Interlinea: Le occasioni
Il Risorgimento novarese nell'iconografia storica
Franco Guerra
Libro: Libro rilegato
editore: Interlinea
anno edizione: 2014
pagine: 488
La straordinaria collezione raccolta da Franco Guerra parte dal punto d'osservazione di Novara - e dunque d'un luogo che ha avuto un ruolo centrale nelle vicende del Risorgimento - per allargarsi a testimoniare la complessa e stratificata informazione visiva cui avevano accesso gli italiani di allora. Ripercorrerla significa intraprendere un viaggio affascinante attraverso i diversi generi della produzione iconografica d'epoca. Raccogliendo nell'arco d'una vita questa immensa collezione, e corredandola di commenti, così da rendere possibile l'edizione che l'Associazione Amici del Parco della Battaglia, Interlinea e Editoriale Nuova offrono oggi al pubblico, Franco Guerra non ha reso solo una testimonianza d'amore per la sua città e per il suo paese, ma ha lasciato un'opera storica che contribuisce a farci capire meglio chi erano, cosa pensavano e come vedevano il mondo i nostri antenati ai tempi del Risorgimento. Presentazione di Alessandro Barbero.
Novara anni Trenta. Immagini dell'archivio dei fratelli Lanatelli
Libro: Copertina rigida
editore: Interlinea
anno edizione: 2008
pagine: 114
Francesco Bronzini. Un oleggese costruttore di grandi impianti per la produzione di energia elettrica
Libro: Copertina rigida
editore: Interlinea
anno edizione: 2007
pagine: 258
Storia illustrata della battaglia di Novara del 13 marzo 1849
Franco Guerra
Libro: Copertina rigida
editore: Interlinea
anno edizione: 2004
pagine: 416
Amarcord novarese. Immagini inedite tra le due guerre dall'Archivio fotografico Bertona
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2000
pagine: 128
Una ricchissima raccolta di immagini, mai viste finora, sugli anni venti e trenta del Novecento a Novara, trovate nell'archivio di Ludovico Bertona, il fotografo martire della libertà che il 24 ottobre 1944 fu ucciso in piazza Vittorio Emanuele, insieme ad altre persone, durante una rappresaglia fascista (la piazza oggi è intitolata ai Martiri della Libertà).
La mia fatal Novara
Romolo Barisonzo
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1997
pagine: 208
Fatti e personaggi di un secolo in una città di provincia, secondo la penna fantasiosa di un giornalista di lungo corso. Dalla Napo Menabrea al Novara Calcio in serie A, dal Monte Ariolo al gorgonzola, con centinaia di illustrazioni.
Cara vecchia Novara nei disegni di Stefano Gorla e nei testi dei maggiori poeti dialettali
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1995
pagine: 128
I luoghi della memoria di una città: "L'apparente umiltà veristica della matita di Gorla [...] diviene in questo senso un contributo altamente civile alla necessaria salvazione e rivalutazione umana delle superstiti strutture e testimonianze di quel tessuto storico, e tanto più di quello più apparentemente umile: cioè in effetti più vicino alla concreta storia del popolo novarese". Poesie di Sandro Bermani, Luisa Falzoni, Fernanda Moro, Giuseppe Tencaioli, Giulio Carlo Genocchio, Enrico Occhetti.

