LA TOLETTA Edizioni: Secreta
Venice at War. The great battles of the Serenissima
Federico Moro
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 248
Il pitone e la bambina
Roberto Minini
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 184
Africa calda, Africa affamata, Africa luminosa, Africa che chiede aiuto, Africa dei profumi, Africa che cerca il miraggio della sua pace. Ma è guerra. Guerre combattute tra le case di città lontane dai veri luoghi dei conflitti e portate sugli schermi televisivi di tutto il mondo. Guerre in cui è difficile individuare il nemico e dove il nemico si maschera, diventa nebulosa, appare e scompare. Insomma, guerre non più guerre. Dal dicembre del 1992 le truppe delle Nazioni Unite sono schierate in Somalia e con loro i nostri soldati. Agosto 1993, Febbraio 1994: sono i giorni di questa storia fatta di emozioni, riporti precisi, amicizie, dolori, scherzi e risate. È una storia che non da spiegazioni, va oltre la dimensione asettica di esperienze riportate, non fa analisi sui moti che regolano il pianeta, ma ci riporta coi piedi per terra verso i ristretti confini di questi uomini e delle loro giornate. Ci consente di aprire una finestra su quello che vuol dire essere, oggi, un soldato di pace nel mondo. È una storia vissuta che si conclude sapendo che quello che è iniziato nell'agosto del 1993 continua oggi attraverso altri confini.
Ercole e il leone. 1482 Ferrara e Venezia duello sul Po
Federico Moro
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 150
Primavera dell'anno 1482, bassa Valle del Po, Venezia lancia sul fiume attraverso la bocca di Fornaci il nobile Damiano Moro al comando di una flotta di 400 imbarcazioni. Simultaneamente parte l'offensiva di terra guidata da uno dei più abili e spericolati condottieri, Roberto di Sanseverino. Ai suoi ordini 15.000 uomini che varcano l'Adige, attraversano le paludi del Tartaro e piombano sulla riva del Po. Una manovra a tenaglia. Lo scopo è quello di schiacciare navi e soldati del duca Ercole I d'Este per impadronirsi delle fortezze a guardia del fiume, Rocca Possente di Stellata e Rocca Benedetta di Ficarolo, prima dell'arrivo sul campo di battaglia dell'Armata di soccorso alleata. Milanesi, Napoletani e Fiorentini guidati dal duca Federico di Montefeltro sono decisi a impedire la caduta di Ferrara. Dopo le ripetute sconfitte in Levante contro i Turchi, Venezia getta nella mischia un fiume di sangue, armi e denaro per resuscitare il sogno del doge Francesco Foscari, l'egemonia veneziana sull'Italia del Nord e in prospettiva l'unificazione della Penisola sotto le ali del Leone. Damiano Moro e Roberto di Sanseverino muovono per finire il lavoro lasciato incompiuto dal conte di Carmagnola nella palude di Maclodio, cinquantacinque anni prima. La parola è alle armi, comincia l'ultima grande guerra tutta italiana del MedioEvo, l'estremo tentativo di trasformare in realtà il maggiore disegno politico mai concepito in laguna dopo la conquista dell'impero marittimo.
Iraq-Afghanistan. Guerre di pace italiane
Gianandrea Gaiani
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 260
Esiste un'italian way of war? Un modo tutto italiano di partecipare ai conflitti negando di fare la guerra? Schierando le truppe, ma limitando impegno bellico ed esposizione politica? Iraq-Afghanistan. Guerre di pace italiane esamina la partecipazione militare italiana alle guerre scoppiate dopo l'11 settembre approfondendo le ambiguità dell'Italia in guerra. L'Italia ha spesso schierato truppe e mezzi insufficienti che hanno lasciato i contingenti esposti a miliziani e terroristi. In altri casi sono state messe in campo forze potenti ma non autorizzate a combattere. Scelte dettate dall'esigenza di essere al fianco degli alleati anglo-americani pur senza correre i rischi di un reale ruolo bellico. Due governi, di diverso colore politico, hanno cercato di coprire la realtà dei combattimenti utilizzando la retorica delle "missioni di pace" e delle "operazioni umanitarie" complice anche una censura mediatica senza precedenti in una democrazia. Limiti che inesorabilmente condizionano la nostra politica estera portandoci ai margini dell'Occidente.
