fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Joker: Studia baltica pisana

L'Italia in Lituania. Breve dizionario biografico degli italiani in Lituania

L'Italia in Lituania. Breve dizionario biografico degli italiani in Lituania

Pietro U. Dini

Libro

editore: Joker

anno edizione: 2024

pagine: 394

Il "Breve Dizionario Biografico degli Italiani in Lituania" è il tentativo di raccogliere in un unico luogo il dato, essenzialmente biografico, sugli italiani che, nel corso dei secoli e per ragioni differenti, hanno legato il loro nome alla Lituania e alla cultura lituana, distinguendosi in vari campi del sapere: artistico, umanistico, scientifico, tecnico o nell’azione sociale, religiosa e diplomatica. Come si conviene a ogni sforzo per metter ordine in una congerie di notizie fino ad oggi sparse e disordinate, è un dizionario breve, cioè sintetico nell’informazione che fornisce: nei biogrammi, nell’eventuale indicazione delle fonti, nella sezione bibliografica.
30,00

Declinazioni europee del pensiero linguistico, politico e religioso di Lutero. Ediz. multilingue

Declinazioni europee del pensiero linguistico, politico e religioso di Lutero. Ediz. multilingue

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2023

pagine: 290

Che cosa ha da offrire di nuovo questo volume sulla figura di Martin Lutero? Innanzitutto, la prospettiva generale dalla quale muovono le ricerche qui raccolte: il "focus" non è tanto Lutero in sé, quanto le sue «declinazioni europee». Le indagini svolte dai singoli studiosi contribuiscono a delineare le diramazioni e le influenze linguistiche, letterarie e culturali di Lutero nel ricco contesto europeo ponendo l’attenzione su quattro contigue aree linguistico-culturali: Francia, Germania, Prussia e Russia. Si offre così un primo tentativo di analisi comparativa, aperta a sviluppi e approfondimenti ulteriori, sia nel tempo che nello spazio. Le acquisizioni raggiunte sono presentate al dibattito scientifico come punti di partenza per nuove indagini, più che come risultati definitivi. In secondo luogo, ciascuna delle ricerche qui pubblicate offre un contributo originale che non soltanto aggiunge un tassello alla comprensione storica di Lutero, ma che arricchisce anche le diverse specifiche aree di ricerca coltivate dagli autori: storia del pensiero politico, germanistica, baltistica, slavistica.
30,00

Le stagioni

Le stagioni

Kristijonas Donelaitis

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2014

pagine: 302

Kristijonas Donelaitis (1714-1780) è considerato il primo e spesso anche il più grande poeta della Lituania. Pastore luterano, costruttore, musicista, erudito e poeta, la sua figura poliedrica si staglia come quella di un gigante nella storia della cultura e dell'identità nazionale del suo popolo. "Metai" (Le stagioni) è il capolavoro della letteratura lituana. Il poema, scritto in esametri, ci trasporta in una comunità rurale del Regno di Prussia; il lettore si troverà immerso nella vita quotidiana dei bkrai (i lituani servi della gleba): una vita segnata da stenti e duro lavoro, ma anche ripagata da un buon raccolto e dalle allegrie di chiassosi banchetti. Gli abitanti del villaggio danno voce a un epos originalissimo che si snoda lungo il ciclo delle stagioni, portandoci ora sui campi a falciare sotto il solleone, ora a riscaldarci accanto alla stufa, in una casupola di legno, per far fronte al gelo invernale. L'opera, che più di tutte rappresenta la Lituania nel mondo, nei secoli è rimasta una continua fonte di ispirazione per poeti, drammaturghi, pittori, musicisti e artisti di ogni campo. "Le Stagioni" fanno parte della lista dei capolavori dell'UNESCO.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.