Hoepli: Quaderni MPE
I criteri di progettazione e le verifiche. Quaderni del manuale di progettazione edilizia
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 166
Il testo tratta gli strumenti normativi e progettuali per il controllo della qualità in relazione ai temi principali con i quali devono essere confrontate le costruzioni: la sicurezza e la salubrità delle soluzioni tecnologiche, la compatibilità ambientale e il risparmio delle risorse.
Le informazioni di base per la progettazione edilizia. Quaderni del manuale di progettazione edilizia
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 163
Il volume sulle informazioni di base riguardanti la progettazione inaugura la serie "Fondamenti" dei Quaderni del MPE ed è la ripubblicazione integrale dei capitoli 1, 3, 4, 6 e 7 della parte I contenuta del volume 1 (tomo1) del Manuale di Progettazione Edilizia (1992), volume che ha avuto come responsabile scientifico Mario Zaffagnini.Il testo introduce i criteri fondamentali che regolano la progettazione (dall'antropometria all'ergonomia, dalla viabilità all'accessibilità) per poi passare a prendere in considerazione gli aspetti realizzativi del disegno progettuale (le convenzioni grafiche e la coordinazione dimensionale).
L'edilizia scolastica, universitaria e per la ricerca. Quaderni del manuale di progettazione edilizia
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: X-230
Il volume sull'edilizia scolastica, che fa parte della serie "Tipologie" dei Quaderni del MPE, è la ripubblicazione integrale dei capitoli 9,10 e 11 della parte I contenuta del volume 1 (tomo1) del Manuale di Progettazione Edilizia (1992), volume che ha avuto come responsabile scientifico Mario Zaffagnini. Il testo affronta in dettaglio l'edilizia scolastica, universitaria e per la ricerca, articolando la trattazione di ciascun capitolo in informazioni generali seguite dalle tipologie relative all'ambito specifico trattato. Il volume è completato da riferimenti normativi aggiornati.
L'edilizia per lo sport e lo spettacolo. Quaderni del manuale di progettazione edilizia
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: 244
Il testo offre una illustrazione delle regole che governano la progettazione e la realizzazione di tipi di edilizia e attrezzature per lo sport e lo spettacolo. Ciascun capitolo è articolato in informazioni generali e linee evolutive seguite dai criteri di progettazione, dimensionamento e soluzioni alternative delle tipologie rappresentative delle varie categorie prese in esame. I capitoli riguardanti l'edilizia per lo spettacolo e le discoteche sono arricchiti dalla descrizione degli specifici arredi di questi due ambiti. Completano l'analisi i riferimenti normativi aggiornati.
I materiali e i manufatti in conglomerati cementizi. Quaderni del manuale di progettazione edilizia
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: 106
Il testo tratta sia i conglomerati cementizi sia i prodotti da essi derivati. Per quanto riguarda i primi, sono descritti gli elementi costituenti, le caratteristiche e le proprietà di tipologie di malte e calcestruzzi e relativi ambiti e modalità d'impiego; per i manufatti in calcestruzzo vengono avanzate delle considerazioni generali per poi descrivere i vari tipi di prodotti, le loro caratteristiche e le modalità di messa in opera. Il volume è completato da riferimenti normativi aggiornati.
Le partizioni. Quaderni del manuale di progettazione edilizia
MPE
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2004
pagine: 144
Questo volume tratta la partizione interna verticale e orizzontale, quella esterna e le pareti interne su orditura metallica. Tutti i capitoli partono da considerazioni generali riguardanti definizione, classificazione e caratteristiche tecniche delle categorie di partizioni trattate, seguite da un'analisi dettagliata dei requisiti connotanti ciascuna di esse. Sono, inoltre, ipotizzati diversi modelli funzionali per offrire repertori di soluzioni tecniche alternative. Il capitolo sulle pareti interne su orditura metallica è arricchito da una descrizione delle modalità esecutive e di messa in opera.
Le strutture
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2003
pagine: 258
Il volume sulle strutture fa parte della serie "Tecnologie" dei Quaderni del MPE ed è la ripubblicazione integrale dei capitoli 2, 3, 4 della parte I del volume 4 del "Manuale di progettazione edilizia" (1995), volume che ha avuto come responsabile scientifico Adriana Baglioni e come coordinatore Arie Gottfried. I tre capitoli trattano nell'ordine le strutture di fondazione, di contenimento e di elevazione prendendo in considerazione i criteri progettuali, i criteri esecutivi e i criteri di classificazione. Per le principali tipologie di ciascuna di queste struttre sono inoltre proposte diverse alternative tecniche.
I materiali sintetici
MPE
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2003
pagine: 146
Il volume fa parte della serie "Materiali & Prodotti" dei Quaderni del MPE ed è la pubblicazione integrale dei capitoli 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 del volume 5 del "Manuale di progettazione edilizia" (1995). Ciascun capitolo contiene una classificazione e descrizione delle caratteristiche connotanti di una specifica categoria di materiale ed è articolato per tipologia, campi d'applicazione e modalità d'impiego. Per alcuni materiali sono descritte anche le tecniche esecutive e le modalità di messa in opera. Il volume è completato dai riferimenti normativi aggiornati.
I materiali tradizionali
MPE
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2003
pagine: 158
Il testo tratta i seguenti materiali tradizionali per l'edilizia: lapidei, terra cruda, laterizi, ceramiche, legno e suoi derivati. La trattazione delle specifiche famiglie di materiali è preceduta da due capitoli generali: le proprietà dei materiali e la compatibilità tra materiali. I vari capitoli sono articolati in: considerazioni generali, tipologie di prodotto, proprietà e caratteristiche. Per alcune categorie di prodotto vengono descritte altresì le loro alterazioni nel tempo e l'incompatibilità con altri materiali.
Edilizia per le attività produttive e commerciali
MPE
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2003
pagine: 190
Il testo tratta l'edilizia per le attività produttive, l'edilizia per il commercio, i mercati all'ingrosso e l'edilizia fieristica. Ciascun capitolo è articolato in informazioni generali seguite dalle tipologie produttive o commerciali relative all'ambito specifico trattato in esso. In appendice al volume sono riportati i riferimenti normativi aggiornati.
La qualità edilizia nel tempo
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2003
pagine: 144
Argomenti trattati nel volume: Manutenzione programmata: Progettare per la manutenzione; Progettare la manutenzione. Patologia edilizia: prevenzione e recupero: La patologia edilizia; Guasti, difetti, anomalie; La diagnostica; Metodi e strumenti della diagnostica; Patologia e ripristino.
I rivestimenti
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2003
pagine: 128
Il testo tratta sistemi di rivestimenti interni ed esterni: pavimentazioni interne, pavimentazioni sopraelevate e controsoffitti, rivestimenti esterni e intonaci. Partendo da considerazioni generali e dalla classificazione degli elementi tecnici sono analizzati gli strati funzionali di ciascuna categoria per individuarne i criteri di scelta tra diverse alternative tecniche. Vengono quindi descritte le modalità di posa in opera delle principali tipologie tecnologiche esaminate.

