Jonglez: Local guide by local people
Secret Mexico City
Mario T. S. Yaír
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2024
pagine: 384
Un caffè dimenticato che un tempo era frequentato da Fidel Castro e Che Guevara, un omaggio ai fantasmi della città, un mammut nella metropolitana, una grotta trasformata in un santuario, un parcheggio sotterraneo che nasconde mosaici degli anni Trenta, una pala d'altare barocca realizzata in cartapesta, un villaggio creato secondo i principi de L'Utopia di Tommaso Moro, capolavori segreti dell'arte coloniale visibili per sole due ore alla settimana, il giardino sospeso più grande dell'America Latina, la foto che servì da modello per creare la statuetta degli Oscar del cinema, la prima facciata al mondo in grado di assorbire lo smog della città, un pavimento concepito per consentire la preghiera in movimento. Lontano dalle folle e dai soliti cliché, Città del Messico custodisce tesori ben nascosti, che rivela solo ai suoi abitanti o ai viaggiatori che abbiano voglia di uscire dai sentieri più battuti. Una guida indispensabile sia per chi pensa di conoscere già bene Città del Messico sia per coloro che vogliano scoprire i molti segreti di questa bellissima città.
Venezia insolita e segreta
Thomas Jonglez, Paola Zoffoli, Irene Galifi
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2024
pagine: 432
Scoprire i segreti della basilica di san Marco lontano dai turisti, decifrare i capitelli del palazzo dei Dogi, percorrere l'unico canale sotterraneo della città alla ricerca della scultura alchemica del cavallo alato, pranzare in un eccezionale ristorante nascosto in una casa di pescatori nella laguna, seguire le tracce della Teriaca, una pozione miracolosa che fu a lungo preparata a Venezia, decifrare le tele della Scuola di san Rocco secondo i dettami della cabala ebraica o la costruzione di san Francesco della Vigna secondo quelli della cabala musicale, visitare un ignoto cimitero sotterraneo, varcare la soglia di palazzi e monasteri per passeggiare in giardini segreti, ammirare la straordinaria e dimenticata biblioteca del Seminario di Venezia, dormire in una camera sublime nascosta in un palazzo, fare la spesa al mercato del carcere femminile della Giudecca, giocare a bocce in pieno centro, fare un ritiro in un meraviglioso monastero della laguna lontano dal mondo. Cinque anni di ricerche sono stati necessari per concepire questa guida, che permetterà a tutti gli innamorati di Venezia e agli stessi veneziani di ripartire alla scoperta della più straordinaria città del mondo, fuori dai sentieri battuti.
Secret Istanbul
Emre Öktem
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2024
pagine: 288
La tomba di un cavallo che è diventata luogo di pellegrinaggio, un tappeto su cui era indicata la data della morte di Mustafa Kemal Atatürk, alcuni frammenti della pietra nera della Mecca, il mantello del profeta Maometto che è stato stirato maldestramente, un pugno di cenere calda che ha salvato l'Impero Ottomano, una scultura a forma di cavolo in ricordo di sfide sportive nel giardino del palazzo Topkapi, sulle tracce di Basil Zaharoff, trafficante di armi che compare in Tintin e l'orecchio spezzato, un superbo café in una sinagoga, un edificio in stile Art Nouveau sconosciuto, una moschea che avverte in caso di terremoto, la testa di Dracula a Istanbul, i graffiti vichinghi a Santa Sofia... Lontano dalle folle e dai soliti cliché, Istanbul custodisce tesori ben nascosti, che rivela solo ai suoi abitanti o ai viaggiatori che abbiano voglia di uscire dai sentieri più battuti. Una guida sia per chi pensa di conoscere già bene Istanbul sia per coloro che vogliano scoprire i molti segreti di questa bellissima città.
