fbevnts | Pagina 12
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Le Lettere: Saggi

20,00 19,00

La morte dell'anima. Dalla mistica alla psicologia

Marco Vannini

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2004

pagine: 366

Morte dell'anima è, nella tradizione mistico-filosofica, la fine del piccolo "io" e dei suoi legami, con la conseguente scoperta del fondo dell'anima, ovvero della sua vera essenza spirituale. Fin dall'inizio della sua storia in Grecia, l'esperienza dell'anima è infatti unita a quella di Dio. Questa unione permane anche dopo l'emarginazione ecclesiastica della mistica, nella filosofia moderna, che produce una "scienza dell'anima" ove è ben presente la distinzione tra anima e spirito, con la capacità di offrire vera conoscenza di sé e, insieme, assoluta salus dell'anima stessa. Priva del lato mistico, la psicologia contemporanea è invece incapace di presentarsi come scienza e produce quella morte dell'anima che è la sua riduzione a psiche.
20,00 19,00

Il libro della città. Dalla città di rifugio alla città felice

Riccardo Mariani

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2004

pagine: 368

In quest'epoca in cui il sistema-città viene aspramente criticato, questo saggio gli rende un tributo che scaturisce dalla considerazione che la città, è comunque rimasta "l'unica barriera contro la barbarie", luogo depositario di saperi e misteri, alcuni solo intuiti, altri svelati. Lo scopo è quello di rivalutarne l'importanza e di far capire come la società umana abbia intrapreso le sue prime esperienze costruttive per tutt'altre ragioni e sentimenti che quelli meramente fisiologici e politicamente funzionali. Come scrisse H.G. Ross, viaggiatore inglese dell'Ottocento, la città è "il primo libro dell'uomo"; un uomo non perfetto, non giusto, non saggio, ma capace di creare l'opera d'arte, il suo personale contributo alla bellezza della natura.
23,00 21,85

18,00 17,10

Da Caligari a Good Bye, Lenin! Storia e cinema in Germania

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2004

pagine: 638

Il titolo del volume riprende quello di uno dei libri più famosi di critica cinematografica, quel From Caligari to Hitler pubblicato in esilio a Princeton nel 1947 da Siegfried Kracauer, il grande critico, saggista e sociologo tedesco di origine ebraica. Il libro intende ripercorrere la storia del cinema tedesco, individuando in esso un luogo privilegiato per un'approfondita riflessione su alcuni grandi e traumatici snodi della storia tedesca. Il percorso si snoda attraverso 30 film cui sono dedicati saggi scritti da germanisti e storici del cinema. Fra i film presenti grandi classici quali: Il gabinetto del dottor Caligari, I Nibelunghi, Faust, Il matrimonio di Maria Braun, Il cielo sopra Berlino, L'enigma di Kaspar Hauser, Good Bye, Lenin!.
38,00 36,10

Isole dimenticate. Il Dodecaneso da Giolitti al massacro del 1943

Ettore Vittorini

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2004

pagine: 168

13,00 12,35

Prezzolini e il suo tempo. Atti del Convegno internazionale di studi (Firenze, 12-13 aprile 2002)

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2003

pagine: 336

Vengono raccolti in volume gli Atti del Convegno Internazionale di Studi su Giuseppe Prezzolini, svoltosi a Firenze il 12 e 13 aprile 2002, promosso dalla Casa Editrice Le Lettere, dall'Associazione Amici Firenze Arte e dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia. A venti anni dalla scomparsa del fondatore della "Voce" i più autorevoli studiosi italiani e stranieri hanno ricostruito - anche alla luce di documenti inediti e delle recenti pubblicazioni dei Carteggi - l'itinerario culturale, politico e umano di uno dei più efficaci giornalisti e scrittori del Novecento.
28,00 26,60

Storie di case

Roberto Maestro

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 2002

pagine: 214

14,50 13,78

La memoria e il dubbio

Renzo Cassigoli

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 2002

pagine: 104

10,00 9,50

13,00 12,35

Veleni. Intrighi e delitti nei secoli

Francesco Mari, Elisabetta Bertol

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 2001

pagine: 280

19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.