecolari esperti in citofluorimetria. Da questa esperienza è nato il presente Atlante, con lo scopo di diffondere e rendere accessibile ai medici di medicina generale e specialisti di differenti branche, nello svolgimento della loro pratica clinica, uno strumento diagnostico utile, se non indispensabile, per un corretto inquadramento di patologie acute e croniche, attraverso lo studio della funzione del sistema immunitario.
La forza che muove il mondo. Il libro che segna una svolta epocale. La prevenzione della cieca esistenza umana che cambia il destino
Fabrizio Di Giulio
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2013
pagine: 229
Un gruppo di mercanti si incontra sulle due rive opposte del Volga ghiacciato; hanno paura a passare, allora si urlano le loro offerte e le loro richieste da una sponda all'altra. Ma le parole, essendo il fiume ghiacciato larghissimo, non raggiungono né gli uni, né gli altri, rimangono, ghiacciate per il freddo, in aria. Allora uno di questi mercanti, si avventura nel centro dell'immenso fiume e accende un grande fuoco che si alza fino a raggiungere le parole ghiacciate che scendono giù, a farsi comprendere, sia dagli uni che dagli altri. Simbolicamente, il fuoco è l'amore che crea il linguaggio comune, la vera unione tra gli uomini. (Una leggenda russa)
Link. Crudeltà su animali e pericolosità sociale. Vol. 1
Francesca Sorcinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2012
pagine: 380
Questo volume introduce un innovativo progetto editoriale all'interno di Link-Italia, che si pone l'obiettivo di indagare scientificamente il link, ovvero il nesso tra violenza su animali e violenza interpersonale, grazie al contributo di autorevoli esperti del settore, e di sviluppare l'attenzione su tale degenerazione come possibile strumento di prevenzione e controllo del crimine. Il volume 1 riflette su questo fenomeno nelle sue molteplici varianti, sottolineando gli aspetti psicologico-comportamentali, giuridici, criminologici e introducendo nuove discipline come la Zooantropologia della Devianza. È necessario un sostanziale cambio di prospettiva che permetta di superare le contraddizioni culturali e linguistiche insite in una società che fatica a riconoscere la criticità del problema.

