fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Le Mezzelane Casa Editrice: La mia strada

Anche i registi mangiano limoni. Storie, aneddoti, racconti, soggetti, sogni e ossessioni di un film-maker prima della venuta di YouTube

Anche i registi mangiano limoni. Storie, aneddoti, racconti, soggetti, sogni e ossessioni di un film-maker prima della venuta di YouTube

Federico Di Cicilia

Libro: Libro in brossura

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 250

"Magnarse 'o limone" significa metaforicamente accusare il colpo, subire un non preventivato, amaro risultato e rassegnarsi ad accettarlo con tutto il suo acre sapore. Questo è ciò che cerca di fare un film-maker quarantenne mentre, sbattuto sul lettino di un fisioterapista dopo l'ennesimo infortunio al ginocchio destro, non riesce a spiegare come mai sia riuscito a fare un solo film. Cerca così di ripercorrere la propria esperienza alla ricerca di un motivo valido per cui tutti i suoi soggetti – immaginati, scritti o solo abbozzati – siano rimasti chiusi nella sua testa. Questo suo viaggio nel passato diventa un viaggio nella coscienza, dove reincontra le sue ossessioni, le sue frustrazioni, i suoi primi amori e i suoi fallimenti, tutti trasferiti nella scrittura di soggetti in cui realtà e fantasia si intrecciano senza soluzione di continuità, filtrati dall'ironia e dal senso del grottesco. Cinema e creatività, vita vissuta e sogni, drammi quotidiani e tragedie storiche si mescolano come sulla tavolozza di un pittore in un caleidoscopio di colori e pensieri che riflettono la formazione di un'anima.
16,00

Il meccanismo del tempo

Il meccanismo del tempo

Elisabetta Papakristo

Libro: Libro in brossura

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 182

David Davies è uno scrittore di successo. Un giorno vede una fotografia scattata quarant’anni prima, che ritrae l’immagine di una donna appoggiata al parapetto di un ponte, e quest’immagine comincia a ossessionarlo. Nei suoi sogni, la donna appare sempre in procinto di voltarsi, ma David non riesce mai a vederla in viso. Con questa donna si instaura uno strano legame, che persiste nella realtà e rasenta il desiderio, a cui il protagonista riesce a sottrarsi solo tramite la relazione con Alexis. Presto si rende conto di amare due donne: una reale, l’altra un sogno, ma di questo non è del tutto sicuro. I personaggi sono immersi in un’atmosfera a tratti irreale e il Tempo sembra essere il burattinaio che muove ogni ingranaggio della trama. Perché non c’è più tempo: non ce n’è per Alexis, che sa di avere come rivale la Donna del Ponte e deve affrettarsi a sconfiggerla, ma, soprattutto, non c’è più tempo per David.
15,00

La stanza degli ospiti

La stanza degli ospiti

Marco Apolloni, Jonathan Arpetti, Christina B. Assouad, Silvia Del Beccaro

Libro: Libro rilegato

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 216

In un caldo pomeriggio di settembre del 1978, la baronessa Ludovica Della Scala e suo marito Marcello Zambon devono selezionare il personale domestico per la loro elegante tenuta sulle colline vicentine. La scelta ricade su Giovanna e Angelo Picariello, giovane coppia napoletana. Fin dal primo giorno di lavoro, Marcello è gentile e disponibile con i due, soprattutto con Giovanna. All’inizio ostile, infine anche Ludovica comincia ad apprezzare i due nuovi collaboratori. In particolare, descrive Angelo come un instancabile uomo di fatica, preciso e meticoloso. Sentendola parlare con ardore del domestico, Marcello intravede una possibilità di manovra per raggiungere il suo obiettivo – Giovanna – senza rischiare di essere cacciato di casa. La moglie sembra quanto meno incuriosita dall’aitante partenopeo e Marcello ha un’idea che potrebbe risultare appagante, non solo per lui…
15,00

