Il Sole 24 Ore: Dizionari sistematici
Procedura penale
Libro: Copertina rigida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2008
pagine: 1003
Il "Dizionario sistematico di procedura penale" offre un quadro completo ed aggiornato di una materia molto complessa e fortemente tecnica. Il volume, nei 15 capitoli di cui si compone, si prefigge lo scopo di rendere le questioni del processo penale di più agevole lettura attraverso due chiavi di accesso connesse: la prima, analitica, secondo lo schema proprio del dizionario, scomponendo la materia per lemmi in ordine alfabetico, così da consentire una verifica immediata dei contenuti; la seconda, più strettamente sistematica, realizzata attraverso il raggruppamento dei suddetti lemmi per argomento, in una logica che consenta la conoscenza approfondita dell'impostazione strutturale del procedimento penale. La pluralità di studiosi che ha partecipato al dizionario è ulteriore motivo della sua ricchezza.
Diritto penale
Libro: Copertina rigida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2008
pagine: 959
Il Dizionario sistematico di Diritto Penale intende offrire un quadro d'insieme di una materia notoriamente complessa e sempre più ampia. Il volume, negli 8 capitoli in cui si struttura, ha un impianto sistematico che abbraccia la parte generale, la parte speciale codicistica e la legislazione extra codicem. Trovano spazio, inoltre, le tematiche emergenti (multiculturalismo, eutanasia, trapianti, prelievi di organi ecc.) al fine di fornire al lettore una trattazione aggiornata della materia. All'interno dei capitoli e delle sezioni, l'ordine alfabetico delle voci, tipico del dizionario, mira ad agevolare la consultazione del volume.
Diritto civile. Famiglia successioni e proprietà
Libro: Copertina rigida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2008
pagine: 767
Il Dizionario sistematico di Diritto civile offre, in due volumi, un quadro completo e aggiornato di una disciplina notoriamente complessa e sempre più ampia. Il volume" Famiglia Successioni e Proprietà", dopo una parte generale introduttiva al diritto civile, si prefigge lo scopo di offrire un panorama completo delle questioni del diritto di famiglia, delle successioni e della proprietà: dal matrimonio alla famiglia di fatto, dai rapporti personali e patrimoniali tra i coniugi alla filiazione, dalla fecondazione assistita all'adozione e all'affido, dalla successione legittima all'adozione, dalla proprietà alla responsabilità patrimoniale del debitore. All'interno dei capitoli e delle sezioni, l'ordine alfabetico delle voci, tipico del dizionario, mira ad agevolare la consultazione del volume. La pluralità di studiosi che ha partecipato al Dizionario è ulteriore motivo della sua ricchezza.
Diritto civile. Obbligazioni e contratti
Libro: Copertina rigida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2008
pagine: 987
il Dizionario sistematico di Diritto civile offre, in due volumi, un quadro completo e aggiornato di una disciplina notoriamente complessa e sempre più ampia." Obbligazioni e Contratti" affronta il cuore del diritto civile: dalle fonti del rapporto obbligatorio, passando per le sue vicende, fino ai modi di estinzione e all'inadempimento; dai principi fondamentali del contratto all'analisi degli elementi formali e sostanziali delle singole figure tipiche e atipiche. All'interno dei capitoli e delle sezioni, l'ordine alfabetico delle voci, tipico del dizionario, mira ad agevolare la consultazione del volume. La pluralità dì studiosi che ha partecipato al Dizionario è ulteriore motivo della sua ricchezza.
Diritto costituzionale
Libro: Copertina rigida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2008
pagine: 1151
II Dizionario sistematico di Diritto Costituzionale tratta in modo completo e aggiornato una materia sempre più complessa e ampia. Il volume, nei capitoli di cui si compone (organizzati secondo il criterio sistematico proprio dei manuali e suddivisi, al loro interno, in lemmi ordinati alfabeticamente come nei dizionari, esamina i concetti e le categorie del diritto costituzionale, con un'approfondita ricerca delle sue fonti giuridiche, per poi soffermarsi sui singoli diritti e sulle relative tutele (nelle fondamentali declinazioni: vita, uguaglianza, libertà, dignità, lavoro), così come sulla previsione dei doveri costituzionali. La trattazione si completa con un'ampia sezione dedicata all'ordinamento della Repubblica, con particolare attenzione anche alla recente riforma delle Autonomie territoriali e al ruolo della giustizia costituzionale.

