fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ignazio Pappalardo Editore: Collezione Unici

L'amore e la misericordia

Mario Steri

Libro: Libro in brossura

editore: Ignazio Pappalardo Editore

anno edizione: 2025

pagine: 200

La misericordia di Dio non è un’idea astratta, un nobile concetto filosofico o uno stucchevole sentimentalismo. Si è manifestata in modo concreto, personale e tangibile nell’incarnazione di Gesù nel grembo di una ragazza di Nazareth duemila anni fa. Il sì di Maria è accaduto in un momento e in un luogo precisi, come ogni altro evento della storia. Questa “increspatura nell’eternità”, che è lo spaziotempo in cui viviamo, è l’occasione, per ogni anima, di accogliere la misericordia di Dio o di rifiutarla. In un’affascinante riflessione sull’amore di Dio, don Mario Steri medita su questa libertà immensa e spaventosa, in cui la creatura, libera perché amata, può prendere la decisione più importante dell’universo: ricambiare la misericordia di Dio con il sì della fede.
18,00 17,10

Comprendere e adorare il Santissimo sacramento. Consigli pratici

Nicaise Milandou Semo

Libro: Libro in brossura

editore: Ignazio Pappalardo Editore

anno edizione: 2025

pagine: 152

L'adorazione eucaristica ha avuto la tendenza, nel corso degli anni, a riacquistare importanza nella vita spirituale dei cristiani, in particolare dei giovani. L'entusiasmo dei giovani cattolici, riscontrabile in molte chiese, è la prova che Cristo continua ad attrarre nella sua forma eucaristica. Questo libro invita tutti i cristiani a riscoprire questa devozione, offrendosi come strumento di preghiera e di meditazione, un imprescindibile “ferro del mestiere di cristiano” e guida ai primi approcci all’adorazione eucaristica.
16,00 15,20

Il padre lontano? Considerazioni sulla parabola del figliol prodigo

Mario Steri

Libro: Libro in brossura

editore: Ignazio Pappalardo Editore

anno edizione: 2025

pagine: 328

La parabola del figliol prodigo è senza dubbio uno dei luoghi originari della cultura occidentale. Racconta la storia di uno smarrimento – come quello narrato all’inizio della Divina Commedia – e di un viaggio di ritorno – come quello di Ulisse verso Itaca. Diversamente da Dante e Omero, però, l’autore di questa storia è il Figlio di Dio, cosicché la parabola, per chi ha fede, racconta non solo le aspettative e le speranze dell’uomo sul proprio destino, ma nientemeno che le aspettative e le speranze di Dio sulla sua creatura. Con il consueto rigore teologico, unito alla pacata sicurezza del pastore, don Mario Steri offre qui un’esegesi accurata e al tempo stesso coinvolgente di questa storia universale, accompagnando il lettore in uno straordinario pellegrinaggio letterario verso la casa di un Padre lontano, ma sempre a braccia aperte.
20,00 19,00

Prima morte. Il cantico delle creature in carcere

Asia Vaudo, Allegra Franciosi

Libro: Libro in brossura

editore: Ignazio Pappalardo Editore

anno edizione: 2025

pagine: 176

Davide Rondoni e Maurice Bignami presentano “Prima morte. Il Cantico delle creature in carcere”. È in un carcere che la vita di San Francesco d’Assisi è cambiata. Ed è lì che vanno tutti i giorni Asia Vaudo e Allegra Franciosi, operatrici di FreeFromChains, l’associazione che da anni organizza laboratori di poesia nelle carceri. Rebibbia, Regina Coeli e Poggioreale sono gli istituti penitenziari in cui sono ambientate tutte le storie di questo libro, che raccontano il percorso interiore compiuto dai reclusi durante la loro detenzione. E dalle stesse autrici, che entrando tra quelle alte mura partecipano con la poesia alle loro solitudini.
18,00 17,10

Il Vangelo di Nicodemo. Per uno spin-off del Nuovo Testamento

Nicodemo

Libro: Libro in brossura

editore: Ignazio Pappalardo Editore

anno edizione: 2026

S. E. l’Esarca Apostolico di Grecia Manuel Nin presenta due tra i più affascinanti e meno noti vangeli apocrifi, da lui qui ritradotti dal siriaco e dal greco antico. Attribuiti a Nicodemo, sono a tutti gli effetti degli spin-off dei Vangeli, in cui diventa protagonista una figura apparentemente secondaria del Nuovo Testamento: “il buon ladrone”. Il primo testo narra la discesa di Cristo agli inferi dopo la sua morte in croce, la redenzione di Adamo ed Eva e il loro rientro in paradiso portati dalla mano di Cristo stesso; il secondo testo narra l’arrivo del buon Ladrone in paradiso e il divieto di ingresso presentatogli dal cherubino che ne custodisce chiusa l’entrata dai tempi della cacciata di Adamo ed Eva.
15,00

Dall'altra parte della notte

Massimo Stefanini

Libro: Libro in brossura

editore: Ignazio Pappalardo Editore

anno edizione: 2026

pagine: 136

Don Gabriele Vecchione presenta Dall’altra parte della notte di Massimo Stefanini. Gli inizi di un amore, i primi incontri, il matrimonio, due figli stupendi… La famiglia felice di un bel romanzo. Finché una forma acuta di depressione colpisce Cristina, la moglie di Massimo, e da quel momento la storia diventa una lotta nel buio contro un nemico invisibile. Solo la fede, lumicino notturno, brilla ancora in un cielo senza luce, e la speranza che forse, dall’altra parte della notte, Qualcuno stia già scrivendo pagine nuove a quel romanzo apparentemente incompiuto.
16,00

La fototessera dell'anima

Giuseppe Scarlato

Libro: Libro in brossura

editore: Ignazio Pappalardo Editore

anno edizione: 2026

In occasione dell'VIII Centenario di San Francesco d'Assisi (1226-2026), Giuseppe Scarlato, noto autore romano per ragazzi, presenta "La fototessera dell'anima", una biografia di San Francesco rivolta ai ragazzi del Scuole Superiori. Chi non ha mai fatto una fototessera? Essa è necessaria per i documenti, ma forse può documentare anche ciò che non si vede. A distanza di tempo, ci ricorda chi eravamo: quanto siamo cambiati! Anche Francesco non è nato Santo, anzi il re delle feste ha attraversato fasi della vita tanto belle quanto faticose. Questo viaggio biografico traccia un identikit in cui il lettore può ritrovare un po' di sé stesso, dall'uomo vecchio all'uomo che vorrà diventare. Età di lettura: da 7 anni.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.