fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

If Press: Philosophica

Storicismo e persona

Lanfranco Di Mario

Libro: Copertina morbida

editore: If Press

anno edizione: 2011

pagine: 183

"L'idea a cui si è ispirato il libro è stata quella di contribuire a quell'esame di coscienza che Carlo Antoni riteneva necessario da parte di questa nostra civiltà, ancora più oggi coinvolta in una grande crisi spirituale e culturale. Convinto che lo storicismo italiano possa offrire un indirizzo di ricerca che altre sue forme, genericamente assimilate sotto lo stesso nome, non hanno avuto la possibilità di dare, ho in particolare fatto riferimento, commentando e talvolta dissentendo, alla originale interpretazione del pensiero crociano che Antoni ci ha lasciato. Con la sua teoria della persona, Antoni ha mostrato con chiara evidenza che lo storicismo può dare vita ad un nuovo umanesimo, offrire la possibilità di risvegliare energie dormienti, capace di dare a questo nuove vesti ed un nuovo viatico." (Lanfranco Di Mario).
12,00 11,40

Voci di filosofi italiani del Novecento

Libro: Copertina morbida

editore: If Press

anno edizione: 2011

pagine: 426

30,00 28,50

Il pragmatismo analitico italiano di Mario Calderoni

Ivan Pozzoni

Libro: Copertina morbida

editore: If Press

anno edizione: 2009

pagine: 228

Il volume effettua un'attenta analisi delle fonti culturali dell'autore ferrarese e ne evidenzia orientamenti e concezioni in relazione ad un buon numero di "dilemmi filosofici" dibattuti nel nostro continente verso la fine dell'ottocento, nel tentativo di dimostrare come in costui si realizzi un redditizio matrimonio tra analiticità e pragmatismo. Calderoni realizza sul binomio analisi/verificazione, in nome d'un ideale di concretezza, l'edificio d'un pragmatismo analitico innovativo in Italia, insieme a Vailati o Juvalta, e sulla scia della tradizione sassone-scozzese di Locke, Berkeley ed Hume; l'ideale "democratico" americano (Peirce, James e successivamente Dewey) della comunità come "costituirsi incessante" all'interno della dialettica mediativa tra differenti settori sociali, nella tradizione di ricerca calderoniana si salda ad una visione neo-classica "marginalista" dell'economia e ad un netto rifiuto verso il materialismo storico della dottrina marxiana sulla società. Più che all'analitica esordiente britannica e tedesca tale discorso culturale si riconnetterà alla seconda "stagione" americana dell'analitica novecentesca (Quine e Davidson, Goodman, Putnam e Rorty).
24,00 22,80

Objetividad y teoría de los valores en Ortega y Gasset

Wilfredo J. Linares Delfin

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2009

pagine: 226

20,00 19,00

Agir politique et banalité du mal. Repenser la politique avec Hannah Arendt
32,00

Dall'identità individuale all'identità della storia. L'antropologia teologica in Kant

Dall'identità individuale all'identità della storia. L'antropologia teologica in Kant

Guido Traversa

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2016

pagine: 76

"Tre testi di Kant leggo e commento, da un punto di vista etico, politico e da ultimo estetico: Idea di una storia universale dal punto di vista cosmopolitico, Per la pace perpetua, se il genere umano sia in costante progresso verso il meglio. Li leggo e commento per trovare la possibilità di esperire, ancora una volta, il legame tra l'identità personale e l'identità della Storia del genere umano."
9,00

Da Machiavelli a Rousseau: profili di filosofia politica
15,00

El problema de la comunicación en Soren A. Kirkegaard

El problema de la comunicación en Soren A. Kirkegaard

Rafael García Pavón

Libro: Copertina morbida

editore: If Press

anno edizione: 2012

pagine: 240

15,40

Pensamento Kantiano. Religião, teologia, axiologia e bioética

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2026

pagine: 224

16,00

Fragile, fragile filosofia

Massimo Pistone

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2023

pagine: 112

"La parola non è la cosa, la frase non è il fatto, il linguaggio non è il mondo. E neppure una loro immagine. Il nostro pensiero è infondato, perché i concetti iniziali, diciamo gli assiomi da cui partiamo per pensare, non si fondano a loro volta su nulla, poiché sono appunto i primi. Il pensiero, l’intelletto razionale discorsivo, e il linguaggio sono lo stesso, logos, una sola parola indica l’uno e l’altro. Pensiero e linguaggio sono la stessa cosa."
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.