Ipsoa: Guide e soluzioni
Società 2014
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 2144
La guida analizza le disposizioni del codice civile in materia di società di persone e di capitali. Per ciascuna tipologia societaria (società semplice, in nome collettivo, in accomandita semplice, per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilità limitata) sono esaminate le regole di costituzione e di funzionamento: amministrazione, formazione della volontà sociale, controlli ecc..
Accertamento e riscossione
Alfio Cisello, Gianluca Odetto, Gianpaolo Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 2016
Contenzioso tributario
Alfio Cissello, Pasquale Saggese
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 1376
Previdenza
Temistocle Bussino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 1184
Iva 2012
Marco Peirolo, Gianluca Odetto
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 1760
IVA
Gianluca Odetto, Marco Peirolo
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 1696
Il volume IVA, inserito nella collana Guide e soluzioni, esamina le diverse disposizioni in materia di IVA che regolano i rapporti domestici e con l'estero alla luce delle novità normative del 2010. Sono, in particolare, analizzati i criteri di territorialità risultanti dalla riforma operata dal DLgs. 18/2010, nonché le novità in materia di Intrastat e rimborsi a non residenti, che hanno trovato nel 2010 le relative disposizioni di attuazione, anche nell'ottica della dichiarazione annuale. Sotto il profilo della normativa interna, particolare attenzione viene dedicata alle nuove modalità operative per i rimborsi, con l'accorpamento del modello VR alla dichiarazione annuale, e alle nuove modalità di presentazione delle dichiarazioni, ed in particolare all.ampliamento dei casi in cui è possibile utilizzare il modello semplificato "IVA Base" in luogo del modello ordinario. Il volume analizza in particolare: le operazioni interne, con l'analisi degli istituti generali quali la territorialità, la base imponibile, la rivalsa, la detrazione e l'esigibilità dell'imposta; le operazioni con l'estero (esportazioni, importazioni, servizi internazionali, cessioni e acquisti intracomunitari, triangolazioni e quadrangolazioni, ecc.); gli adempimenti degli operatori (fatturazione, registrazione, versamenti e compensazioni, dichiarazione annuale, ecc.); i regimi speciali (agricoltura, agenzie di viaggio, editoria, rottami, beni usati, ecc.); l'accertamento e la riscossione dell'imposta.
Immobili
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 1728
Il volume approfondisce - con taglio operativo - la fiscalità immobiliare nei vari ambiti impositivi in cui essa si articola: imposte dirette, IVA, imposta di registro e altre imposte indirette, Ici. Completano la trattazione le disposizioni in materia di catasto e urbanistica e quelle relative all'accertamento dei trasferimenti immobiliari. Aggiornato con tutte le novità introdotte da: DLgs. 14-3-2011 n. 23, relativo alla "cedolare secca" sulle locazioni di immobili abitativi; DL 13-5-2011, n. 70 (decreto sviluppo), intervenuto in materia di urbanistica (SCIA, permesso di costruire per silenzio-assenso, "piano-città"), di rideterminazione del valore fiscale dei terreni e di detrazione Irpef del 36 per cento (soppressione di taluni adempimenti previsti ai fini dell'agevolazione).

