Idea Montagna Edizioni: Skialp
Scialpinismo nelle Orobie Valtellinesi
Stefano Ravasi
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 320
Le vallate delle Orobie Valtellinesi hanno orientamento all’incirca nord-sud e sono racchiuse da montagne severe, con versanti ripidi. I pendii ricchi di itinerari scialpinistici hanno esposizioni prevalentemente da nord est a nord ovest (salvo poche eccezioni) e consentono di trovare neve in ottime condizioni per gran parte della stagione sciistica. Sebbene molti siano facilmente raggiungibili, agli itinerari più frequentati si affiancano percorsi poco conosciuti, che offrono uno scialpinismo di ricerca ed esplorazione, nei quali non è raro dover battere traccia con le pelli per tutto il percorso di salita, fino ai pendii sui quali lasciare i primi solchi sulla neve intonsa nelle divertenti discese. Questa guida nasce con l’intento di raccogliere i principali itinerari scialpinistici delle Orobie Valtellinesi e offrire una panoramica quasi completa a chi senta il desiderio di esplorare questa stupenda area geografica, a torto spesso trascurata perché molti itinerari fra le sue valli non sono entrati nel novero delle grandi classiche, ripetute magari ogni stagione.
Ossola. Scialpinismo senza confini. Volume Vol. 1
Giancarlo Zucchi, Riccardo Vairetti, Gabriele Tartari
Libro
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 320
Questa guida raccoglie la quasi totalità degli itinerari scialpinistici che, con ragionevolezza e logica, sono stati sciati nella provincia del Verbano Cusio Ossola, nelle valli Strona, Anzasca e Antrona. Nel volume sono relazionati 130 itinerari di tutti i generi e difficoltà, dal semplice percorso prettamente invernale, tra boschi e radure, al ripido canale che sale vette di 4000 metri. Da quelli in cui si può trovare quasi certamente una traccia presente e probabilmente un ovvio affollamento, a quelli in cui non vi sarà nessuno e sarà necessario fare la traccia e trovare il giusto percorso, perché la bellezza di questo territorio sta anche nell’avere ancora tanti luoghi scialpinisticamente poco conosciuti.
Scialpinismo nelle Orobie Meridionali
Fedora Rota, Valentino Cividini
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 320
Le Orobie vengono sciate da sempre, praticamente dall’introduzione degli sci in Italia. Prima ancora della frequentazione turistica, gli abitanti delle valli bergamasche le hanno percorse con gli sci da fondo. Lo scialpinismo delle origini in queste zone, ma anche fino agli anni settanta e perfino ottanta, era quello con gli sci stretti. Le ragioni dell’approccio sono storiche prima ancora che orografiche, e risalgono a una concomitanza di fattori: fortissimo contributo di personale alle truppe alpine, con relativo addestramento allo sci come mezzo di trasporto; il richiamo dei centri sportivi dei corpi militari come professione; scarsa attitudine del terreno allo sviluppo dello sci alpino; scarsità di risorse economiche in loco causato dall’emigrazione della forza lavoro verso l’economia industriale della pianura – Milano è vicina.
Mont Blanc freeride. Ediz. italiana, inglese e francese
Domenico Giusti, Giorgio Passino
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 320
Il Monte Bianco è da sempre la mecca italiana del freeride ed è ogni anno la meta di migliaia di sciatori che fanno base a Courmayeur e Chamonix per poterne godere a pieno i panorami e misurarsi con le esperienze e le sfide che questa montagna sa regalare. La guida si propone d’essere un valido ausilio per chi si approccia al freeride intorno al Monte Bianco. Il volume descrive 48 itinerari, con diversi gradi di difficoltà, nelle vallate di Courmayeur e Chamonix. In alcuni casi gli itinerari sono serviti da impianti di risalita, in altri è previsto l’uso delle pelli di foca. Per la prima volta in un libro, gli itinerari sono descritti e fotografati anche con prospettiva POV (Point of View) dello sciatore, con l’obiettivo di portare il lettore “nell'itinerario” e spiegargli, per quanto possibile, l’ambiente e le difficoltà della discesa che dovrà affrontare.
Wild Ski Appennino. Scialpinismo, sci ripido, freeride in Appennino tosco-emiliano
Francesco Gibellini
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 368
Scialpinismo in Col Nudo-Cavallo. Alpago, Piancavallo, Valcellina
Stefano Burra, Andrea Rizzato
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 288
Guida scialpinistica del gruppo Col Nudo-Cavallo (a est di Belluno) contenente 78 itinerari di tutte le difficoltà. Una grande rappresentazione fotografica compendia le relazioni che sono precedute da notizie tecniche, turistiche, storiche e ambientali.
Mont Blanc freeride
Domenico Giusti, Giorgio Passino
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 320
Arco plasir
Florian Kluckner
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 224
La zona di Arco e della Valle del Sarca è indiscutibilmente una delle più rinomate a livello europeo per tutti gli sport outdoor. Indubbiamente l'arrampicata ha un ruolo determinante. Ecco una guida che conduce alla scoperta di vie “plaisir”, cioè da compiere per il puro piacere del gesto e dell'ambiente. 84 vie plaisir: Monte Castello di Gaino, Corno di Bò, Monte Baone, Placche di Baone, Parete di Padaro, Colodri, Parete di San Paolo, Coste dell'Anglone, Placche di Dro, Piramide Lakshmi, Parete zebrata, Piccolo Dain, Santa Massenza, due laghi.