Il Sole 24 Ore: Sistema Frizzera
Unico 2013. Società di persone
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 407
Una guida pratica di agevole consultazione per la compilazione corretta della dichiarazione annuale unificata delle società di persone. La prima parte evidenzia le novità più rilevanti nelle norme e nella modulistica, esponendo in modo chiaro e sintetico le regole generali dell'Unico 2013: i soggetti obbligati ed esonerati, modalità e termini per la presentazione e i versamenti dell'imposta. La seconda parte affronta, per ciascun quadro, le modalità di compilazione con prospetti e casi pratici. Tra le novità, le norme sulle società di comodo, la deduzione dell'lrap relativa al costo del personale, la tassazione delle rendite finanziarie.
Professionisti e fisco 2013
Carlo Delladio, Mario Jannaccone
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 329
La guida aggiornata e di agevole consultazione dedicata ai professionisti per affrontare con tranquillità tutte le problematiche legate alla scelta e alla gestione dei regimi fiscale e contabile. Aggiornata con tutte le novità su professione (società tra professionisti) e riforma del mercato del lavoro, Iva (regime dell'Iva per cassa e nuove regole di fatturazione) e nuovo redditometro. Il volume affronta tutte le principali voci con le quali ogni professionista ha a che fare quotidianamente, dallo studio professionale agli immobili in generale, dall'auto alle dotazioni informatiche, fornendo per ciascuna di esse utili indicazioni operative per il corretto trattamento fiscale e contabile.
Guida all'IMU
Saverio Cinieri
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 295
"Guida all'IMU 2013" vuole dare risposte ai numerosi problemi ancora irrisolti, offrendo gli strumenti operativi per il corretto calcolo e versamento dell'acconto di giugno 2013 (che slitta a settembre per la prima casa e i terreni e fabbricati agricoli). L'IMU, istituita per dare attuazione al federalismo fiscale e la cui applicazione è stata anticipata allo scorso anno, sostituisce, per la componente immobiliare, l'IRPEF e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari dei beni non locati, e la precedente ICI. La Guida analizza l'intera disciplina dell'imposta-soggetti obbligati, base imponibile, agevolazioni ed esenzioni, dichiarazione e versamento, accertamento e contenzioso - con particolare attenzione all'abitazione principale. Numerosi esempi di calcolo e tabelle di sintesi rendono la guida uno strumento operativo di immediata consultazione.
Immobili e fisco 2013
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 533
Guida pratica e di agevole consultazione alla disciplina fiscale di fabbricati e terreni, sia privati sia commerciali, analizzata per singola imposta e considerando le diverse fasi di gestione degli immobili (anche esteri), vale a dire costruzione, trasferimento, locazione, manutenzione e ristrutturazione. Nell'edizione 2013, aggiornata con tutte le modifiche dei decreti dell'estate 2013, la prassi e la giurisprudenza, sono illustrate le novità in tema di Imu, Iva per le cessioni e le locazioni, detrazioni per ristrutturazione edilizia e interventi di risparmio energetico, responsabilità solidale negli appalti ed attestato di prestazione energetica (Ape). Nel CD-Rom allegato è contenuta una raccolta dei principali modelli e fac-simile.
200 quesiti 200 risposte
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 280
Il volume raccoglie le risposte a 200 quesiti, selezionati tra quelli più significativi e di interesse generale per contribuenti, professionisti e aziende, pervenuti al servizio "Sistema Frizzera 24 Risponde" de "Il Sole 24 Ore". Le problematiche trattate riguardano le imposte dirette, Iva, imposta di registro, Irap, Imu e imposta sulle successioni e donazioni, nonché gli aspetti dell'accertamento e del contenzioso. Le risposte ai quesiti sono completate dalle norme di riferimento e/o dagli estratti di circolari e risoluzioni maggiormente significativi. Tra gli argomenti affrontati nel volume, gli oneri deducibili e detraibili nella dichiarazione dei redditi 2013, la tassazione degli immobili, le aliquote e i regimi speciali Iva.
Guida pratica INPS e INAIL
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 286
La natura dell'attività svolta e le modalità con cui la stessa viene posta in essere, le dimensioni dell'organico aziendale, la struttura societaria di un'azienda: sono tutti fattori che possono influire in modo significativo sulla classificazione dell'azienda, sul conseguente inquadramento ai fini previdenziali e assistenziali e sui relativi adempimenti nei confronti dell'INPS, sull'obbligo assicurativo INAIL che lo svolgimento di attività lavorativa soggetta a rischio impone per legge. Guida Pratica INPS e INAIL, con chiarezza espositiva e compiutezza di contenuti e senza perdere mai di vista le reali esigenze degli operatori del settore (consulenti del lavoro, uffici di amministrazione del personale ecc.), è il punto di riferimento per il corretto e puntuale operare nei confronti dei due Istituti chiamati, unitamente al datore di lavoro, alla regolamentazione del rapporto di lavoro dipendente e parasubordinato.
Guida pratica contratti atipici e flessibili 2013
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 275
Il volume analizza i più importanti contratti di lavoro alla luce delle numerosissime disposizioni interpretative e amministrative succedutesi dalla data di entrata in vigore della legge di riforma del mercato del lavoro a oggi. Dal contratto a tempo determinato al lavoro a tempo parziale, dall'apprendistato al contratto a progetto, dal lavoro intermittente alla somministrazione di lavoro e fino all'associazione in partecipazione e al lavoro svolto con partita IVA: in un'esposizione ragionata, rivolta all'immediata risoluzione dei problemi operativi, la pubblicazione costituisce un importante strumento editoriale per conoscere e gestire correttamente i contratti di lavoro riconducibili alla prestazione subordinata atipica e flessibile e il punto di riferimento per tutte le figure professionali quotidianamente tenute al corretto assolvimento degli adempimenti previsti per la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione del rapporto di lavoro.
