Il Mulino: Economia e Management
L'impresa moderna
John Roberts
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: IX-216
In questo momento le imprese stanno sperimentando nuove forme organizzative per migliorare le performance e le prospettive di crescita. In questo modo ridefiniscono il loro campo d'azione, l'allocazione delle decisioni e delle responsabilità, rivedono i meccanismi motivazionali e gli incentivi. In questo libro, si afferma che esistono relazioni prevedibili e necessarie tra tutti questi possibili cambiamenti, di cui tener conto e che è possibile favorire.
Il project finance in Italia
Renzo Baccolini, Dario Baldini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 140
Il project finance costituisce un approccio al finanziamento di un progetto, alternativo al tradizionale finanziamento d'impresa, che si rende necessario quando il singolo investitore non è in grado, o non vuole, accollarsi tutti i rischi connessi al progetto. Con questo libro gli autori, noti esperti del settore, vogliono rivolgersi a chi, coinvolto a vario titolo in un project finance pubblico-privato, vuole documentarsi, e perciò offrono utili riflessioni sui problemi che si incontrano nel definire un'operazione di finanza di progetto, cercando di mettere in luce gli aspetti rilevanti e le difficoltà tuttora presenti nelle procedure e metodologie utilizzate.
Analisi e gestione dei canali distributivi
Sandro Castaldo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 428
La gestione del canale distributivo è uno dei temi di maggior interesse nell'ambito del marketing. Ciò deriva soprattutto dall'incisivo cambiamento che ha subìto la relazione che lega distributore e fornitore industriale. Il distributore, al pari del cliente finale, va conquistato e soddisfatto in una prospettiva di tipo relazionale, nella consapevolezza che le partnership distributive rappresentano una fonte in grado di generare valore per l'impresa.
Open source. Strategie, organizzazione, prospettive
Moreno Muffatto, Matteo Faldani
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 258
Open Source è un modello di sviluppo del software realizzato attraverso comunità virtuali di soggetti che collaborano per dare origine a prodotti anche molto complessi, con assoluta libertà di studiare, modificare e redistribuire il software, ma non di appropriarsene. Nato sulla base di un movimento di protesta, tale modello ha suscitato l'interesse non solo di studiosi, ma anche di grandi imprese e di istituzioni pubbliche. Modello completamente diverso dai tradizionali modelli proprietari, come quello di Microsoft, Open Source viene esaminato qui nei suoi molteplici aspetti, legati soprattutto ai processi di innovazione nei campi della strategia, della gestione, dell'organizzazione del lavoro.
Rendimenti finanziari e strategie d'investimento. I titoli azionari nel lungo periodo
Jeremy J. Siegel
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 377
Questo manuale guida alla costruzione di un portafoglio di titoli nazionali e stranieri, in grado di massimizzare il rendimento minimizzando il rischio. Siegel dimostra che le azioni sono il miglior investimento nel lungo periodo: parte da un'imponente analisi dei mercati finanziari dal 1802 e individua alcune variabili che influenzano evidentemente la performance del mercato come, ad esempio, il calendario, o l'imposizione fiscale.

