Laterza: Universale Laterza
L'idea di nazione
Federico Chabod
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 195
"Dire senso di nazionalità, significa dire senso di individualità storica. Si giunge al principio di nazione in quanto si giunge ad affermare il principio di individualità, cioè ad affermare, contro tendenze generalizzanti, il principio del particolare, del singolo. Per questo l'idea di nazione sorge e trionfa con il sorgere e il trionfare di quel grandioso movimento di cultura europeo, che ha nome Romanticismo". (Federico Chabod)
La religione a Roma
John Scheid
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 179
"A Roma l'elemento religioso è consustanziale a quello politico, è una delle facce di quella realtà che chiamiamo repubblica, città, consenso civico. (...) Quando i comportamenti dei Romani sembrano avvicinarsi alla nostra religiosità - avverte Scheid - stiamo già uscendo dalla religione per penetrare nella sfera della superstizione." (Dalla Prefazione di G. Clemente e A. Giardina)
La sovranità nel mondo moderno
Luigi Ferrajoli
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 96
Il pittoresco. L'evoluzione del gusto tra classico e romantico
Raffaele Milani
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 148
La psicologia
Jean Piaget
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 128
La psicologia nasce in epoca moderna su base sperimentale, ma ha iniziato a sviluppare metodi, tendenze di ricerca, modelli e obiettivi autonomi solamente quando riuscì a svincolarsi dalle pesanti ipoteche filosofiche ottocentesche. Piaget mostra proprio tale specificità, elaborando nelle sue opere il modello più alto di psicologia strutturalista. In questo volume egli individua con chiarezza sei correnti psicoanalitiche fondamentali, traccia i legami con logica, matematica, fisica, biologia, etologia, sociologia e antropologia, descrive le applicazioni concrete in ambito infantile, educativo, patologico, nell'orientamento e formazione professionali, nonché nell'organizzazione del lavoro.
La sociologia
Neil J. Smelser
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 116
Il libro oltre a fornire una sintesi sui fondamenti della disciplina, mette ordine nelle varie tendenze della sociologia contemporanea e ne costruisce una mappa. Il primo capitolo è dedicato ad una panoramica generale di carattere storico e istituzionale; il secondo è dedicato agli aspetti teorici; il terzo alla parte metodologica di particolare importanza per quello che concerne le infinite applicazioni della sociologia nella quotidianità.

