L'Airone Editrice Roma: I giochi della sfinge
L'ultimo codice di Leonardo da Vinci. Escape game
Prodotto: Carte
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2024
Chi scoprirà per primo i tesori del genio leonardesco nascosti dietro la misteriosa porta di Vitruvio? Il kit del gioco si compone di: 100 carte numerate divise in 7 pacchetti, con enigmi di diverso genere ma tutti legati al geniale universo leonardesco; 1 libretto di 48 pagine con le regole del gioco, i consigli su come disputare al meglio la partita e le soluzioni degli enigmi; 1 libretto con le chiavi per trovare, sulla base degli enigmi via via risolti, i codici di accesso al laboratorio (attraverso la “porta di Vitruvio”); 1 tabellone di gioco: il fondo della scatola si apre... Ed ecco pronto il campo della disputa.
Murder party
Prodotto: Carte
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2023
Se volete sopravvivere... trovate l’assassino! In questo gioco (da 5 a 8 giocatori) sarete rinchiusi in un castello dov’è stato appena commesso un terribile delitto. Trovate l’assassino o potreste essere le prossime vittime… Nella scatola: 1 libro gioco con enigmi e suggerimenti, 150 carte per muovervi nel castello e raccogliere indizi. Farete una corsa contro il tempo per riuscire a trovare l’assassino e fuggire...
Morte al castello. Escape game
Nicolas Trenti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2023
pagine: 128
È successo qualcosa di terribile a Doyle Manor. Il tuo amico, William Haynes, è stato appena assassinato nel suo studio. Chi tra i suoi ospiti potrebbe essere il colpevole? L'attraente Miss Parker? La signora Curry, amante dell'arte? Il colonnello Waddington, ex ufficiale di marina? Oppure il dottor Pratt, rinomato pianista? Da bravo detective, dovrai setacciare le stanze del maniero per scovare indizi, interrogare i sospetti, trovare l'arma e l'ora del delitto... Riuscirai in soli 60 minuti a inchiodare il colpevole? Un libro-gioco che unisce al brivido del thriller il divertimento degli escape game a base di indovinelli e rompicapi. Combina tra loro oggetti e personaggi per accedere a preziosi indizi nascosti, e risolvere gli enigmi che ti condurranno all'assassino. Età di lettura: da 10 anni.
Il tesoro dell'isola dei quattro venti. Escape game
Gilles Saint-Martin
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2023
pagine: 144
Sei Teo Montibus, un giovane cacciatore di tesori con la passione per i viaggi e l'avventura. Stai seguendo le tracce di un temibile pirata del XVIII secolo, Jack Blade, che è misteriosamente scomparso con il suo ricco bottino. Secondo le tue ultime ricerche, è nell'Isola dei Quattro Venti che bisogna cercare. Lì, con il tuo equipaggiamento tecnologico – che serve anche a tenerti in costante contatto con la tua fedele collaboratrice Arianna –, sarai sicuramente un passo avanti ai tuoi temibili avversari, ma dovrai fare in fretta! Avrai solo 2 ore per trovare la tomba di Jack Blade prima degli altri cacciatori di tesori! Un libro-gioco che ti farà vivere il brivido di un'avventurosa caccia al tesoro insieme al divertimento degli escape game a base di indovinelli e rompicapi! Età di lettura: da 10 anni.
Gli enigmi infernali di Dante. 100 rompicapi diabolici ispirati all'inferno dantesco
Tim Dedopulos
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2021
pagine: 176
Inferno, Purgatorio e Paradiso non sono termini che normalmente associamo a un volume di indovinelli e rompicapi. Ma questi non sono enigmi ordinari, come scoprirete ben presto calandovi nelle profondità dell'Inferno dantesco... A partire dalla Selva Oscura dell'Errore fino all'ultimo enigma che vi rivolgerà Lucifero in persona, affrontare schiere di dannati pronti a mettere a dura prova le vostre capacità di ragionamento: di Cerchio in Cerchio, di Bolgia in Bolgia, ingaggerete con loro una sfida a colpi di quesiti e rompicapi di ogni genere, alcuni dei quali all'inizio vi sembreranno quasi impossibili da risolvere. Ma non perdete mai la fiducia nelle vostre abilità: con un po' di pazienza, alla fine, riuscirete «a riveder le stelle»... Buon divertimento!
Come si fa a camminare sul fuoco? E altre domande. I quesiti scientifici più bizzarri e sorprendenti
Erwin Brecher, Mike Gerrard
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2013
pagine: 144
Questo libro vi propone numerosi, intriganti enigmi scientifici, tutti basati su fatti che accadono realmente. Potrete così imparare come portare a ebollizione dell'acqua nel palmo della mano; perché non esistono la luce nera o il moto perpetuo; che cosa dà alla fiamma di una candela la sua forma e, naturalmente, come fa certa gente a camminare sul fuoco! La soluzione a ogni quesito consiste in un principio scientifico esposto in forma dettagliata, anche se semplice e discorsiva: dunque, non avrete soltanto una risposta alla domanda, ma potrete approfondire le leggi e i principi, talvolta intuitivi, talvolta complessi, talvolta francamente bizzarri!, che regolano i misteriosi meccanismi del mondo.