Stabilimenti balneari al lido di Venezia nell'Ottocento e primo Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 350
Nel 1857 Giovanni Busetto Fisola costruì il primo Stabilimento balneare al Lido. Negli anni '70 sorse un nuovo Stabilimento più a nord, la Favorita e il Boschetto. Gli anni '70 e '80 furono un periodo di grandissimo impulso per il Lido; vi si svolgevano feste, concerti, spettacoli, balli, rinfreschi sulla famosa terrazza. Negli anni '80 e '90 nel teatro del Lido si svolgevano operette, spettacoli di varietà con attori, imitatori, caricaturisti, acrobati, duettisti, diseuses, canzonettiste, barristi, pantomimisti, jougleurs, trasformisti; sorgevano châlets svizzeri. Le costruzioni del Grand Hotel des Bains nel 1900, e dell'Excelsior Palace Hotel nel 1908 trasformarono il Lido nella stazione balneare più ricercata dapprima d'Italia, poi d'Europa; re e imperatori vi accorrevano.
Area ex Scalera. Dalla storia all'architettura passando tra gli svenevoli telefoni bianchi
Francesco Amendolagine, Abdul Kader Moussalli
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 212
Dalla storia all'architettura, l'area ex-Scalera: Venezia, città cinematografica e non scenografica, il recupero dei resti di un'architettura lagunare che restituisce l'anima della casa di produzione Scalera, la quale ha saputo coniugare il cinema popolare e quello di propaganda con un'idea di cinema moderna che si poteva permettere film di autori come Rossellini e Welles.
Finanza e petrolio. Gli Stati Uniti, l'oro nero e l'economia politica internazionale
Duccio Basosi
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 182
Tra la fine del 1973 e l'inizio del 1974 i prezzi del petrolio aumentarono di quattro volte, avviando quello che fu presto battezzato lo shock petrolifero. Sulla base di documenti primari raccolti negli archivi statunitensi e di vari Paesi europei, il volume analizza come gli Stati Uniti riuscirono a trasformare una situazione critica in un'opportunità di rilancio della propria supremazia, concentrandosi sulla capacità del governo statunitense di attrarre e "riciclare" gli ingenti fondi accumulati dai Paesi produttori di petrolio. Pur con i cambiamenti quantitativi e qualitativi connessi al mutare delle situazioni, il legame tra dollaro e petrolio consolidato dagli eventi del 1973-75 continua a essere uno dei cardini del sistema economico internazionale.
Venezia in guerra. Quattordici secoli di storia, politica e battaglie
Federico Moro
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 300
Venezia, una repubblica fondata sulla guerra. È la tesi di questo libro, una lettura controcorrente della storia marciana, in cui l'autore ha cercato di coniugare il rigore della documentazione con la scorrevolezza di una narrazione capace di avvincere il lettore quasi si trattasse di un romanzo. E le vicende della città lagunare spesso hanno assunto toni epici e presentato personaggi degni di figurare in una vicenda di pura invenzione, con la differenza, non da poco, d'essere state scritte con il sangue. Un saggio in cui non c'è spazio per il mito della Venezia gaia e libertina, dedita solo ai piaceri e votata alla pace, un libro per chi non ha paura di penetrare negli angoli più oscuri delle vicende della Serenissima.
La dinastia Stucky 1841-1941. Storia del molino di Venezia e della famiglia, da Manin a Mussolini
Lavinia Cavalletti
Libro: Copertina morbida
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 300
The man who built the molino Stucky 1841-1941. The rise and fall of the richiest family in Venice
Lavinia Cavalletti
Libro: Copertina morbida
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 125
Strategie di contro-insurrezione
Riccardo Cappelli, Francesco N. Moro, Daniele Zotti
Libro: Libro in brossura
editore: LA TOLETTA Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 207
"Guerra di quarta generazione" (Fourth Generation Warfare, 4GW) è una delle locuzioni più popolari utilizzate dopo la fine della Guerra fredda per descrivere i drammatici cambiamenti nella sicurezza globale, nei modi di conduzione della guerra e nei tipi di minacce che i paesi occidentali si trovano a fronteggiare. Come nel caso di molti concetti a esso collegati, come minaccia asimmetrica, iper-terrorismo e la più vasta idea di "nuove guerre", la sua fortuna è aumentata in seguito agli attacchi dell'11 settembre 2001, quando sembrava che un rivoluzionario cambiamento negli affari militari fosse in corso. Questo libro tenta di gettar luce, in maniera critica, sul concetto di 4GW in generale e d'individuare le possibili contromisure a sfide che possono essere catalogate sotto l'etichetta della 4GW.