Lateran University Press: Lezioni e dispense
Bioetica e famiglia
Maria Luisa Di Pietro
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2008
La famiglia ha da sempre un ruolo fondamentale nella valorizzazione, promozione, celebrazione e servizio alla vita. Si tratta di un compito importante, che richiede competenza e capacità non solo da parte di coloro che sono impegnati nello studio prima ancora che dei singoli problemi - della verità circa la persona, il matrimonio e la famiglia, per poi poter seguire, sostenere e coadiuvare quest'ultima. Questo volume, che vuole essere un contributo alla riflessione su famiglia - vita - bioetica, prende in esame oltre ad aspetti di meta-etica - alcuni elementi di bioetica. Con una particolare attenzione a due ambiti dell'intervento educativo: la salute e la sessualità.
Fecondità nell'infertilità
José Noriega, Maria Luisa Di Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2007
pagine: 178
La fecondità appartiene all'esistenza stessa dell'amore, in quanto si tratta di un amore capace di comunicare la ricchezza interiore che vive. La pienezza che si annunzia nel generare fa riferimento a un modo di accogliere la persona umana, benedizione di Dio. L'interdisciplinarietà di approcci cui questo libro approda permette di capire il senso umano del generare e le forme della fecondità nelle quali si manifesta.
Matrimonio alla luce del nuovo testamento
Bruno Ognibeni
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2007
Questo testo offre le linee e gli aspetti fondamentali dell'insegnamento evangelico ed apostolico sul matrimonio. Vengono spiegati, in un linguaggio accessibile al lettore, tutti i passi più importanti del Nuovo Testamento che riguardano questa tematica. Da questi diversi testi viene a noi una testimonianza di grande ricchezza, di una storia che interpella la nostra storia, interroga, provoca e fa pensare sia il teologo sia il semplice fedele.
Il cammino della vita: l'educazione una sfida per la morale
Juan José Perez-Soba, Oana Gotia
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2007
pagine: 343
Il testo raccoglie gli atti del Colloquio Il cammino della vita: l'educazione una sfida per la morale. I temi trattati concernono la tematica dell'educazione, come elemento essenziale per una prospettiva morale in prima persona. Gli autori fanno procedere la riflessione a partire da tre considerazioni fondamentali: 1. la vita morale implica la temporalità, 2. la necessità di un rapporto con una guida, 3. la considerazione della fragilità costitutiva del soggetto.
Diritto patrimoniale canonico
Cristian Begus
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2007
pagine: 273
Il volume si propone di fornire uno strumento utile ad un approfondimento della complessa realtà cui è dedicato, la quale è da affrontare nelle sue fonti e leggi, nonché nel suo concreto atteggiarsi, dato dalla giurisprudenza e dalle elaborazioni dottrinali. La prima e costante preoccupazione è stata quella di cercare di comprendere il diritto patrimoniale nelle sue basi razionali e nelle sue scelte di fondo così come maturate nel corso dei decenni.
La sequela Christi. Dimensione morale e spirituale dell'esperienza cristiana
Livio Melina, Olivier Bonnewijn
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2003
pagine: 358
Il matrimonio nel pensiero di Giovanni Crisostomo
Lorenzo Dattrino
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2002
pagine: 144
Il Crisostomo non è un teologo speculativo, ma un pastore. La sua dottrina sul matrimonio è espressa nelle numerose omelie. Il metodo esegetico del grande vescovo si ispira alla scuola di Antiochia: si attiene al testo e lo spiega. Si può ricavare dalla sua opera pastorale una spiritualità che risponde a tutti gli stati di vita con particolare attenzione alla quotidianità. Secondo il Crisostomo è nella famiglia che sboccia il vero amore degli sposi tra loro e l'amore dei figli. Pur conformandosi alla tradizione di una società che subordina la donna all'uomo, egli trova nella teologia paolina la giusta misura di una reciprocità di premura e di amore, fondando i rapporti tra l'uomo e la donna su quelli tra il Cristo e la Chiesa.
Il bene e la persona nell'agire
Livio Melina, Juan José Perez-Soba
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2002
pagine: 272
È alla luce della dignità della persona umana - da affermarsi per se stessache la ragione coglie il valore morale specifico di alcuni beni, cui la persona è naturalmente inclinata. Nello sforzo di chiarificazione dei fondamenti della morale cristiana uno dei punti decisivi è costituito dal nesso tra persona e natura. La mediazione del bene appare insuperabile proprio in quanto la persona stessa, nel suo agire libero, rivela una dimensione specifica della bontà. Qual è dunque la relazione tra "il bene della persona" e "i beni per la persona" nella dinamica dell'agire? E come Cristo, svelando la pienezza del bene della persona, rende possibile un agire che manifesti la gloria del Padre nella comunione delle persone?
Verità e libertà nella teologia morale
Livio Melina
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2001
pagine: 306
La rottura del nesso essenziale tra verità e libertà è all'origine della crisi odierna della morale. Pensarne la polarità e la circolarità nella prospettiva della teologia morale è il tema di questo volume, che, nei diversi e qualificati contributi che lo compongono, si articola intorno a tre nodi filosofico-teologici: 1. Il problema del moralismo come frutto della separazione tra verità e libertà, che rende la norma morale estrinseca al dinamismo dell'agire. 2. La tematica dell'originale statuto proprio della conoscenza morale. 3. Il riferimento a Cristo come via per personalizzare il rapporto alla verità.
Quale dimora per l'agire? Dimensioni ecclesiologiche della morale
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2000
pagine: 272
Domanda sul bene e domanda su Dio
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 1999
pagine: 256
Questioni di antropologia teologica
Angelo Scola
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 1997
pagine: 272
Come può un uomo storico, contingente, essere il fondamento di verità universali e necessarie? E' questa una celebre obiezione di stampo illuminista, che ha la pretesa di relegare Gesù Cristo nel passato. In dialogo con essa, l'Autore mostra invece come la contemporaneità dell'evento di Cristo ad ogni uomo e popoli di tutti i tempi sia non solo l'instancabile annuncio della Chiesa, ma anche la più grande risorsa dell'uomo. In questi scritti, inoltre, viene mostrata la fondatezza delle ragioni per credere e come il mistero di grazia e libertà di cui il destino dell'uomo è fatto si compia nella testimonianza della storia di Gesù di Nazareth. Il cristianesimo nasce dal factum di Gesù Cristo morto e risorto e incontra nella logica dell'incarnazione il principio della sua permanente storicità.