Come si fa a infilare un uovo nella bottiglia? E altre domande. I quesiti scientifici più bizzarri e sorprendenti
Erwin Brecher, Mike Gerrard
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2013
pagine: 144
Questo libro vi propone numerosi, appassionanti quesiti scientifici, tutti basati su fatti che accadono realmente. Potrete così imparare perché i boomerang tornano indietro e il cielo notturno non risplende come quello diurno, di che colore è realmente il Sole e se sulla Luna esiste l'arcobaleno, e naturalmente come riuscire a infilare un uovo nella bottiglia. La soluzione ad ogni quesito consiste in un principio scientifico esposto in forma dettagliata, anche se semplice e discorsiva: dunque, non avrete soltanto una risposta alla domanda, ma potrete approfondire le leggi e i principi, talvolta intuitivi, talvolta complessi, talvolta francamente bizzarri!, che regolano i misteriosi meccanismi del mondo.
25 enigmi criminali. Svolgi tu l'indagine
Hélène Amalric
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2013
pagine: 208
Aiutate l'ispettore Arbonnier a risolvere questi 25 enigmi criminali: non servono conoscenze tecniche o scientifiche, dovrete "solo" fare ricorso al vostro acume e alle vostre abilità logiche e deduttive. L'ispettore Arbonnier è un tipo in gamba, un poliziotto scrupoloso e integerrimo. Ma a volte, nel corso delle sue indagini, ha qualche difficoltà a trovare il bandolo della matassa e il colpevole rischia dunque di sfuggirgli. E qui entrate in gioco voi! Dopo aver letto il racconto iniziale di ciascun caso e aver preso nota dei rilievi effettuati dalla polizia, provate a mettere insieme tutti i tasselli per risolvere l'enigma e individuare il colpevole dell'efferato delitto. Ogni indizio, ogni testimonianza si rivelerà utile a guidarvi alla conclusione dell'inchiesta, e probabilmente sarete così sicuri del fatto vostro da non sentire neppure il bisogno di consultare le Soluzioni riportate nella seconda parte del volume. Direttamente dalla "Scatola delle indagini criminali", una divertente lettura-gioco per investigatori solitari o per opposte squadre di detective. I colpevoli hanno i giorni contati...
Enigmi contorti
Fabrice Mazza
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2011
pagine: 141
Vi piace strapparvi i capelli e spremervi le meningi? Non immaginate passatempo più divertente del risolvere indovinelli e giochi di parole spinosi e aggrovigliati? Questo libro è fatto apposta per voi! Dovrete infatti dare prova di buon senso, astuzia e perspicacia, oltre che di una considerevole dose di pazienza, per venire a capo di questa raccolta di indovinelli, rompicapo e rebus, preparata da uno dei più celebri maestri di enigmistica.
Enigmi coriacei
Fabrice Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2011
pagine: 142
Vi piace strapparvi i capelli e spremervi le meningi? Non immaginate passatempo più divertente del risolvere indovinelli e giochi di parole "resistenti" alle normali abilità enigmistiche? Questo libro è fatto apposta per voi! Dovrete infatti dare prova di buon senso, astuzia e perspicacia, oltre che di una considerevole dose di pazienza, per venire a capo di questa raccolta di indovinelli, rompicapo e rebus.
L'anagramma per intelletti creativi
Ennio Peres
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2010
pagine: 128
Come a molti è noto, l'antico e affascinante gioco linguistico dell'anagramma consiste nell'ottenere una parola o una frase manipolando le lettere di un'altra parola o frase (è il caso delle due parole che compaiono in copertina, teiera e ariete). Questo volume non solo raccoglie centinaia di anagrammi di ogni tipo, ma al gioco dedica una trattazione ben più ampia e completa, descrivendone le origini, evidenziandone regole, varianti e criteri stilistici, suggerendone le tecniche di composizione e risoluzione e ricordandone primati e curiosità (nel 1951, ad esempio, un sacerdote dette alle stampe una Vita di Cristo in mille anagrammi). Un libro rivolto sia ai principianti desiderosi di avvicinarsi ai segreti dell'anagramma, sia ai cultori dell'argomento che intendano arricchire e approfondire le loro conoscenze al riguardo.
Enigmi intuitivi per menti agili
Pietro Gorini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2010
pagine: 137
Dopo gli enigmi matematici proposti dal primo volume de "I giochi della sfinge", questa volta sfidiamo la mente con quelli intuitivi. Nessun calcolo, nessuna conoscenza specifica, nessun ragionamento eccessivamente complicato: per questi circa 100 quesiti e indovinelli servono soprattutto ingegno e prontezza. Anche quando le soluzioni sembrano particolarmente complicate, in realtà il bandolo della matassa è proprio lì a portata di mano... Insomma, ci vuole la famosa lampadina che si accende, il lampo di genio inaspettato e illuminante. E per i quesiti apparentemente impossibili? Be', anche in quei casi ci vogliono rapidità e intuito per scoprire i trabocchetti con i quali l'Autore si è divertito a confonderci le idee!