Laterza: Storia della medicina e della sanità
«La mia baracca». Storia della Fondazione Don Gnocchi
Giorgio Cosmacini
Libro: Copertina rigida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 194
Il libro, che si apre con una lunga presentazione del Cardinale Dionigi Tettamanzi, narra, dopo la biografia di don Carlo, la storia della sua Fondazione. In particolare il libro prende in considerazione le diverse tappe della 'resurrezione laica' dei mutilatini, dei poliomielitici, dei portatori di handicap, insieme alla scoperta dei loro problemi e bisogni e alla evoluzione delle tecniche e pratiche acquisite a loro vantaggio.
Dalla lotta alla malaria alla nascita dell'Istituto di Sanità Pubblica. Il ruolo della Rockefeller Foundation in Italia: 1922-1934
Gianfranco Donelli, Enrica Serinaldi
Libro: Copertina rigida
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 258
La recrudescenza della malaria indusse l'Italia ad accettare nel 1922 la collaborazione offerta dalla Fondazione Rockefeller, che portò ben presto alla realizzazione di efficaci campagne antimalariche e di una rete di stazioni locali, coordinate a livello centrale dalla Stazione Sperimentale per la Lotta Antimalarica. Dopo circa un decennio venne istituito l'Istituto di Sanità pubblica, inaugurato nel 1934. Il volume ricostruisce questa vicenda avvalendosi anche della fitta corrispondenza del rappresentante in Italia della Fondazione.
I laboratori della Sanità Pubblica
Gianfranco Donelli, Valeria Di Carlo
Libro: Copertina rigida
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 306
Il male del secolo. Per una storia del cancro
Giorgio Cosmacini, Vittorio A. Sironi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 288
Dall'antica concezione di Galeno (che riteneva i tumori polluzioni esterne di un anomalo sconcerto umorale dell'organismo) agli studi dell'Ottocento che scoprono nei tumori una forma letale di "anarchia" delle cellule, fino a oggi, quando finalmente si prospettano validi sistemi di cura, l'attenzione dei ricercatori nei confronti delle neoplasie è andata gradualmente crescendo. Insieme alla malattia, che ha sopravanzato numericamente tutte le altre cause di morte, un'autonoma disciplina medica - l'oncologia - ha fatto passi da gigante nella comprensione e nella cura della patologia.
A lezione di chirurgia. La scuola di Guido Oselladore al Padiglione Monteggia del Policlinico di Milano
Walter Montorsi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 288
Uomini e farmaci. La farmacologia a Milano tra storia e memoria
Libro: Copertina rigida
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 442
Dalla tradizione degli antichi erbari medievali alla nascita delle biotecnologie, Milano è sempre stata un punto di riferimento nel campo della scienza del farmaco. Il volume analizza l'avventura umana e scientifica di Emilio Trabucchi e la nascita dell'Istituto di Farmacologia da lui realizzato.