Secret Naples
Valerio Ceva Grimaldi, Maria Franchini
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2023
pagine: 432
I resti di un acquedotto romano in un sotterraneo, un rarissimo e spettacolare esempio settecentesco di casino di caccia ancora esistente nell'area urbana, il più piccolo "museo della tipografia" del mondo, i depositi segreti del Museo archeologico nazionale, il forno dove fu cotta la prima pizza Margherita a Capodimonte, un teschio "con le orecchie", un antro dove si fondono i metalli, una mazzarella da non sfruculiare, il più grande orto sociale urbano d'Italia, uno spettacolare salone privato affrescato, una comunità di frati che dal 1976 vive in alcune vecchie carrozze ferroviarie, collezioni private rare e di pregio, una torretta greca in un teatro, un singolarissimo orologio che misura l'equazione del tempo, la scala di un palazzo interamente scavata nel tufo, una traversata in zattera a 20 metri sotto la città… Lontano dalla folla e dagli abituali cliché, Napoli conserva tesori nascosti che rivela solo ai suoi abitanti più curiosi e ai viaggiatori che sanno abbandonare i soliti itinerari. Una guida per quanti credevano di conoscere bene Napoli o anche solo per chi desidera scoprirne il volto nascosto.
Secret Barcellona
Dani Cortijo, Rocio Sierra Carbonell
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2023
pagine: 252
I segreti di Gaudí e della Sagrada Familia, prendere un taxi completamente nudi, un fantastico circuito per il modellismo ferroviario nascosto sotto la stazione centrale, una mano misteriosa, uno straordinario anfiteatro anatomico, un insospettabile rifugio antiaereo, un bacio mortale, un museo nascosto in fondo a un negozio, delle toilette decisamente speciali, fare l’amore in un love hotel o su un elicottero, mangiare formiche e scorpioni… Notte e giorno, Barcellona rivela i suoi segreti agli abitanti e ai viaggiatori capaci di uscire dai sentieri battuti. Ma bisogna sapere dove andare…
Secret Bangkok
Narina Exelby, Mark Eveleigh
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2022
pagine: 256
Solo in una città con tanto da offrire come la Città degli angeli thailandese, un tempio che vanta un milione di Buddha è rimasto ignorato dai visitatori. Bangkok è regolarmente elencata come la destinazione numero uno al mondo, ma se ti prenderai del tempo per grattare appena sotto la superficie troverai luoghi meravigliosi e intriganti (e talvolta addirittura bizzarri) tuttora praticamente sconosciuti ai visitatori... e spesso ai cittadini stessi. Narina Exelby e Mark Eveleigh hanno trascorso oltre un anno a caccia di alcuni dei luoghi segreti più accattivanti della città, molti dei quali ignoti persino a esperte guide locali. Questo libro ti condurrà nel luogo in cui le persone offrono pancetta e uova ai guardiani del tempio delle tigri, in un tempio con elaborate effigi di David Beckham, Paperino e Popeye. Ti porterà nella tana delle lucertole giganti, ti mostrerà come guadagnare un merito sponsorizzando una bara o come decifrare, da un tronco d'albero, i numeri vincenti della lotteria offerti da una bellissima donna fantasma. Incontrerai anche una comunità unica di suonatori di flauto "fuorilegge", mangerai una colazione vegetariana con la comunità sikh di Bangkok, imparerai a conoscere il tradizionale passatempo thailandese di "baldybutting" e incontrerai una celebre "guaritrice" che si chiama "Madame Breast-slapper". Secret Bangkok è più di una guida, indispensabile per scoprire il volto nascosto della città: è scritta anche per offrire affascinanti informazioni di base a chi ama entrare in contatto con l'anima di un luogo.
Soul of Venise. Guide des 30 meilleures expériences
Thomas Jonglez, Servane Giol
Libro: Libro in brossura
editore: Jonglez
anno edizione: 2020
pagine: 123
Una trattoria veneziana proprio come la si sogna, affittare un piano di uno splendido palazzo rinascimentale sul Canal Grande, un ristorante alla fine del mondo, ammirare la basilica di San Marco dopo la sua chiusura, dormire sotto un affresco del Tiepolo, dove trovare il miglior gelato di Venezia, dove acquistare le famose pantofole veneziane, dove trovare i migliori panini, come visitare privatamente la Torre dell'Orologio in Piazza San Marco per un aperitivo chic, come noleggiare una barca tradizionale senza licenza per navigare nei canali come un veneziano... 30 esperienze eccezionali a Venezia che vi permetteranno, inoltre, di sfuggire alle orde di turisti che invadono la Serenissima...