fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Mulino: Antropologia del mondo antico

Tornare al mondo. Resurrezioni, rinascite e doppi nella cultura antica

Stefania Rocchetta

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2013

pagine: 146

Una volta morti, fa dire Eschilo ad Apollo, "non c'è più modo di risorgere. Contro di questo non ha creato incantesimi mio padre", cioè Zeus. Eppure dalle testimonianze antiche affiora la possibilità che una persona o un'anima facciano di nuovo la loro comparsa nel mondo: si tratti di una tappa del percorso nel lungo cammino della metempsicosi, come ritenevano i pitagorici, o del baluginare intermittente di una vita già vissuta, scandito dalle rigide leggi del divenire cosmico, nella dottrina stoica, o del destino di un eroe come Protesilao in grado di imporre ripetutamente la propria presenza, o, ancora, del mito platonico degli uomini che nascono vecchi per morire bambini e rinascere, o dell'umanità che si ricostituisce dopo il diluvio. Tra mito e filosofia, questo studio fa affiorare un tema ricorrente eppure malnoto della cultura antica.
14,00 13,30

Il limite del bisogno. Antropologia economica di Roma arcaica

Cristiano Viglietti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2011

pagine: 385

Il libro indaga l'economia di Roma arcaica (dall'VIII agli inizi del IV secolo a. C.) in una originale prospettiva antropologica, evitando di proiettare sull'antico i paradigmi dell'economia moderna, ma facendo emergere - tramite un esame dettagliato delle testimonianze antiche - il sistema di logiche, credenze, pratiche culturali che la società romana dovette elaborare nei primi secoli della sua storia al fine di organizzare le sue forme di produzione, scambio e consumo dei beni materiali. L'economia romana di età arcaica si configura così non come una versione meno riuscita di quella tipica degli Stati occidentali moderni, ma come un peculiare, originale - e tutt'altro che rozzo - risultato della capacità dei Romani di costruire modelli di comportamento, tecniche, istituzioni in grado di garantire nel tempo la sussistenza della loro comunità.
27,00 25,65

La prova del sangue. Storie di identità e storie di legittimità nella cultura latina

Mario Lentano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: 295

A Roma, come nelle società che privilegiano la relazione tra padri e figli, la necessità di dimostrare al di là di ogni ragionevole dubbio la propria appartenenza a un ceppo familiare e un padre precisi era un problema cruciale. Questo tema antropologico, che percorre tutta la cultura latina, è indagato e narrato dall'autore con riferimento alle più diverse testimonianze letterarie e storiche. Puntuali richiami alle epoche successive, dal terrore medievale per i bambini scambiati nella culla al dibattito contemporaneo sulla fecondazione assistita, mostrano poi come quelle storie antiche siano diventate uno dei grandi archetipi del pensiero occidentale.
20,00 19,00

Il rovinoso incanto. Storie di Sirene antiche

Il rovinoso incanto. Storie di Sirene antiche

Loredana Mancini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 296

Erede della donna-uccello dei Greci, la "femme fatale" dalla coda di pesce che chiamiamo sirena porta un nome antico, ma abbastanza duttile da esprimere due aspetti della modernità molto distanti tra loro: la sessualità trasgressiva al femminile e uno dei più fastidiosi eventi acustici delle nostre città. Loredana Mancini analizza, tra paura e fascino, l'immagine multiforme della sirena nella cultura antica.
22,00

Senza ritegno. Il cane e la donna nell'immaginario della Grecia antica

Senza ritegno. Il cane e la donna nell'immaginario della Grecia antica

Cristiana Franco

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2003

pagine: 376

Nell'immaginario greco la storia del contatto simbolico tra cane e natura femminile comincia con Pandora, progenitrice e primo esemplare di quella 'razza delle donne' che vanterà tra le sue fila una lunga teoria di figure dai tratti canini. Nel volume viene proposto un identikit culturale del cane, dal fedele Argo a Cerbero. Inoltre analizzando la posizione del cane, l'autrice propone una spiegazione dell'apparente paradosso per cui, in Grecia come in altre civiltà del passato e del presente, attorno a un animale così vicino, apprezzato e coinvolto nella vita sociale fiorisca in genere un immaginario di segno negativo.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.