La Scuola SEI: Infanzia e educazione
Educare i bambini all'autonomia. Tra famiglia e scuola
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il volume raccoglie i contributi elaborati in base ai dati raccolti nel corso di alcuni focus group con insegnanti e genitori sul tema dell'autonomia dei bambini nella seconda infanzia: da tali dati emerge che mentre la scuola dell'infanzia mira a far perseguire l'autonomia comportamentale, spesso la famiglia trascura l'educazione all'autonomia pratica-opertiva dei figli. Sotto l'apetto pedagogico-educativo è necessario ricomporre questa frattura, responsabilizzando l'adulto alla definizione del Tu dell'educando.
Dai tre ai cinque anni
Alessandra Farneti, Reinhard Tschiesner
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2015
pagine: 64
La scuola dell'infanzia nello scenario della riforma. Prospettive pedagogiche e didattiche
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il volume, che raccoglie in un disegno unitario una pluralità di contributi, vuole promuovere le competenze professionali di quanti operano nella scuola dell'infanzia, chiamata a dare risposte educative e didattiche alle esigenze dei "nuovi bambini", in un quadro culturale, sociale e istituzionale profondamente mutato.
Giocare per crescere. Attività motorie nella scuola dell'infanzia
Cesarino Squassabia, Laura Spiritelli
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il volume conduce il bambino, attraverso il proprio vissuto corporeo, a percepire, interiorizzare e fare propri i pre-requisiti e le abilità utili per crescere in modo armonico e affrontare con serenità e competenza l'inserimento nella scuola primaria.
Bambini, culture, persona. Analisi di pedagogia dell'infanzia
Andrea Bobbio
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 288
In questo testo al pedagogia dell'infanzia, la didattica, la teoria dell'organizzazione e la psicologia umanistica costituiscono le prospettive scientifiche e culturali che costantemente si intrecciano onde sviluppare un discorso epistemologicamente fondato circa il bambino e la sua educabilità.
Educazione e prevenzione nella scuola dell'infanzia
Rosanna Ceccattoni
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il volume affronta in due parti, la prima di carattere teorico e la seconda di carattere operativo, il tema della prevenzione nella scuola dell'infanzia, utilizzata sia per la progettazione educativo/didattica, sia per l'impostazione della relazione educativa. Vengono illustrate, in particolare, le potenzialità della prevenzione nelle situazioni di disagio e disadattamento, con appunti sul metodo e l'efficacia del gioco simbolico.
A scuola per l'infanzia
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 272
Il volume si configura come un testo-base di orientamento generale per gli insegnanti ed i coordinatori pedagogici, in tema di pedagogia. Si tratta di uno strumento di aggiornamento culturale e di impostazione professionale del lavoro educativo e didattico nella scuola dell'infanzia.
Infanzia e scuola oggi. Specificità e sintesi educative della scuola dell'infanzia
Rosanna Ceccattoni
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 176
Educazione e apprendimento si coniugano nel contesto ludico e aperto quale deve essere quello della scuola dell'infanzia, luogo in cui non solo ci si prende cura del bambino, ma anche si accompagna la prima formazione della sua identità, promuovendone l'autorealizzazione. Partendo da questo presupposto, il volume sviluppa un'analisi dei luoghi e dei tempi, delle azioni e delle relazioni che caratterizzano la scuola dell'infanzia, col fine di valorizzare sia la professionalità di chi opera in questo settore, sia la specificità delle esperienze dei più piccoli che in questo spazio vivono la loro quotidianità.