Cento passi oltre la luna

Cento passi oltre la luna

Mirko Genovese

Libro: Libro rilegato

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 168

La spensieratezza di un bambino, il calore di una famiglia, la vitalità di un'infanzia tra scuola e giochi all'aria aperta. E sullo sfondo l'universo della musica, che accompagna e riempie le vite di Lorenzo e Ginevra. "Cento passi oltre la luna" è una storia di amicizia e di speranza, piena di bellezza e ricca di sentimenti autentici. La storia di un bambino speciale, la cui capacità di amare può superare ogni limite.
14,00

L'amata di Kandahar

Felicia Mihali

Libro: Libro rilegato

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 160

Per bocca di Irina, giovane donna canadese figlia di immigrati romeni, Felicia Mihali racconta una storia dall’apparente semplicità narrativa, ma dal contenuto denso e complesso. Irina, infatti, parla di emigrazione e integrazione, di interculturalità e scontro tra culture, di famiglia, di adolescenza e di amore e infine, nel momento in cui, grazie a una foto su una rivista, entra in contatto con un soldato canadese in Afghanistan, anche di guerra, di esportazione della democrazia, di radicalizzazione, di situazione delle donne. È qui che il libro di Mihali diventa attualissimo e terribile, soprattutto alla luce della recente, e si direbbe inevitabile (“È questo paese che ci sconfigge, poiché nessun potere straniero può governarlo.” dice il soldato Yannis in una delle sue lettere), presa del potere da parte dei Talebani.
15,00 14,25

La lacrima dell'algoritmo

La lacrima dell'algoritmo

Maurizio Barbagallo

Libro: Libro rilegato

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 200

Un testo ricco di spunti, che si sviluppa attorno al personaggio di Alfred, il cui incontro fortuito – Reale? Immaginario? – con la giovane Virginia serve all’autore come esempio per presentare il decadimento e la conseguente crisi valoriale della civiltà moderna, ma anche per richiamare l’attenzione sul fatto che l’unica vera speranza sia recuperare una coscienza e una bellezza perdute.
16,00

Le teologie delle casalinghe

Le teologie delle casalinghe

Beniamino Cardines

Libro: Libro rilegato

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2021

Sante e puttane, immacolate e corrosive, sagge e sballate, per-bene e per-male proprio come donna Sapienza e donna Stoltezza nel celebre libro biblico dei Proverbi (Pr 9,1-18). Possono insegnarci qualcosa o portarci alla rovina, all’errore mortale, ma pur sempre di esistenza ci parlano. Le loro sono vite sfaccettate, ogni faccia una vita, ogni vita assomiglia alle nostre e, come le nostre, ognuna non sa rinunciare a pulsare, a vivere fino all’overdose di se stessa. Vite dai mille volti e colori. Vite fino a non poterne più, sfinite, nude, silenziose o urlanti che si mostrano azzurre rosse verdi gialle viola marrò. Ho cercato di spostare la saggezza altrove, in questa giostra di vite tutta al femminile, nelle viscere dell’esistenza contemporanea, così contraddittoria, così sfaccettata e a volte incomprensibile. Settanta volti, settanta donne, settanta vite che si incrociano a formare un romanzo di storie, una vorticosa comunità di esistenze.
19,00

Il domatore di insetti

Il domatore di insetti

Angelo Lachesi

Libro: Libro rilegato

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 224

Quanto il carattere e la personalità di un uomo determinano il corso della sua vita? C’è qualcosa che chiama gli uomini a essere così come sono, a relazionarsi con gli altri in un certo modo o a percorrere determinate strade? Come in una commedia dai tratti grotteschi, il protagonista di questo romanzo vive due vite: una esterna, nei confronti della quale si sente inadeguato, quasi fosse una forza estranea che è costretto a subire, e l’altra interiore, ricca ed emozionale. Così, il grande open space – che lui chiama l’alveare – in cui passa intere giornate in un ciclo monotono e frustrante, la deludente relazione sentimentale e la condizione post adolescenziale che sembra protrarsi in maniera indefinita sono gli elementi che puntellano l’esistenza del giovane, stravolta, all’improvviso, da un evento drammatico. Sarà questo evento a costringerlo a fare i conti con se stesso, prima ancora che ad affrontare l’interrogativo più inquietante e indecifrabile che la vita possa presentargli.
15,00

