Herkules Books: Bianco H
Io e Nilde
Anna Bossi
Libro: Libro in brossura
editore: Herkules Books
anno edizione: 2019
pagine: 176
La storia vera di una famiglia, un romanzo sofferto, una malattia come il Parkinson che s'insinua tra madre e figlia mettendole alla prova. Rapporti intessuti di fatica e amore non manifestato. Da queste pagine emerge forte un monito: le parole non dette, l'amore taciuto sono il vero fardello che ci porteremo dentro per sempre.
Il (mio) palinsesto. Volume Vol. 2
Laura Bortolozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Herkules Books
anno edizione: 2019
pagine: 82
Tornano le avventure di Laura con 13 racconti, 13 storie buffe di una qualunque mamma alle prese con un lavoro, una figlia, un cane e... 1000 infiniti imprevisti deliranti che... tramutano la vita tranquilla di chiunque di noi in 13 avventure divertenti... etc etc...
Oboxis. I guerrieri della guarnigione perduta
Vox Talle
Libro: Libro in brossura
editore: Herkules Books
anno edizione: 2019
pagine: 548
"Se qualcuno mai, essendosi trovato nel vuoto assoluto del cosmo, avesse deciso di portare all'esistenza una intera creazione materiale, ed avesse inoltre deciso che tale creazione universale meritasse di essere popolata da qualcuno che gli facesse compagnia nell’universo medesimo, si troverebbe ad affrontare un problema di straordinaria difficoltà. Che sarebbe quella di dover indurre in vita degli esseri che fossero in grado di fare “compagnia” a questo potente Creatore dell'universo. Sicuramente intelligentissimo e fantasioso. Dunque fare compagnia ad un essere divino è certamente cosa assai complicata. Dato che si rischierebbe di apparire noiosi. A tale scopo Esso, oppure Essa, creò prima gli animali, e poi l'uomo. Ma essendo che i primi non erano di aiuto al secondo, che doveva fare compagnia al Creatore, pensò bene di creare anche la donna, la quale era evidentemente molto meglio sia dei primi che del secondo. Ricordando infatti che l'uomo era stato creato ad immagine e somiglianza del Creatore ne consegue che la donna dovrebbe essere migliore dell’animale, dell’uomo, e persino del Creatore stesso."
Basilicata & politica: chi sale e chi scende nel regionalismo lucano
Vito Gruosso
Libro: Libro in brossura
editore: Herkules Books
anno edizione: 2019
pagine: 256
Una narrazione che scorre lungo quella linea di mezzo tra il saggio e il racconto, senza la presunzione di scrivere la storia. Emerge uno spaccato impietoso delle vicende socio-politiche degli ultimi cinquant'anni, insieme ai vizi e alle virtù dei governanti lucani. Da Verrastro a Pittella, si dipana la ricerca di quel filo unico che lega i momenti salienti, i giudizi e le personalità, impegnate nel definire i tratti attuali di una modernizzazione incompiuta. In questo percorso non mancano simpatici retroscena (mai svelati prima), emersi da interviste e colloqui, più o meno impegnati, con i vecchi protagonisti della politica locale. Altri soggetti, a cominciare dal sindacato, salgono sul "banco degli imputati", per non aver saputo adeguare il proprio ruolo ai processi di cambiamento che hanno investito il mondo del lavoro e la società lucana, ma il ruolo di personalità coraggiose e lungimiranti si impone, fino a marcare le differenze tra un prima e un dopo.
