fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

L'Artistica Editrice: Fragmenta

La leggerezza nella scultura contemporanea. Tre sculturi a confronto: Bersezio, D'Oria, Yamaguchi

La leggerezza nella scultura contemporanea. Tre sculturi a confronto: Bersezio, D'Oria, Yamaguchi

Libro: Libro in brossura

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 76

"La rassegna espositiva denominata curata da Cinzia Tesio vuole rilanciare lo spazio espositivo di Palazzo Sarriod de La Tour, edificio settecentesco antica residenza dei Saluzzo-Paesana, grazie alle opere di tre artisti di valenza internazionale con l'impegno dell'Associazione giovanile AttivaMente e l'aiuto del Comune di Costigliole Saluzzo e di numerosi sponsor pubblici e privati. Nell'evento espositivo a Costigliole, parafrasando un celebre aforismo la scultura dona un animo ai materiali, si possono ammirare importanti opere realizzate in legno, ferro, argille che danno emozioni e sensazioni e ci fanno riflettere sui temi di attualità della nostra società e i loro intrecci con il mondo. Gli scultori contemporanei che vengono presentati a Costigliole Saluzzo sono Enzo Bersezio, Giorgio D'Oria e Toshiro Yamaguchi. Insieme formano un gruppo eterogeneo per i personalissimi linguaggi espressivi, ma uniti dalla loro passione per l'arte e la materia che li ha portati ad una produzione di forme uniche e affascinanti. Enzo Bersezio (Lesegno 1943) vive e lavora a Torino dove compie la sua maturazione artistica. Per la creazione delle sue opere in legno, trae spesso ispirazione dai suoi frequenti viaggi nel mondo. Dopo gli studi liceali, si è diplomato in Scultura, frequentando il corso tenuto dal maestro Sandro Cherchi all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. È stato docente di Discipline Plastiche al Liceo Artisti Toshiro Yamaguchi (Okayama 1956) Nasce in Giappone, vive e lavora in Spagna. Si è laureato in Belle Arti presso l'Università di Musashino, Tokyo. È arrivato nella penisola iberica con lo scopo di approfondire lo studio sui materiali pittorici e sul loro utilizzo. In particolare ricerca la purezza e il colore. Yamaguchi ha esposto frequentemente anche in Italia, Corea e Germania e partecipato a fiere internazionali come Art Miami o Art New York. A Costigliole espone una scenografica e originalissima installazione dal titolo Infinite butterfly. Carlo D'Oria (Torino 1970). Si diploma nel 1997 presso l'Accademia Albertina di Belle Arti (Torino) Sin dai sui primi lavori si è concentrato sul tema nodale della sua opera: l'uomo e l'umanità. È un artista affermato sulla scena italiana che da molti anni ha scelto di indagare le potenzialità del ferro e di altri materiali come la terracotta, il marmo e la resina con forme leggere ed essenziali. Con questo importante evento espositivo Costigliole Saluzzo vuole cercare di intraprendere la strada seguita da Cherasco e Busca utilizzando l'arte come veicolo di valorizzazione del patrimonio culturale. Una sfida coraggiosa cercando di mettere in rete i beni culturali del territorio e i prodotti locali creando un sistema locale e turistico". Indroduzione di Luca Gosso.
19,00

Savigliano un millennio tra arte, storia e cultura

Rosalba Belmondo

Libro: Libro rilegato

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 572

Savigliano fotografata in oltre 600 immagini inedite, con tesori d'arte mai fotografati prima di ora, per mostrare la bellezza di uno scrigno d'arte con pochi eguali in Piemonte. Una città molto cambiata negli ultimi anni, grazie a numerosi interventi di recupero e valorizzazione che hanno interessato edifici e spazi pubblici, tutti ampiamente documentati in questo libro. Grazie a questo libro sarà possibile scoprire ogni angolo della città, esplorare cortili e torri o ammirare le volte decorate delle chiese e le opere di valenti artisti locali. Tutto questo attraverso inediti ingrandimenti di particolari, riprese aeree con il drone e perfino una panoramica della piazza Santa Rosa realizzata attraverso decine di scatti, con uno sviluppo lineare di un metro e trenta centimetri. Non sono solo le immagini a costituire il cuore dell'opera. Capitoli introduttivi alle varie sezioni, schede di approfondimento storico-artistico delle principali opere architettoniche e aggiornate annotazioni esplicative accompagnano le immagini.
50,00 47,50