Dietro la porta

Andrea Ansevini

Libro: Libro rilegato

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 112

Le storie non finiscono mai; se non ci fosse un “prima”, nessuno mai potrebbe scrivere, amare, vivere con tutta la forza che contraddistingue l’amore e la passione. Mentre assaporavo i colori, le sfumature del cielo, gustavo gli attimi che si erano susseguiti nella mia vita e intanto vivevo, guardavo avanti con un sogno stretto nel cuore e gli occhi sgranati, determinato a non voler mai più pensare al passato… Michele Rovito ci racconta le sue nuove avventure e le emozioni che la vita gli ha riservato, ma… è tutto reale oppure ancora una volta sta fantasticando? Sta al lettore andare “dietro la porta” per sapere che cosa lo aspetta nell’atteso seguito di “Oltre la porta”.
13,00 12,35

Pinocchio anno zero

Andrea Ansevini, Viviana Nobilini

Libro: Libro rilegato

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 136

Cosa succederebbe se l'Italia fosse governata da Pinocchio, diventato adulto, e noi fossimo tutti burattini al suo servizio? E se qualcuno, a sua insaputa, tramando alle sue spalle muovesse i fili? "Pinocchio Anno Zero" è un romanzo "fuori di testa", volutamente caotico e ricco di equivoci, contraddizioni e situazioni in alcuni casi al limite dell'assurdo. Tra avventure rocambolesche, colpi di scena e imprevisti, non sarà facile per Pinocchio cavarsela, perché, si sa, il disastro è sempre dietro l'angolo. Pur avendo come protagonista Pinocchio, il romanzo presenta uno spaccato della società odierna, in cui realtà e fantasia si fondono, e non ha la presunzione di dare un seguito all'inarrivabile favola di Collodi, da cui ha soltanto preso in prestito i personaggi. È quindi un testo ironico e divertente, che vuole fare divertire grandi e piccini.
14,00 13,30

Questo non è un libro sul Covid

Maria Concetta Distefano, Doriana Bruni, Caterina Pagliasso, Giuliana Milia

Libro: Libro rilegato

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 152

L’anno appena trascorso e quello da poco iniziato entreranno, molto probabilmente, nei libri di Storia. In ogni caso non saranno da considerare anni normali. Abbiamo tutti dovuto portare, e ancora portiamo, un pesante fardello di conseguenze legate alla pandemia. Ma non è di questo che tratta il volume. Le illustrazioni, le storie, le filastrocche, le cronache semiserie, i racconti, le recensioni di film, il glossario semiserio sono libere interpretazioni ironiche e divertenti di un momento buio. L’intento è quello di intrattenere chi legge e fornire piccoli spunti di riflessione, ma sempre in punta di sorriso.
14,00 13,30

Il cazzone & il coglionazzo

Pee Gee Daniel

Libro: Libro rilegato

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2020

Un romanzo a episodi, tre storie che si intrecciano, seppure non secondo un incastro perfetto, mostrandoci la vita di tre differenti personaggi, accomunati da un approccio disfunzionale con realtà che li circonda, che tentano di dominare, finendo per esserne invece schiacciati senza appello. Johnny Macina, cantante attempato che tenta per l'ultima volta di dare una svolta a una carriera mai decollata. Leopoldo Boccia, convinto di aver finalmente trovato chi apprezzi con sincerità le sue opinioni, solitamente mai richieste, ricavandone infine una cocente delusione. Simona, stanca sin da subito del suo nuovo ruolo di madre di famiglia, rimpiange la sua vita per come si svolgeva fino a poco tempo prima, tra apericene, uscite serali e concertini indie, a cui tenta di far ritorno con tutti i mezzi. Tre vite ridicole, tre destini tragicomici. Un libro che vi farà sbellicare dalle risate, facendovi sentire in colpa proprio per questo.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.