52 centesimi
Cinzia Vianini
Libro: Libro in brossura
editore: Herkules Books
anno edizione: 2019
pagine: 84
Con cinquantadue centesimi, una persona può cambiare in un attimo il proprio percorso di vita? È quello che Alida paga all'Ufficio Anagrafe per ritirare i documenti atti a "terminare" ventiquattro anni di matrimonio. Siamo a fine settembre e la decisione arriva dopo una sorta di "cammino" spirituale e mentale. È un periodo difficile, fatto di dubbi, tormenti e ripensamenti continui. È una decisione sofferta, anche perché, fino a quel momento, sembrava che il mondo girasse attorno a uno dei tanti paesini sparpagliati nella campagna cremonese. Alida vi era nata e cresciuta e, da come si erano messe le cose, avrebbe dovuto rimanerci incondizionatamente con il marito; invece, alla soglia dei cinquant'anni si ritrova in una morsa esistenziale costruita, per assurdità, anche con le proprie mani. Amore e dedizione per la famiglia sono diventati un pericoloso boomerang e, appena se ne rende conto, chiede più volte aiuto al marito. Avendo in risposta un silenzio assordante, cerca sostegno al di fuori della famiglia, trovandolo nella figura di un libero professionista.
Nova Siri. Riscoprirlo, amarlo. Storia, cultura, racconti, sentimenti
Fabiano Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Herkules Books
anno edizione: 2019
pagine: 304
«Una cronaca che dice soprattutto dell’amore di Guarino per la cittadella e per le sue campagne, un luogo dove egli trovò nell'immediato dopoguerra la compagna della vita e dove torna di stagione in stagione chiamato dalle feste patronali, le Pasque e i Natali, dalle manifestazioni turistiche, come la “Giornata del brigante” o dai lavori che gli chiedono gli oliveti ereditati. Fabiano Guarino si divide infatti tra le memorie del paese lontano e gli affetti che sono cresciuti a Bari, i nipotini, il figlio, per i quali ha sentito più volte il bisogno di esprimere in versi i propri sentimenti e affidare la sua creatività allo scorrere lento del tempo.» (Raffaele Nigro)
Chicchi di grano
Luciano Medusa
Libro: Libro in brossura
editore: Herkules Books
anno edizione: 2018
pagine: 196
I libri di storia narrano di “grandi uomini” e di grandi eventi; la storia di Domenico racconta alcuni di questi, ma visti dagli occhi e tatuati sulla pelle di un “anonimo” che, malvolentieri partecipa alla “prima guerra mondiale”, costretto, emigra in America, soffre il fascismo, subisce la “seconda guerra mondiale”, va avanti con fatica nel dopoguerra. Domenico è un “chicco di grano”, in quel piatto in cui insieme a tutti gli altri rappresenta la “storia”. “Chicchi di grano” è una storia vera. Domenico, nato nel 1898 e morto nel 1964, vive un periodo storico di profonda e sostanziale trasformazione per l’Italia. La sua povertà, un po’ imposta e un po’ voluta, lo induce a mettere a frutto tutta la sua fantasia, il suo estro, la sua voglia di vivere per poter rimanere sempre e comunque un buon marito e un responsabile padre, al punto da rappresentare un esempio da imitare per i figli ed i nipoti. Uno di questi nipoti ne resta così affascinato che, sfruttando i ricordi da bambino, sente il dovere di raccontare di lui. Tutto parte da un nefasto giorno, il 21 agosto 1962, quando nel sud, con epicentro in Irpinia, si scatena un tremendo terremoto.
Le varietà dell'ombra
Stefano Ricchiuti
Libro: Libro in brossura
editore: Herkules Books
anno edizione: 2018
pagine: 100
In questa serie di racconti ogni personaggio vive all'interno di una zona buia, in una fase di transizione, di incertezza e cambiamento. Dalla quotidianità più estrema sino a sfociare nel regno del metafisico ciascuno di essi attraversa una propria varietà d'ombra, una solitudine interiore o una nuova esperienza che muterà drasticamente il corso degli eventi, come l'incontro con una persona speciale, un viaggio in una terra lontana o un'esperienza mistica irripetibile e travolgente. Tutti, indistintamente, attendono la propria catarsi e questa - con l'immediatezza di un raggio di sole che penetra improvvisamente tra le nubi - non tarderà a raggiungere la stanza della loro anima.