Ragazze di ieri

Elena Accati

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 272

Una trama di piccoli eventi accompagna negli anni cinquanta il passaggio delle adolescenti Veronica e Regina all'età adulta. La passione di Veronica per la natura e le gite in montagna, l'interesse di Regina per i romanzi d'amore, i primi amori e le sofferenze, i sogni e i progetti, il confronto tra gli stili di vita delle due famiglie, protagoniste indiscusse di un teatro interiore, sono gli ingredienti base della storia. A far da sfondo la Valle Cervo, all'epoca assai vivace, una Torino ancora dalla forte vocazione industriale, gli scorci di una Calabria poverissima e una Alassio luogo di vacanze dorate.
16,00 15,20

Omaggio a Maria Rosa Ravera Aira

Omaggio a Maria Rosa Ravera Aira

Libro: Libro in brossura

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 64

"L'arte pittorica di Maria Rosa Ravera Aira [Savigliano 7924], si sviluppa in tutta la sua pienezza all'interno del secolo breve; l'età della tecnica, dove anche l'arte fatica ad individuare il senso ultimo delle cose e la storia non è più inscritta in un fine come ancora accadeva, anche se in termini residuali, nel XIX secolo. In questo contesto la sua l'indagine speculativa assume i contorni di un percorso che persiste nel tempo in modo costante, senza meta. Un'in cursione continua in cui luce e colore, nella pras si assai efficace e pronta dell'artista, dichiarano simpatie al contempo impressive ed espressive, soffermandosi sui punti significativi della cosa dipinta. Null'altro che il disvelamento della verità nel percorso dei viandanti che, instancabili, "cer cano la filosofia del mattino". Null'altro se non l'arte nell'ampiezza delle sue declinazioni prati cata da Maria Rosa, in un continuo confronto fra pittura e poesia. Ut pictura poèsis. li suo fare artistico assai abile, ha senza dubbio sede nell'innato talento, educato ai fondamenta li durante gli studi presso l'Accademia Albertina di Torino e praticato in modo continuativo grazie al successo della sua produzione artistica, è stato arricchito dalle speculazioni profonde indotte dall'insegnamento delle Discipline Artistiche nel le scuole di I e Il grado". Introduzione di Cinzia Tesio e Dario Lorensati.
15,00

Ritratti d'oro e d'argento. Reliquiari medievali in Piemonte, Valle d'Aosta, Svizzera Savoia

Libro: Copertina morbida

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 160

Catalogo della mostra presso Palazzo Madama, Torino (5 Febbraio 2021 - 12 Luglio 2021). Questo catalogo presenta una galleria di busti reliquiario dal Trecento al primo Cinquecento, raffiguranti santi legati alle devozioni del territorio e alle titolazioni di determinate chiese locali: le opere provengono da tutte le diocesi del Piemonte oltre ad alcuni esemplari dalla Svizzera e dall'Alta Savoia. Documentati già dall'XI secolo per contenere la reliquia di alcuni santi, i busti sono a tutti gli effetti ritratti in oreficeria, solitamente in rame o in argento dorato, spesso arricchiti da pietre preziose, vetri colorati e smalti. Una produzione specificatamente medievale, in cui convivono il gusto per il ritratto di tradizione classica e le pratiche devozionali teorizzate da alcuni ecclesiastici e filosofi del XII secolo, secondo cui la contemplazione dell'immagine di un santo, realizzata con materiali preziosi, poteva condurre il fedele verso l'elevazione spirituale. I busti e le teste reliquiario si configurano quindi come opere di valenza doppia: sia opere d'arte sia ricettacolo delle reliquie dei santi che rappresentano e in quanto tali oggetto della venerazione dei fedeli. Il Piemonte e l'area alpina contano un numero molto elevato di queste testimonianze per il periodo XII-XVI secolo, soprattutto in rapporto alle altre regioni d'Italia.
20,00 19,00

Esmaltis viridibus. Lo smalto de plique tra XIII e XIV secolo

Esmaltis viridibus. Lo smalto de plique tra XIII e XIV secolo

Giampaolo Distefano

Libro: Libro in brossura

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 352

Questa raccolta di materiale, in realtà un vero e proprio corpus accompagnato da foto di particolari per la maggior parte inediti, permette per la prima volta di avere una visione d'insieme di questi smalti, di capire le varianti, di apprezzare la loro tecnica, spesso perfetta, altre volte più insicura. Giampaolo Distefano ha così potuto determinare le modalità che favorirono la loro diffusione in Europa, mettendo in luce, dove già non riconosciuto in precedenza, le imitazioni.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.