Iacobellieditore: Graffiti
Guillame de Villaret. Dell'ultimo Templare
Marco Vozzolo
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2010
pagine: 240
Carte da un naufragio
Lourdes Gonzalez Herrero
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2010
pagine: 160
Una famiglia perfetta
Silvia Ricci Lempen
Libro: Libro rilegato
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2010
pagine: 256
Qualunque titolo va bene. Romanzo a pezzi
Francesco Consiglio
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2009
pagine: 245
La misteriosa morte di Anna Grazia Diamanti è solo l'incipit di questo libro davvero fuori canone. È certamente un giallo quello di Francesco Consiglio ma, oltre l'intreccio tipico del genere, si snoda l'esilarante, a volte dolorosa, riflessione dell'autore/protagonista Franco Lamaiola. Un po' metaromanzo, un po' autobiografia; Lamaiola scrive e ogni tanto interrompe l'azione per fare il punto, riflettere, ragionare "a voce alta" facendo dialogare le due parti della sua testa, quella che lo stima e ne riconosce il valore e quella che al contrario lo disprezza. Il libro che ne viene fuori è un ibrido, un'interessantissima contaminazione, "uno strano oggetto" che racconta la genesi della scrittura nella mente dell'autore e vale la pena leggere perché è il risultato di un'operazione narrativa e stilistica davvero imprevista.
La parte sbagliata?
Francesco Caravetta
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2009
pagine: 219
Un romanzo liberamente ispirato a una storia vera. Non c'è riscatto per i più poveri, non c'è vittoria per gli oppressi; non c'è rivoluzione che abbia scardinato l'antico, ingiusto, in molti casi perverso meccanismo del potere; non c'è una parte giusta per Gaetano Nicastro e Antonia Vitelli, protagonisti del romanzo di Francesco Caravetta, è questo che insegna loro la storia. L'accurata ricerca sociologica e l'invenzione narrativa si fondono-confondono in un romanzo costruito con efficace semplicità, dove gli elementi ci sono tutti (l'eroe coraggioso e fedele, l'amore contrastato, la guerra lunga e sanguinosa, l'antieroe feroce e senza scrupoli) e i grandi temi vengono attraversati e riattraversati (nascita, morte, vendetta, tradimento...). Caravetta interroga il passato, l'Italia di fine Settecento, la caduta del Regno di Napoli, la nascita della Repubblica e ancora l'invasione di Napoleone Bonaparte, investendo i suoi umili personaggi del compito di raccontare, di raccontarci una condizione senza tempo; quella di chi, in qualunque caso, è dalla parte sbagliata.
Piuma. Lettera a un gatto scomparso
Claude Ansgari
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2009
pagine: 72
Una storia d'amore non convenzionale, un racconto che apre il cuore e la mente all'infinità dei segni che l'universo invia a ciascuno di noi. Un amore che giunge inaspettato e la tenerezza che porta con sé è una meravigliosa scoperta, una presenza che colma il vuoto; otto anni di convivenza, attenzioni e rispetto fanno di Piuma, giorno dopo giorno, un'inseparabile compagna di emozioni. E così che la protagonista sente l'esigenza di scriverle questa lettera, una lettera che Piuma non leggerà mai, lei che non sapeva né leggere né scrivere. Una gatta, una donna, una storia d'amore.
Corri amore corri
Maria Inversi
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2009
pagine: 80
La sofferenza, il dolore, ma anche il grande coraggio dei bambini in cinque racconti esemplari. Testi essenziali e profondi, nati per essere letti ad alta voce, per condividere l'emozione di storie troppo simili alle cronache che leggiamo tutti i giorni sui giornali e a cui non si può, non si deve, restare indifferenti. Perché, nonostante la violenza degli adulti e il loro disamore, i bambini sono il futuro. E il futuro qui, vince sempre. I testi dei racconti si prestano a essere usati anche a letture teatrali. All'interno del volume, gli spartiti - manoscritti da Massimo De Lorenzi - della drammaturgia musicale di Inversi e delle musiche e arrangiamenti originali di Giovanna Famulari.
La congiura dei simili
Domenico Sivilli
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2009
pagine: 256
I nuovi amici
Marco Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2009
pagine: 192
Dario torna nella sua città natale a lavorare in "Gustosa", l'azienda da cui molti anni prima - era misteriosamente fuggito. A condurlo lì è il suo vecchio amico Max, che nel frattempo ha fatto carriera. Dopo aver conosciuto i nuovi (e giovani) colleghi, Dario reincontra i vecchi, coi quali aveva stretto un rapporto molto intenso che ora appare fortemente e irreversibilmente deteriorato. Passano alcuni giorni, e uno di loro viene trovato orrendamente ucciso. Il terrore si diffonde tra le varie funzioni aziendali e tutti sospettano di tutti. A condurre le indagini è Vittone, un commissario demotivato e un po' snob che con le aziende ha un conto aperto, essendo entrato in polizia dopo aver cercato inutilmente lavoro nel settore privato. Meno male che in questo caso Vittone è affiancato dal pragmatico - anche se un po' stralunato - agente Cesare Locurcio. Dario è uno dei sospettati, ma fra lui e il commissario nascerà un rapporto sfaccettato, ben al di là di quello classico fra indagato e indagatore...

