fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ledizioni: Editoria. Passato, presente e futuro

La lettura digitale e il web. Lettori, autori ed editori di fronte all'ebook

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2011

pagine: 136

Cosa cambia nelle abitudini di lettura di chi sceglie di leggere un ebook? In che modo l'editoria affronta i cambiamenti che il digitale porta con sé? Qual è il ruolo del web nel determinare queste trasformazioni? A queste ed altre domande un gruppo di undici book bloggers, riuniti in occasione di LibrInnovando 2011, tenta di rispondere in questo libro. A partire da un'idea di Marco Giacomello, gli autori offrono riflessioni e ricerche originali, utili tanto al lettore incuriosito dalle possibilità della lettura digitale quanto al professionista - l'editore, l'autore, il libraio - che si trova a vivere i mutamenti dell'editoria. Ma se cambiano i libri, cambia anche il modo di fare e diffondere cultura in Italia: l'ebook apre nuove possibilità di condivisione e socializzazione del sapere, che bisogna, criticamente, saper cogliere. Questo volume, parlando senza eccessivi tecnicismi e sempre con un profondo rispetto del lettore, sviluppa alcuni punti nodali e indica delle strade percorribili.
14,00 13,30

La quinta legge di Ranganathan

La quinta legge di Ranganathan

Cinzia Crenca

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2023

pagine: 30

Come recita la Legge n. 5 di Ranganathan, "La biblioteca è un organismo che cresce", e, quindi, cambia, evolve, si adatta. È evidente che, soprattutto se vi sono problemi di spazio, la biblioteca non possa crescere a dismisura. Allora, periodicamente, come si fa con gli alberi nel giardino o nel frutteto, bisognerà procedere a una sana e rinvigorente potatura, al necessario sfoltimento per fare posto sugli scaffali per i nuovi titoli. Infatti, le biblioteche fissano dei criteri, anche molto stringenti, da rispettare per garantire lo sviluppo armonico delle collezioni e la loro qualità. Ciò può portare il responsabile delle acquisizioni alla scelta di rifiutare un dono. Eppure… Eppure, per quanto possano essere rigorosi tali criteri, può capitare di intravedere in un libro una storia che, nella sua semplicità, “parla” ai lettori, soprattutto a quelli in erba, e riesce, all'occorrenza, a creare un ponte intergenerazionale, ad accendere un interesse per personaggi o fatti della storia più o meno recente. Allora, la biblioteca, fedele alla sua natura di luogo aperto, democratico e accogliente, allarga le sue braccia non soltanto a tutti gli utenti, senza alcuna distinzione di età, sesso, etnia, religione, credo politico ecc., ma anche a libri o altri documenti perché vengano effettivamente usati (Legge n. 1) e favoriscano, appunto, quel magico incontro tra utenti e documenti (Legge n. 2 e Legge n. 3).
16,00

Ciber 1999-2009

Ciber 1999-2009

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2009

pagine: 154

Il volume comprende 14 contributi. La pubblicazione, ripercorrendo brevemente la storia di CIBER, si sofferma su diversi aspetti quali: l'evoluzione dei consorzi, la piattaforma dell'Emeroteca Virtuale (EV) e i suoi sviluppi, il comportamento degli utenti nell'uso dell'EV, la negoziazione delle clausole contrattuali, il passaggio dal cartaceo all'elettronico e il futuro delle biblioteche universitarie. Il volume chiude con tre interventi dedicati all'open access in particolare alle problematiche relative alla valutazione della ricerca e l'accesso aperto, ai vantaggi citazionali dell'accesso aperto e dedicato all'esperienza di publishing dell'Università del Salento e all'iniziativa CIBER Publishing.
16,00

Al confine tra biblioteconomia e digital humanities. Contesti, confronti e sviluppi interdisciplinari

Anna Bilotta

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2026

pagine: 184

Il patrimonio delle biblioteche costituisce uno degli oggetti di studio privilegiati dalle digital humanities. Sin dalle origini le applicazioni di procedimenti formalizzati e automatizzati alle discipline umanistiche hanno rappresentato la risposta a esigenze nate prevalentemente in un contesto di natura linguistica e letteraria; di conseguenza i testi e i documenti conservati nelle biblioteche sono stati e restano materiali da studiare e su cui lavorare per realizzare digitalizzazioni ed edizioni critiche digitali, attività che chiamano in causa le politiche e i temi della metadatazione, della gestione, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio bibliografico e documentario. Obiettivo della ricerca dalla quale nasce il volume è dimostrare che, per quanto prospettive e metodologie di ricerca siano differenti, il rapporto tra biblioteconomia e digital humanities non riguarda soltanto il patrimonio ma coinvolge la natura stessa delle discipline: in entrambi i casi, infatti, vi sono sia una componente teorica sia una componente tecnica e pratica e un'apertura al confronto e all'interdisciplinarità. Lo studio comparato ha preso in esame tre aspetti: le rispettive identità disciplinari nel contesto nazionale e internazionale; la formazione e l'insegnamento a livello accademico e il posizionamento nei settori scientifico-disciplinari nel nostro Paese; i temi di ricerca affrontati nelle principali riviste scientifiche italiane di settore. In definitiva, si tratterà di capire quali siano le relazioni attuali tra biblioteconomia e digital humanities, i punti di contatto e gli sviluppi futuri.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.