Ossessione. La Juventus e la finale di Champions League. Una storia poco bianco e molto nera
Carmelo Cannizzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Herkules Books
anno edizione: 2018
pagine: 264
Sabato 3 giugno 2017, ore 21.49. Le telecamere televisive da Cardiff stringono su un primo piano di un giovane tifoso juventino presente allo stadio, gli occhi azzurri sgranati, lo sguardo fiero ma impietrito in un'espressione di deluso stupore. È una sconfitta difficile da metabolizzare quella cui sta assistendo dalle tribune del "Millennium Stadium", soprattutto per come si sta manifestando: una finale di Champions League persa con un risultato di 1-4 difficilmente ipotizzabile alla vigilia, così stridente e fuori dalle logiche delle premesse dell'evento. L'amarezza e l'incredulità per quell'epilogo faranno da sfondo pure ai dibattiti tra tifosi e addetti ai lavori per comprenderne le ragioni. Un profluvio di analisi tecnico-tattiche investirà da lì a breve i media per spiegare ciò che era successo. Tutti commenti ineccepibili, che però si risolveranno - nella maggioranza dei casi nella descrizione delle modalità della sconfitta, senza riuscire a fornire una risposta all'interrogativo di fondo, ossia quale fosse la causa prima. Perché in effetti non era accaduto niente di nuovo, la Juventus aveva perso una finale di Champions League. A pensarci bene, quella partita non aveva esibito niente di diverso rispetto al passato. Bastava soltanto cogliere i segnali che evidenziavano questa continuità.
L'altra faccia della musica
Luigi Fiorentini
Libro: Libro in brossura
editore: Herkules Books
anno edizione: 2018
pagine: 130
È una raccolta di brevi saggi sulla musica. Irriverente quanto basta, tagliente come le corde di una chitarra rock. Sono tanti i retroscena, piuttosto insoliti, che spesso si celano dietro questa nobile e ineffabile forma d’arte. In questo libro, Luigi Fiorentini ripercorre le varie tappe relative alla storia della musica, sottolineandone i pregi dei diversi linguaggi stilistici e i loro più svariati lineamenti musicali, ma ponendo l’accento principalmente su considerazioni, aneddoti e informazioni spesso sconosciuti o volutamente ignorati.
Luce
Giovanna Foresio
Libro: Libro in brossura
editore: Herkules Books
anno edizione: 2018
pagine: 198
L'antropologa Giovanna Foresio ci catapulta fra le pagine di questo suo romanzo d'esordio passando per diversi livelli (e precisamente 3) dove Barbara, la piccola e tenera bambina timidissima, soffre in silenzio per la morte del padre e del fratello più piccolo e sopporta un marito che la ama alla follia, nonostante le innumerevoli sua mancanze (affettive interiori). Ma come entra, nel libro, un rapimento ad opera della Sacra Corona Unita? E le sedute dall'analista di fiducia (dove poter parlare ed affrontare, a viso scoperto, i propri demoni)? E i segreti, le sensazioni, le riflessioni speculative di una donna vera? Luce non è un libro riservato alle "donne", ma un romanzo da leggere, condividere, con tutto l'universo femminile (certamente), ma una guida per l'uomo in quanto essere vivente: proviamoci anche noi a metterci a nudo senza remore...
Vadetecum. Guida emotiva e pratica per la preparazione all’abilitazione forense
Valeria Marzullo
Libro: Libro in brossura
editore: Herkules Books
anno edizione: 2018
pagine: 114
Questa è una guida "emotiva e pratica" per gli aspiranti avvocati il cui percorso, fino al "taglio del traguardo", risulta spesso più arduo del previsto. Si basa prevalentemente sull'esperienza personale dell'autrice ma anche sulle variegate e, a tratti, tragicomiche testimonianze di colleghi che quest'ultima ha potuto raccogliere lungo il cammino. Certa dell'utilità pratica e del supporto emotivo del proprio manoscritto, l'autrice mette nero su bianco emozioni, inciampi, paure, consigli spassionati e "dritte efficaci" con quel tono sagace e ironico che la caratterizza e che le ha consentito di vincere la partita.