Guida pratica gestione assenze lavoro 2013
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 256
La disciplina delle assenze nel rapporto di lavoro presenta numerosi e complessi aspetti sia dal punto di vista dell'applicazione delle norme di diritto del lavoro sia da quello della gestione operativa per quanto concerne i profili contributivi e fiscali, senza dimenticare le problematiche connesse all'erogazione della retribuzione o alla fruizione di particolari indennità. Il datore di lavoro e il suo consulente si trovano quindi ogni giorno alle prese con una normativa complessa e disarticolata, nonché con una miriade di circolari, pareri e messaggi dei diversi enti. Se la gestione di un periodo di ferie, di un evento di malattia o di una maternità non pongono particolari problemi, dato che si tratta di eventi consueti, maggiori difficoltà possono porsi laddove ci si trovi a gestire l'assenza di un dipendente chiamato a testimoniare in giudizio, che si astenga dal lavoro in quanto invalido civile, che si rechi in un Paese in via di sviluppo per un periodo di volontariato, ovvero che entri a far parte del soccorso alpino. Il volume esamina ogni tipologia di assenza (ben 36), individuando non solo la norma regolatrice, la durata possibile dell'assenza, la documentazione necessaria, il trattamento retributivo spettante esposto nel Libro unico del lavoro, la coincidenza di due diverse tipologie di assenza (per esempio, la malattia durante le ferie), ma anche approfondendo gli aspetti contributivi e fiscali, fino all'esposizione dei dati nel flusso UNIEMENS.
Guida pratica ispezioni lavoro
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 239
L'apparato normativo in materia di ispezioni sul lavoro si è sempre distinto per essere stato generato da una continua stratificazione di fonti normative e disposizioni interpretative spesso sovrapposte e senza alcuna collocazione sistematica, talvolta seguendo soltanto il dettato di necessità contingenti. Il testo è uno strumento a disposizione sia dei datori di lavoro e dei loro consulenti professionali, che devono improntare i propri comportamenti (costituzione, svolgimento e risoluzione del rapporto di lavoro, LUL, orario di lavoro, maternità e paternità ecc.) al rispetto delle regole categoricamente prescritte dal legislatore, sia dei responsabili delle funzioni ispettive in materia di lavoro e previdenza. Il volume è corredato di un analitico elenco delle principali ipotesi sanzionatone in materia di rapporto di lavoro, per ognuna delle quali vengono indicate la fonte normativa, la condotta illecita tenuta dal datore di lavoro, i criteri di determinazione degli importi da pagare e le modalità procedurali per adempiere correttamente al loro pagamento.
Codice del revisore 2013. Documentazione normativa per amministratori, sindaci e revisori
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 252
Il Codice del revisore 2013 nasce dall'esigenza di ordinare in un unico testo le disposizioni normative di riferimento per amministratori, sindaci e revisori di società quotate e non. Il testo si divide in due sezioni: Società e Borsa; Revisione legale dei conti e principi contabili. Nella prima sezione sono contenute le norme relative alle società, anche quotate, che disciplinano la cosiddetta corporate governante, ossia "il sistema che permette di dirigere e controllare le aziende". La sezione comprende anche le disposizioni relative all'antiriciclaggio e alla responsabilità amministrativa degli enti. La seconda sezione contiene le norme e i regolamenti attuativi (ad oggi emanati) sulla revisione legale che è disciplinata dal D.Lgs. 39/2010 il quale ha recepito la direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e consolidati. La sezione contiene anche i regolamenti dello scorso 20 febbraio, in vigore dal 7 marzo 2013, riguardanti la gestione dei revisori inattivi e le modalità di revoca, dimissioni e risoluzione consensuale dell'incarico di revisione legale. In ultimo il Codice del revisore 2013 riporta una scheda sintetica sui principi di revisione e sui principi contabili vigenti, gli ultimi aggiornamenti del decreto antiriciclaggio e le modifiche del D.Lgs 231/2001 alla luce delle recenti norme sull'anticorruzione (legge 190/2012) e sull'impiego di lavoratori irregolari (D.Lgs. 109/2012).
Guida al concordato preventivo
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 197
La Guida al concordato preventivo, aggiornata con il Di. 69/2013 (cd. "decreto del fare") offre ai professionisti coinvolti a vario titolo nella procedura gli strumenti giuridici e pratici necessari per operare. Dopo l'analisi delle varie tipologie di concordato, sono esaminati tutti gli aspetti dell'istituto: condizioni di ammissibilità e modalità di accesso, organi della procedura, effetti sui rapporti giuridici preesistenti, dichiarazione di fallimento e adunanza dei creditori, esdebitazione, chiusura della procedura, compensi di commissari giudiziali e liquidatori, nonché risoluzione e annullamento del concordato. Completa il volume il Cd con un formulario, dei fac-simile personalizzabili e la normativa di riferimento.
Guida alle professioni. Adempimenti, fisco, previdenza
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 422
Guida operativa alla recente riforma legislativa delle professioni che ha disciplinato vari aspetti della vita del professionista a partire dal periodo di tirocinio all'abrogazione delle tariffe fino al regolamento in materia di società professionali. Sono analizzati tutti gli aspetti della professione, partendo dalla riforma, passando per gli aspetti fiscali, societari e previdenziali, per poi illustrare l'organizzazione dello studio, l'analisi di costi e ricavi e il controllo di gestione, le procedure da seguire ed i vari adempimenti da effettuare, dalI'antiriciclaggio alla privacy. Completano il volume un esempio di atto costitutivo e statuto dello studio professionale ed un approfondimento sulla scelta del modello societario in caso di società tra professionisti.

